• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

icona consumatori Consumatori

Cosa chiede il pubblico e il cliente del settore DIY. Necessità, diritti del consumatore, abitudini d’uso e d’acquisto nel mercato del bricolage, fai-da-te e giardinaggio.



Indagine Trustpilot. Casa&Giardino tra i più recensiti

Non solo acquisti ma anche recensioni. E nel confronto 2019-2020, crescono le categorie casa & giardino, shopping & fashion, health & beauty ed elettronica. (...)

Osservatorio Nomisma: cresce la passione per il verde in Italia

Durante il lockdown, la passione per il verde degli italiani è cresciuta: sono infatti 19 milioni, il 39% della popolazione, i green lover nel 2020, tre milioni in più rispetto all’anno... (...)


American Express, la ricerca Nielsen, Shop Small e lo IED

Una ricerca in collaborazione con Nielsen per capire gli effetti del Covid-19 sul commercio di prossimità e una nuova iniziativa per sostenerlo. Così il Gruppo American Express ha attivato anche in... (...)

CasaDoxa 2020: gli italiani pronti ad investire sulla casa

BVA Doxa ha presentato CasaDoxa 2020. Quasi 3 famiglie italiane su 5 sono pronte ad agire sulla casa, con un 46% di italiani che ha già programmato o sta pensando a degli interventi. (...)


Superbonus 110%: aspettando i 100 decreti attuativi

Dal primo giorno di luglio 2020, fino al 31 dicembre 2021 è possibile accedere al Superbonus del 110% per gli interventi di miglioramento energetico degli edifici. Peccato manchino la conversione in... (...)

Comparto garden e outdoor: vendite al top e rialzo dei prezzi

Sarà l’estate delle vacanze in giardino o nelle seconde case di villeggiatura. E' boom di ricerche online per piscine gonfiabili, tende da sole, barbecue e mobili outdoor. (...)


Il 50% continuerà ad acquistare on line

Havas Media: si consolidano fai da te, giardinaggio, passione per la cucina e intrattenimento. E le informazioni si cercano sempre di più sul web. (...)

In Europa, maggio all’insegna del Fai da te

Il Covid-19 ha spinto i consumatori a intraprendere un maggior numero di migliorie domestiche. E' il risultato della rilevazione dell'European Home Improvement Monitor nel primo trimestre 2020. (...)


#Fase2: tutti a fare bricolage

Consumi in netta ripresa in tutto il Paese. Bricolage e sport superano le vendite pre Covid, secondo l’Osservatorio Stocard. +12% di vendite rispetto a febbraio. (...)

GFK. Gli italiani vogliono tornare in negozio

Tuttavia, nella Fase 2, rimane prioritario il desiderio di sicurezza. I negozi devono farsi trovare pronti per soddisfare i nuovi bisogni dei consumatori, puntando sul fattore umano ma anche sulle... (...)


La riscoperta di casa e giardino

Secondo l'osservatorio di Trovaprezzi.it, gli italiani hanno ritrovato l'amore per l’abitazione e la passione per il giardinaggio con lavori fai da te per interni, su terrazzi e balconi. (...)

La riscoperta del negozio sotto casa (e l’artigiano in chat)

Ormai, quella nel negozio di vicinato, è un'evidenza supportata anche da dati e ricerche. Anche questa di Facile.it commissionata a Up Research in collaborazione con Norstat*. (...)


GroupM, le 7 nuove “Personas” al tempo del Covid-19

Per reagire al disorientamento di questi mesi, GroupM ha realizzato un progetto il cui obiettivo non è solo ottenere nuove informazioni, quanto mettere in prospettiva la mole di dati che vengono... (...)

La spesa on line diventa un’abitudine?

A partire da marzo cresce in maniera significativa la penetrazione del canale online per il settore del Largo Consumo in Italia. Ma l'offerta non soddisfa la domanda. (...)


GFK, cambia l’approccio al digitale

Come le diverse generazioni, influenzate dal Covid-19, stanno cambiando l’approccio al digitale.+ e l'argomento "cucina" è trasversale. (...)

Brico e giardinaggio: l’analisi di idealo ai tempi del Covid-19

Quali sono stati i prodotti più cercati? idealo ha analizzato i dati presenti sul proprio portale italiano per le categorie “Fai da te” e “Giardinaggio” dal 24 Febbraio al 13 Aprile 2020. (...)


Gli italiani in lockdown, nuove abitudini di acquisto

Il monitoraggio settimanale GfK sugli effetti di COVID-19 registra i primi effetti del lockdown sulle abitudini e i consumi degli italiani. Gli acquisti si concentrano sui beni di prima necessità e... (...)

Google: gli italiani utilizzano il web anche per gli acquisti nei negozi fisici

Google presenta il suo primo Global Retail Study, commissionato a Ipsos per analizzare l’evoluzione del percorso di acquisto tra l’online e l’offline in Italia e nel mondo. (...)


Bonus mobili e in Lombardia c’è il Bonus camerette

Le novità della Manovra di Bilancio 2020 presentate da Federmobili, con particolare attenzione, ovviamente, al Bonus Mobili (ed elettrodomestici) che viene replicato fino al 31 dicembre. Ma c'è... (...)

Quale futuro per il consumatore diy&garden?

Un aspetto fondamentale riguarda la nostra popolazione, per quanto concerne l’età. Un elemento si ricollega al sempre più diffuso DO IT FOR ME che sta prendendo il posto del DO IT YOURSELF nei... (...)


In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy