• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona editorials TEN e i 15 articoli di maggior successo


TEN diyandgarden hit-2021
TEN diyandgarden hit-2021

Il 2021 si è appena concluso e TEN-diyandgarden.com ha voluto stilare la classifica delle prime 15 notizie che hanno raccolto maggior favore tra i nostri lettori.

Prima di dare il via alla nostra classifica, una dichiarazione di metodo che si basa sulla percentuale di interazioni che ogni articolo ha generato tra i lettori. Cosa significa? Significa che il metodo adottato valuta la percentuale di lettori che un articolo ha avuto dalla data della sua pubblicazione e non semplicemente valutando l’elenco dal primo gennaio alla fine dell’anno. Un’analisi, quest’ultima, che sarebbe poco premiante e soprattutto fuorviante rispetto agli articoli, ad esempio, pubblicati negli ultimi mesi o giorni dell’anno. Quindi, non si tratta degli articoli più letti in assoluto, ma di quelli che hanno generato, in modo proporzionale, la maggior parte delle interazioni con i nostri lettori.

Dichiarato il metodo veniamo al contenuto. Innanzitutto le sezioni. La Distribuzione risulta, com’è prevedibile, la sezione maggiormente consultata. Segue, quest’anno, quella della “Produzione”, sede di diversi articoli legati alle problematiche di trasporti e materie prime che – complessivamente – hanno riscosso un evidente interesse. Stabile e sempre consultata la sezione dedicata ai Monitoraggi GDS, dove, in particolare lo “Speciale Garden” ha riscosso un importante interesse posizionandosi al quarto posto della classifica.

Inoltre due altri articoli hanno riscosso una grande attenzione: il recente articolo dedicato alle dichiarazioni di Leroy Merlin dopo la condanna da parte dell’Agcom “Antitrust, le dichiarazioni di Leroy Merlin” e, per motivi del tutto differenti l’indicazione di Pantone sul nuovo colore dell’anno “2022, Very Peri è il colore dell’anno“, contenuto che TEN-diyandgarden.com pubblica ogni anno.

La classifica

  1. Telcom, tecnologia, qualità ed efficienza logistica

A dispetto della sezione più visitata, quest’anno l’articolo con maggiori interazioni da parte dei lettori è un’intervista ad un’azienda della produzione. Il racconto ripercorre il 2021 di Telcom, azienda specializzata nella produzione di vasi e arredo esterno, che è stato contraddistinto da un aumento di fatturato a due cifre. Visita all’azienda e intervista Maria Cucci ed Elvira Cioce.

2. Maria Tamborra: “Un fantastico piano B”

Non è una sorpresa ma una conferma constatare che l’intervista alla nuova amministratrice delegata e direttrice generale di Bricoman abbia riscosso un notevole interesse. Una carriera intensa e piena di avvenimenti; un nuovo ritratto al femminile da inserire nella nostra galleria di interviste a donne manager del settore home improvement.

3. Leroy Merlin, Mauro Carchidio: “serve una distribuzione visionaria”

Che il settore senta un gran bisogno di sentire le opinioni, impressioni e evoluzioni, dell’ammiraglia del gruppo Adeo in Italia, lo si capisce dall’interesse dimostrato per questo articolo dove il direttore Sviluppo dell’insegna illustra come “Leroy Merlin sia un esempio lampante del cambiamento, con lo spostamento del focus dalla distribuzione di prodotto all’offerta di servizi e di soluzioni”.

4. Speciale Garden 2021. Distribuzione, consumi e tendenze

Siamo tornati a parlare di giardinaggio, o meglio dell’intero macro settore dedicato alla cura del verde e alle attività outdoor che tanto, in quest’ultimo biennio, ha movimentato i fatturati della distribuzione specializzata, dai garden center ai centri brico. Provocando modifiche strutturali in assortimento e layout.

5. Massimo Pulcinelli e l’evoluzione di Bricofer (e di Self)

Non poteva mancare ai primi posti della classifica. L’intervista a Massimo Pulcinelli, patron del Gruppo Bricofer che, dopo due anni di silenzio, torna a raccontare a TEN-diyandgarden.com, la sua visione del settore e l’evoluzione futura delle insegne del suo gruppo.

6. Bricocenter Curtatone (MN). La visita

Visita in loco con interviste a Salvatore Privitera e Sara Delvò, per questo nuovo restyling firmato Bricocenter. Il rebuilding che siamo andati a visitare è quello che ha visto protagonista il negozio mantovano, ex Castorama poi riconvertito a Bricocenter. Un punto vendita che lavora su 3.400 mq oltre ad 800 mq suddivisi tra due differenti aree esterne.

7. La giapponese Fumakilla Co. (Vape) entra nel Gruppo Zapi

La notizia è quella dell’accordo vincolante dell’operazione che sancisce la partnership industriale tra le due aziende con business contigui nel settore della lotta ai parassiti. L’entrata di Fumakilla Co., Ltd nel capitale del Gruppo Zapi sarà con una quota di maggioranza, con la conferma nell’azionariato della famiglia Zambotto.

8.  Bricoman apre a Venegono Inferiore (Va). La visita

Torna Bricoman in classifica e in particolare l’articolo dedicato alla visita in occasione dell’apertura del negozio di Venegono Inferiore. Una struttura piuttosto diversa da quelle a cui siamo abituati. Più piccola, con un layout adattato per le dimensioni. Uno standard alternativo: “precursore di un nuovo modello di vendita”.

9.  Assofermet Ferramenta e l’analisi sui grossisti

Gli ultimi aggiornamenti da parte dell’associazione di riferimento. Gli studi di riferimento si basano su un campione rappresentativo dei grossisti di riferimento. Nello specifico si tratta delle 57 società di capitali considerate più importanti.

10. Dopo “Next” ora Obi è “Squared”

Francamente ci aspettavamo di vedere in classifica l’articolo dedicato all’apertura del bel negozio di Bolzano, aperto lo scorso 12 marzo 2021. E, invece, ha destato maggiore interesse la notizia della nascita di una nuova divisione, con lo scopo di “pensare oltre i confini del negozio di bricolage”.

11.  Eurobrico apre a Feltre (BL)

Il nuovo punto vendita, aperto lo scorso mese di 28 ottobre, in via Monte Grappa, 10D a Feltre, va a sostituire il precedente negozio di via Zuecca, con uno spazio più ampio. L’interesse per l’insegna si dimostra sempre molto elevato da parte dei nostri lettori.

12. Brico Market, più consulenza e meno casalinghi

Una rete più ampia e un’offerta omnicanale. Sono le due linee su cui sta lavorando Brico Market, insegna indipendente presente in Sicilia con cinque punti di vendita. L’intervista a Gej Di Piazza che preannuncia anche l’apertura di un sesto negozio che sarà realizzato a gennaio del 2022 a Trapani.

13. Jysk Italia, nuovo format e 30 aperture l’anno

Nuovo rebuilding per il punto vendita di San Giuliano Milanese, 800 mq, che è stato ristrutturato nel formato SC3Compact. Il restyling del negozio milanese segna l’inizio dell’ammodernamento degli oltre 50 negozi italiani. La visita/intervista con Cesare Bailo, country manager Jysk Italia.

14. Brico OK apre a Tavernerio (CO). La visita

Il nuovo Brico OK è stato inaugurato il 30 ottobre, si trova vicinissimo alla sede precedente, ed è passato da 800 a 2.00 mq. di superficie. Il nuovo negozio si trova in via Briantea, 3 ed occupa una parte notevole del capannone che fu Mercatone Uno.

15. Brico io apre a San Cesareo (RM)

Nuova apertura in affiliazione di 1.400 metri quadrati, in Via Maurizio Iaconelli, 2. Il nuovo negozio nasce in affiliazione con Eleonora Macarra, giovane imprenditrice di 23 anni che ha deciso di aprire un punto vendita presso i locali della MisterMac, azienda storica nel territorio.

Le notizie dall’estero

Infine, l’ultimo approfondimento relativamente alla notizie che ci arrivano dai mercati esteri e concernenti soprattutto la distribuzione.

1. Dopo “Next” ora Obi è “Squared”

Lo abbiamo già messo nella lista generale. E’ stato l’articolo che ha incontrato più interesse della sezione “Estero”. Possiamo definirla una “costola” del progetto Next dell’insegna tedesca, ma con un ulteriore spinta verso l’innovazione.

2. L’insegna Mr. DIY entra in Europa

Il rivenditore malese di home improvement Mr. DIY, è pronto ad avventurarsi nell’Unione europea con il suo ingresso in Spagna. Mr. DIY Spain ha infatti annunciato, su LinkedIn, che la catena di negozi aprirà “presto” nel paese. E’ il suo decimo mercato.

3. Con Luko, Leroy Merlin lancia le riparazioni in video

Grazie alla partnership con la startup Luko, specialista della casa e il suo servizio di teleconsultazione – Dr House -, l’insegna, in Francia, offre una soluzione innovativa per l’assistenza e le riparazioni via video.

4. Weldom, sempre più “prossima” al consumatore

Le nuove tendenze dell’insegna francese di prossimità del gruppo Adeo, da vedere in una delle ultime aperture ad Angers, con l’intervista alla direttrice del nuovo format di Angers, Angelique Ouriou.

5. Leroy Merlin apre a Villeneuve-lès-Béziers. Un negozio differente

Il 9 marzo 2021, l’insegna ha aperto a Villeneuve-les-Béziers. Ve lo segnaliamo perchè è un negozio diverso dal solito, fin dalla facciata che è in legno certificato PEFC, e vuole essere un luogo dove “il bricolage diventa una cosa ovvia”.

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.



Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy