• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

icona consumatori Consumatori

Cosa chiede il pubblico e il cliente del settore DIY. Necessità, diritti del consumatore, abitudini d’uso e d’acquisto nel mercato del bricolage, fai-da-te e giardinaggio.



GFK. Gli italiani vogliono tornare in negozio

Tuttavia, nella Fase 2, rimane prioritario il desiderio di sicurezza. I negozi devono farsi trovare pronti per soddisfare i nuovi bisogni dei consumatori, puntando sul fattore umano ma anche sulle... (...)

La riscoperta del negozio sotto casa (e l’artigiano in chat)

Ormai, quella nel negozio di vicinato, è un'evidenza supportata anche da dati e ricerche. Anche questa di Facile.it commissionata a Up Research in collaborazione con Norstat*. (...)


GroupM, le 7 nuove “Personas” al tempo del Covid-19

Per reagire al disorientamento di questi mesi, GroupM ha realizzato un progetto il cui obiettivo non è solo ottenere nuove informazioni, quanto mettere in prospettiva la mole di dati che vengono... (...)

La spesa on line diventa un’abitudine?

A partire da marzo cresce in maniera significativa la penetrazione del canale online per il settore del Largo Consumo in Italia. Ma l'offerta non soddisfa la domanda. (...)


GFK, cambia l’approccio al digitale

Come le diverse generazioni, influenzate dal Covid-19, stanno cambiando l’approccio al digitale.+ e l'argomento "cucina" è trasversale. (...)

Brico e giardinaggio: l’analisi di idealo ai tempi del Covid-19

Quali sono stati i prodotti più cercati? idealo ha analizzato i dati presenti sul proprio portale italiano per le categorie “Fai da te” e “Giardinaggio” dal 24 Febbraio al 13 Aprile 2020. (...)


Gli italiani in lockdown, nuove abitudini di acquisto

Il monitoraggio settimanale GfK sugli effetti di COVID-19 registra i primi effetti del lockdown sulle abitudini e i consumi degli italiani. Gli acquisti si concentrano sui beni di prima necessità e... (...)

Google: gli italiani utilizzano il web anche per gli acquisti nei negozi fisici

Google presenta il suo primo Global Retail Study, commissionato a Ipsos per analizzare l’evoluzione del percorso di acquisto tra l’online e l’offline in Italia e nel mondo. (...)


Bonus mobili e in Lombardia c’è il Bonus camerette

Le novità della Manovra di Bilancio 2020 presentate da Federmobili, con particolare attenzione, ovviamente, al Bonus Mobili (ed elettrodomestici) che viene replicato fino al 31 dicembre. Ma c'è... (...)

Quale futuro per il consumatore diy&garden?

Un aspetto fondamentale riguarda la nostra popolazione, per quanto concerne l’età. Un elemento si ricollega al sempre più diffuso DO IT FOR ME che sta prendendo il posto del DO IT YOURSELF nei... (...)


Per il 90% dei consumatori la reputazione conta

Gli utenti prestano molta attenzione alla reputazione di un’azienda e molti di loro decidono di agire (o di non agire) in base a ciò che sentono dire o leggono a proposito di una determinata... (...)

La vernice la decido io!

In media oltre il 60% dei lavori di verniciatura per uso residenziale viene svolto dai consumatori stessi. E' quanto emerso dall'osservatorio dell'European Home Improvement Monitor di USP Marketing... (...)


Il dynamic pricing dei prodotti per giardinaggio

Idealo, la multinazionale della comparazione prezzi on line rilascia qualche dato sui comportamenti degli italiani che acquistano sul web ma anche sulle strategie prezzi delle diverse piattaforme on... (...)

e-Commerce, in Primavera vince il giardinaggio

Cosa si acquista in Primavera? E, sopratutto cosa si acquista on line? Una domanda cui Idealo, comparatore prezzi a livello europeo, ha deciso di dare una risposta. Le vendite e il momento migliore... (...)


Bricoleur per necessità (il 53%!)

E' quanto emerge dalla ricerca de l'Osservatorio Sara Assicurazioni che, mediante l'istituto di ricerca Nextplora, ha condotto un'indagine CAWI su di un campione rappresentativo della popolazione... (...)

Il Ministro Centinaio e il Bonus Verde

Per il Ministro Centinaio, il Bonus verde è "importante per l’ambiente, l’economia e la salute". Questa una delle risposte sulle linee programmatiche del suo dicastero. E Assofloro Lombardia... (...)


Niente multe per i negozi senza POS

Grazie ad una sentenza del Consiglio di Stato depositata l’1 giugno scorso, non accettare pagamenti con carta di credito o bancomat non comporta per negozianti e professionisti nessuna sanzione. (...)

Nell’e-commerce il “garden” funziona

Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti online, ha realizzato un sondaggio dedicato all'identikit del consumatore on line, con un approfondimento relativo al comparto... (...)


Bonus Verde, istruzioni per l’uso

Le regole previste rendono molto difficile, o addirittura impossibile, per la distribuzione brico di poter soddisfare la lecita voglia di risparmio dei propri clienti, nonostante, come sappiamo, il... (...)

L’ identikit del consumatore, secondo Idealo

Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti online, ha realizzato un sondaggio e un approfondimento dettagliato alla ricerca di novità e cambiamenti, rispetto ad un anno... (...)


In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy