• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona consumatori Pet, on line la fidelizzazione è elevata


Si tratta soprattutto di un acquisto funzionale che viene effettuato tra un’attività e l’altra, in orario diurno e nei giorni feriali. Si tende ad acquistare sugli stessi siti.

E’ quanto dichiara VTex, player a livello mondiale nel settore delle piattaforme di commercio digitale, con i risultati di “Digital Commerce Experience”, ricerca in collaborazione con BVA Doxa sulle nuove abitudini ed esigenze di acquisto online in Italia.

Per quanto riguarda l’area Pet, solo il 17% degli intervistati compra online abitualmente prodotti e cibo per animali, principalmente heavy buyers, con una maggioranza di coppie senza figli. L’acquisto avviene per lo più tramite computer.

Si tratta di un processo di acquisto emotivamente disinvestito. Si tratta soprattutto di prodotti acquistati con una cadenza regolare, per i quali prevalgono logiche di convenienza e comodità: delivery, comparazione prezzi, accesso a promozioni.

Importante per questa categoria merceologica, sempre inserita in un discorso di convenienza, la possibilità di aderire sia online che offline a programmi fedeltà. Da qui la tendenza ad effettuare gli acquisti sempre sugli stessi siti (83%). Se guardiamo alla tipologia, nel 56% dei casi si tratta di marketplace orizzontali, solo il 31% di marketplace verticali o siti dei produttori.

Si tratta soprattutto di un acquisto funzionale che viene effettuato tra un’attività e l’altra, in orario diurno e nei giorni feriali.

Sul Pet è molto interessante notare che il 36% ha acquistato almeno una volta, e il 17% ha riacquistato. Si tratta di una delle categorie dove il riacquisto ha percentuali più alte, come alta è la fidelizzazione. Ma si potrebbe anche fare di meglio. Secondo gli utenti la modalità di acquisto online comporta diverse tante commodities. Tra queste il non portare fardelli ingombranti e pesanti nella propria abitazione. Per rispondere a queste richieste ci sono player che hanno abilitato una serie di servizi in store, come ad esempio la possibilità di ritirare in un certo punto del negozio – magari nel parcheggio – prodotto già pronto per il ritiro.

Nel comparto dei prodotti per animali, caratterizzato da acquisti spesso cadenzati, l’integrazione tra i due canali non può però prescindere da un programma fedeltà che faccia convergere i punti acquisiti sia sul canale off che online. Inoltre, per rispondere al bisogno di convenienza che caratterizza gli acquisti nel pet, la presenza di elementi come una sezione preferiti/pagine dedicate “My pet” che mettono in evidenza le promozioni sui prodotti acquistati abitualmente e di incentivi all’acquisto di soluzioni multipack rappresenterebbero un elemento di retention.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy