• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

Con Luko, Leroy Merlin lancia le riparazioni in video


Leroy Merlin France e Luko
Leroy Merlin France e Luko

Grazie alla partnership con la startup Luko, specialista della casa e il suo servizio di teleconsultazione – Dr House -, l’insegna, in Francia, offre una soluzione innovativa per l’assistenza e le riparazioni via video.

Leroy Merlin France prosegue nel miglioramento della sua piattaforma di servizi per assistere i francesi alle prese con la manutenzione della propria casa.

Lanciato il 16 novembre 2021, questo servizio si concentrerà sulle riparazioni idrauliche e di riscaldamento prima di estendersi gradualmente ad altri settori come il fabbro e l’elettricità.

L’appuntamento con un esperto si prende direttamente consultando il sito web di Leroy Merlin, nella sezione Risoluzione dei problemi. Dopo aver preso un appuntamento online, il cliente viene richiamato via video per essere guidato passo dopo passo nella diagnosi del guasto e poi nella riparazione. Il servizio a distanza, fornito dagli esperti Luko, costa 9,90 euro, mentre il costo medio di una riparazione a domicilio è stimato in 250 euro.

Già nel marzo 2020, quando la Francia stava subendo la sua prima chiusura, Leroy Merlin iniziò una sperimentazione di offerta servizi via video; test concluso con successo, dato che in soli due mesi gli appuntamenti furono ben 200 appuntamenti, con un punteggio medio dato dai residenti di 4,9/5.

Da parte sua, Luko, la startup che sta rivoluzionando l’assicurazione sulla casa, stava sviluppando Dr House, un servizio di video consultazione ad hoc per gli interventi di manutenzione. Gli esperti accompagnano gli assicurati Luko per diagnosticare le riparazioni da effettuare, stimare un progetto di ristrutturazione o stabilire una valutazione abitativa sulle questioni dell’isolamento, del consumo energetico, della sicurezza, ecc.

I due attori hanno così deciso così di unire i loro percorsi e Leroy Merlin ha scelto di affidarsi all’esperienza di Luko per ampliare la sua piattaforma di servizi.

“Il servizio di guasto video completa la gamma di servizi che stiamo distribuendo con i nostri partner per essere utili ai residenti. Il nostro obiettivo è semplice: fornire una soluzione fisica o digitale che permetta loro di fare le cose da soli, di lavorare con un esperto o di farle fare.

Dai corsi di fai da te al coaching online, dal noleggio di attrezzature ai servizi di installazione forniti da uno dei nostri artigiani partner, ognuno ha la possibilità di scegliere. Poiché vogliamo offrire il meglio dell’innovazione ai nostri clienti e condividiamo valori comuni con Luko, questa partnership è stata una scelta ovvia per entrambe le aziende”, spiega Nassera Mekaoui, direttore dei servizi di Leroy Merlin.

“In Luko, la nostra raison d’être è quella di sostenere la vita quotidiana delle famiglie attraverso un’offerta di assicurazione e gestione della casa all-in-one. Condividiamo con Leroy Merlin un obiettivo comune: combinare efficienza e semplicità per aiutare i francesi a gestire e proteggere meglio le loro case. Unire le nostre competenze era quindi una scelta ovvia per facilitare la vita al maggior numero possibile di utenti”, dice Raphaël Vullierme, CEO e co-fondatore di Luko.

Fisico o digitale? Leroy Merlin ha deciso dare ai francesi la possibilità di scegliere. Il suo modello combina il meglio di entrambe le formule in modo che ognuno sia libero di scegliere la soluzione più adatta al suo progetto o alle sue circostanze. Acquisti e consigli possono essere ottenuti in negozio o online. I servizi sono altrettanto flessibili. I workshop fai-da-te sono ora offerti in negozio o via video.

I progetti di cucina, bagno e interior design possono essere elaborati con un consulente Leroy Merlin presso il punto vendita o a distanza. E d’ora in poi, le riparazioni possono essere effettuate anche a casa con l’aiuto di Bob! Dépannage o Bons Artisans, o in video con gli esperti di Spareka e ora Luko.

Leroy Merlin France con 142 negozi in Francia e un fatturato di oltre 7,9 miliardi di euro (IVA inclusa nel 2020) ha scelto Luko, una start up, fondata nel 2018 da Raphaël Vullierme e Benoit Bourdel, che sta reinventando il prodotto assicurativo per la casa, mettendo la responsabilità sociale e la tecnologia al centro delle sue priorità.

La società è attualmente la principale compagnia di assicurazione neo casa in Francia, con oltre 200.000 assicurati, e l’insurtech in più rapida crescita in Europa. L’ambizione di Luko è di spostare l’assicurazione da un modello reattivo a uno basato sulla prevenzione grazie alle tecnologie sviluppate in casa.

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.



Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy