• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona consumatori La Giornata Mondiale dei Consumatori


Oggi 15 marzo è la Giornata Mondiale dei Consumatori. E’ stata istituita nel 1986 dalle Nazioni Unite per promuovere stili di consumo più sostenibili. Già allora si iniziava a parlare di consumo consapevole e sostenibilità come elementi necessari allo sviluppo economico e sociale.

Tuttavia non fu la prima volta. Storico rimane il discorso, fatto nel 1962 da J.F. Kennedy che rivolgendosi al Congresso, parlò di tutela degli interessi si consumatori e sottolineandone 4 diritti fondamentali: il diritto alla sicurezza, il diritto all’informazione, il diritto di scelta e il diritto di essere sentiti.

Un discorso avveniristico che in qualche modo diede aprì al concetto che la salute dell’economia dipende anche dalla protezione dei consumatori.

Il diritto alla riparazione

A tal proposito è entrato vigore in questo mese di marzo il Diritto alla Riparazione. Nell’indirizzo di un’economia sempre più circolare, è stata approvata dalla Commissione Europea la norma, in forma di regolamento – UE 2021/341 – che prevede, per i produttori/importatori, l’obbligo di realizzare prodotti in grado di essere riparati e di mettere facilmente a disposizione i pezzi di ricambio – fino a 10 anni dalla commercializzazione del prodotto – necessari per la riparazione.

Non solo, la normativa prevede anche che, oltre ai ricambi, vengano forniti anche i manuali tecnici, entro 15 giorni dall’ordine.

Al momento il regolamento prende in considerazione solo determinati prodotti che prevedono il ricambio di motori elettrici, sorgenti luminose, sistemi refrigeranti, server e unità di archiviazione dati, display elettronici (anche televisori), lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie. Ma le associazioni dei consumatori stanno lavorando per ampliare lo spetto dei prodotti e delle riparazioni, al fine di contrastare quella che viene comunemente definita “obsolescenza programmata”.



Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy