• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona editorials TEN diyandgarden… e sono 5!



Chi mi conosce bene sa che non sono portata per le celebrazioni. Ricordo a mala pena i compleanni e gli onomastici per me non esistono. Tuttavia, quest’anno, distogliendo gli occhi dalla tastiera, non ho potuto fare a meno di notare che diyandgarden.com (d’ora innanzi confidenzialmente TEN, a significare i 10 minuti che rubo ai lettori per consentirmi di tenerli informati) in questo 2021 ha compiuto il suo primo lustro.

Cinque anni di lavoro, di impegno ma anche di passione e di soddisfazioni. Fare la giornalista e dirigere un giornale (che sia di carta o su web o che sia un tele o radio giornale) significa scegliere le notizie, dar loro la forma più consona e gradevole, pubblicarle e infine cercare di diffonderle quanto più possibile in modo da mettere sempre più persone nelle condizioni di leggerle.

Quello che ho voluto proporre è un giornalismo senza fronzoli, fatto di notizie utili all’operatore economico che ha poco tempo ma tanta necessità di sapere cosa succede, giorno dopo giorno, nel mercato in cui opera.

Un’interpretazione dell’informazione che affonda le sue radici nei grandi maestri del giornalismo italiano e che, applicata a TEN, mi ha regalato grandi soddisfazioni grazie all’attenzione e alla stima che un numero sempre crescente di operatori hanno voluto dedicare al mio lavoro e a quello del mio staff.

I numeri che posso snocciolare oggi cinque anni fa non li avrei immaginati, anzi, probabilmente non avrei nemmeno osato desiderarli. Le visite registrate da Google Analytics a TEN dal marzo 2016 al marzo 2021 sono state 1.284.046, che significa una media mensile di 21.400 visite.

Le pagine lette (posso dire lette perché la permanenza media sulla pagina è stata di 2:03 minuti) sono state 1.887.346, che significa 31.455 pagine lette ogni mese. Sono numeri molto, davvero molto importanti, dei quali devo ringraziare tutti i lettori, dai più assidui agli occasionali, che hanno voluto dedicare una parte del loro tempo alle informazioni che ogni giorno la redazione di TEN costruisce e rende pubbliche.

In 5 anni abbiamo inviato a oltre 10.000 operatori economici iscritti, 810 newsletters (ogni lunedì, mercoledì e venerdì) contenenti in totale più di 3.000 notizie. Circa 4 notizie per ogni news letter in modo da mantenere la promessa dei 10 minuti.

Pe concludere i ringraziamenti.

Il primo ringraziamento va ai lettori, a quel 58,8% di uomini e a quel 41,2% di donne, tutti tendenzialmente giovani: il 45% con età compresa tra i 25 e i 44 anni, mentre poco meno del 20% hanno un’età compresa tra i 45 e i 54 anni. Grazie.

Grazie a tutti i preziosi collaboratori che hanno lavorato (e continuano a farlo) con TEN in questi 5 anni di lavoro: Giuliano D’Angelo, Angelo Merzi (Project Software), Sabrina Orrico, Carlo Botta, Eugenio Perrella, Mauro Milani, Giulio Le Serre, Livio Parietti, Letizia Rossi, Barbara Tomasi, Carolina Marea Limido, Luisa Contri, Matteo Melani, Roberto Rosoni (stampamilano), Stefano Carlin, Sebastian Galimberti e il suo staff (MaMu).

Coloro che hanno contributo con la loro consolidata professionalità, consentendo l’apporto di un valore aggiunto con contenuti specifici: Davide Cavalieri (Cavalieri Retail), Alessandro De Fazio (GFK), Alessandro Samà (Brico Bravo), Dirk Hoogenboon e Reinier Zuydgeest (UPS Marketing), Julio Sol, Matteo Grigolin (CSIL), Massimo Roj (Progetto CMR); Stefano Botter (Euromonitor); Valentina Popaiz (Deufol Italia Spa), Vieri Barsotti (Colore&Hobby), Paula Ortega Goyoso (Wayin Iberia), Federico della Puppa (Centro Studi You Trade), Eva Stüber, Melanie Günter e Jean Paul Schol (IFH), Luca Gaudenzi (Made4DIY), Paolo Valassi (Aosom).

Infine un ringraziamento dovuto alle aziende che hanno creduto e sostenuto concretamente il progetto TEN, senza le quali tutto sarebbe stato più difficile: Ambro-Sol, Annovi Reverberi, Bonfante, CFG, Cifo, Claber, Compo, DFL, DUB Pumps, eBay, Einhell, Fiskars, Fitt, F.lli Magni, Gardena, G.F., Grupa Topex, Idro-Bric, Kemper, Kimono, Koelnmesse, Krino, Lavorwash, Leifheit, ManoMano, Masidef, Mc Culloch, Messe Frankfurt, Myplant&Garden, Oreca New, Orticolario, Philips Lighting, Protecteasy, Skil, Telcom, Tenax, Trafilplast, TTI-Emea, Verdemax, Viscoret, WD-40, Westim (Zephir), Wolfcraft, Zippo.



Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy