Dall’indagine commissionata da STIGA a YouGov emerge come gli zoomer amino passare il loro tempo libero nella “stanza verde” di casa, svelando anche diverse attitudini generazionali verso il giardinaggio in 6 paesi europei.
Qual è l’attitudine delle nuove generazioni nei confronti del giardinaggio? Il secondo capitolo dell’indagine “Gardens of Europe“, commissionata da STIGA a YouGov, svela nuovi dati che mettono in luce similitudini e differenze d’approccio tra GenZ, millennial, GenX e boomer in 6 paesi dell’Unione Europea.
Generazioni a confronto: GenX vs boomer
Gli zoomer italiani e francesi (18-24 anni) mostrano un grande interesse per le attività legate al giardinaggio, con più di 7 intervistati su 10 in entrambi i Paesi che condividono questa passione: GenX e boomer (over 55) rimangono in ogni caso i più coinvolti, con quasi 8 intervistati su 10 che dichiarano di amare quest’attività.
In Germania e nel Regno Unito si registra il divario più ampio tra la percezione della “stanza verde” di casa da parte dei GenZ e degli intervistati più senior, con rispettivamente l’80% e l’84% degli over 55 nei due paesi che mostra interesse per il giardinaggio e solo il 52% e il 64% degli zoomer che dichiara lo stesso.
In Spagna e Polonia la situazione sembra più equilibrata, con un divario meno significativo tra generazioni: rispettivamente il 55% e il 62% degli zoomer si dice coinvolto dalle attività legate al giardinaggio, rispetto al 71% e al 76% dei senior che afferma lo stesso.
E i millennial?
E i millennial (25-34 anni)? In Italia e in Francia il loro interesse è simile – anche se inferiore di un punto percentuale, a dire il vero – a quello della GenZ, con il 70% in entrambi i Paesi che dichiara di dedicarsi al giardinaggio.
Negli altri 4 Paesi considerati, la passione sembra crescere con l’età: i millennial mostrano un interesse maggiore rispetto alla generazione più giovane, con il 68% in Germania (contro il 52% tra i GenZ), il 78% nel Regno Unito (contro il 64%), il 61% in Polonia (contro il 55%) e il 64% in Spagna (contro il 62%).
Per il giardinaggio serve tempo
Qual è l’investimento in questo senso da parte delle diverse generazioni? Gli zoomer francesi sono i più propensi a investire tempo nel giardinaggio, con solo 2 intervistati su 10 che affermano che prendersi cura del verde richieda troppo tempo. Una passione che condividono con GenX e boomer: solo il 17% di loro che afferma che il giardinaggio sia troppo impegnativo in termini di tempo.
Il Regno Unito e l’Italia mostrano il più ampio divario generazionale tra la percezione della GenZ e dei senior rispetto al “peso” della cura del verde, con 4 zoomer inglesi su 10 convinti che il tempo richiesto per la cura del verde di casa sia eccessivo e solo il 18% della GenX e dei boomer che affermano lo stesso. In Italia questa differenza è ancora significativa, attestandosi al 45% contro il 36%.
In Germania la situazione è meno polarizzata: Il 45% degli zoomer e una percentuale esattamente uguale della loro controparte senior (over 55) sostiene che il giardinaggio richiede troppo tempo. In Polonia e Spagna lo scenario è simile, con rispettivamente il 42% e il 53% della GenZ contro il 44% e il 57% degli over 55 nei due paesi.
Giardinaggio, per genere ed età: i giovani con maggiori pregiudizi
La cura del verde è ancora percepita come un “mestiere per soli uomini” oppure i giovani sono più aperti e disposti a rompere questo stereotipo? L’indagine rivela che gli intervistati della GenZ condividono un pregiudizio di genere più radicato nei confronti del giardinaggio rispetto alla controparte senior in tutti e 6 i Paesi considerati.
In Germania, Italia e Francia solo il 67%, il 69% e il 71% rispettivamente non è d’accordo quando gli viene chiesto se il giardinaggio sia “una cosa da uomini”, mentre GenX e boomer hanno una mentalità più aperta, con il 94%, l’83% e il 96% degli intervistati che dicono di non condividere questa convinzione.
Le generazioni più giovani nel Regno Unito, in Polonia e in Spagna sembrano essere meno prevenute, con rispettivamente l’87%, il 79% e il 77% che pensano al giardinaggio come a un’attività fortemente maschile, mentre il 97%, il 93% e il 97% dei più senior nei tre Paesi afferma lo stesso.
In tema di età, gli intervistati GenZ italiani e tedeschi – quando gli è stato chiesto se il giardinaggio sia un’attività “solo per anziani” – si sono dichiarati d’accordo rispettivamente per il 21% e il 20%. Seguono i giovanissimi spagnoli (15%), francesi (15%), polacchi (14%) e inglesi (13%) che – anche se con una percentuale significativamente inferiore – hanno risposto positivamente alla stessa domanda.
In tutti e 6 i Paesi, i senior (over 55) – come comprensibile – non pensano che il giardinaggio sia un’attività per anziani: la percentuale di chi ha dichiarato di essere d’accordo, in questa fascia di età, è pari all’1% (Regno Unito) e non supera il 7% (Italia).
Nota metodologica
Sondaggio condotto da YouGov Italia a marzo 2024 su un campione di 6101 residenti in Italia (1010), Spagna (1029), Francia (10123), Germania (1019), Polonia (1020), Regno Unito (1010).
Facci sapere cosa ne pensi