icona consumatori Consumatori


Niente multe per i negozi senza POS

Grazie ad una sentenza del Consiglio di Stato depositata l’1 giugno scorso, non accettare pagamenti con carta di credito o bancomat non comporta per negozianti e professionisti nessuna sanzione. (...)

Nell’e-commerce il “garden” funziona

Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti online, ha realizzato un sondaggio dedicato all'identikit del consumatore on line, con un approfondimento relativo al comparto... (...)


Bonus Verde, istruzioni per l’uso

Le regole previste rendono molto difficile, o addirittura impossibile, per la distribuzione brico di poter soddisfare la lecita voglia di risparmio dei propri clienti, nonostante, come sappiamo, il... (...)

L’ identikit del consumatore, secondo Idealo

Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti online, ha realizzato un sondaggio e un approfondimento dettagliato alla ricerca di novità e cambiamenti, rispetto ad un anno... (...)


GFK, un’indagine internazionale sul giardinaggio

GfK ha condotto un’indagine online in 17 Paesi, coinvolgendo oltre 23.000 consumatori dai 15 anni in su. Agli intervistati è stato chiesto quanto spesso si dedicassero al giardinaggio o alla... (...)

Sale la spesa, ma siamo molto cambiati. Iperinformati e infedeli

Lo sviluppo italiano e il ruolo sociale della Distribuzione moderna organizzata. Questo il titolo dello studio recentemente presentato dal Censis. Il consumatore spende di più ma è profondamente... (...)


Recensioni online? Il bricolage è in seconda posizione

Quanto contano le recensioni per gli utenti che devono effettuare un acquisto online? Che cosa pensano gli utenti delle recensioni negative? Quanto è importante sapere che sono vere e provenienti... (...)

GFK e la fiducia dei consumatori UE

Dopo una leggera decrescita nel mese di settembre, il desiderio di spesa degli italiani ha avuto un leggero recupero nel quarto trimestre dell'anno. Nel complesso, la propensione all'acquisto è... (...)


Obi. In negozio gli appuntamenti green

Caratterizzata con una specializzazione sul verde vivo che la distingue da tutte le altre insegne del bricolage, Obi, quest'anno, ha proposto un calendario di appuntamenti didattici , decisamente... (...)

ADM-GFK e i nuovi shopper

Come vivono i responsabili d’acquisto italiani d’oggi il rito della spesa? E cosa pensano delle private label? Lo rivela una ricerca dell’istituto Gfk, condotta per conto di Adm,... (...)


Nuovo sondaggio. 1,2 mln sono agricoltori per hobby

Amano la campagna e le sue attività, coltivano alla ricerca della genuinità o del semplice benessere dell’aria aperta. Adorano i prodotti di nicchia, producono poco e lo fanno per passione, per... (...)

Lo smartphone tra lavoro e alienazione

Ormai la comunicazione web è uno strumento imprescindibile per qualsiasi azienda, della produzione e della distribuzione. Far finta che il web non esiste non solo è controproducente, ma può essere... (...)


Baromètre de la Valeur Shopper 2016 in Italia

La prima edizione del Baromètre de la Valeur Shopper 2016 è stata condotta da AltaviaLab tra maggio e luglio 2016 attraverso la somministrazione di un questionario online a un campione di 6.300... (...)

Uno contro Zero è legge: i piccoli rifiuti elettronici si portano in negozio

L’Uno contro Zero è legge. Dal 22 luglio si potranno portare in negozio i propri rifiuti elettronici di piccole dimensioni. Il Decreto impone ai negozi con una superficie di vendita di almeno 400... (...)


Curare le piante con la nuova legge

Dallo scorso 26 novembre 2015 è entrato definitivamente in vigore il PAN, Piano di Azione Nazionale, per la regolamentazione della vendita e dell’uso dei prodotti fitosanitari. (...)

Valvole termostatiche: spesa media di 78 euro l’una

Al fine di contenere la spesa energetica delle nostre case, entro la fine del 2016 in Italia è previsto l’obbligo di installare le valvole termostatiche in tutti gli immobili, ma quanto si deve... (...)


IdeaPiù di Leroy Merlin

Leroy Merlin ha presentato il programma IDEAPIU’, un programma che offre diversi vantaggi a tutti gli appassionati di fai da te. (...)

Il Bonus mobili salva il settore

Il settore del mobile e dell'arredo in legno continua ad essere in crisi. Gli incentivi sono un'ancora di salvezza. (...)


Gardena tra i tulipani

Gardena ha presentato i risultati di una ricerca mirata a conoscere meglio il rapporto degli italiani con il verde e la sua cura. (...)

Sconti eccezionali al Brico Io di Mirandola

"Ricominciamo Insieme": dopo il terremoto riapre il Brico Io di Mirandola. (...)