• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona consumatori E-commerce, l’importanza della relazione con il cliente


Studio Ecommerce Adobe Commerce
Studio Ecommerce Adobe Commerce

Adobe Commerce ha condotto uno studio sui consumatori dell’area EMEA che negli ultimi 3 mesi del 2021 hanno acquistato online prodotti per il fai da te e il giardinaggio. Ecco i risultati.

Per capire come sono cambiati i loro comportamenti di acquisto online negli ultimi 12 mesi, sono stati intervistati 9.565 consumatori, dai 18 anni in su, provenienti da 12 paesi dell’area EMEA e e che hanno fatto acquisti negli ultimi mesi.

In linea generale, dai risultati emerge che la fiducia nei confronti dello shopping on line è ancora un crescita, con una maggiore propensione verso le novità. Così come è chiaro che le persone visitano più volte i siti web prima di procedere all’acquisto ( il 76%), è altrettanto evidente, dai risultati, che gli acquirenti sono più consapevoli ed è quindi “fondamentale instaurare interazioni improntate all’empatia”.

Dallo studio emerge che tra i principali fattori che spingono i consumatori ad effettuare uno o più acquisti on line di bricolage e giardinaggio sono, nel 43% dei casi è la disponibilità del prodotto e, rispettivamente per il 39% la velocità di consegna e il fatto che i resi sono semplici e gratuiti.

In che modo i clienti sono incoraggiati a fare acquisti? Il 51% ha dichiarato di essere informato dal merchant di eventuali sconti e offerte, il 34% riceve un avviso sul prodotto in questione e il 29% viene avvisato dal sito web sulla base degli acquisti precedenti.

Riguardo alla customer experience, il 46% ha dichiarato che è stata abbastanza efficace, il 25% non particolarmente, il 19% si ritiene molto soddisfatta mentre l’11% per niente.

Infine, il 70% degli intervistati considera molto o abbastanza importante scegliere una specifica fascia oraria di consegna.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy