Dopo la “rivoluzione” del 2023 con la diminuzione della rete della GDS dedicata all’Home Improvement, con un calo di ben 31 negozi, questo primo semestre 2024 registra nuovamente un segno positivo.
di Giulia Arrigoni
Il 2023 si conferma l’anno del ridimensionamento della rete della Gds Brico&Garden, con il passaggio da poco meno di 800 punti vendita – 797 per l’esattezza – ai 766 del 31 dicembre 2023.
Un Giugno 2023 che prosegue l'andamento dello scorso semestre, per quanto riguarda l'assestamento della rete GDS Home Improvement-diy-Garden.
L'andamento del mercato (GFK), i nostri dati sullo sviluppo delle rete, meritevole di una riflessione più approfondita, e l'analisi dei bilanci (quelli che ci sono).
l’analisi dell’andamento di mercato nel 2021 del settore ferramenta in Italia ha mostrato una forte ripresa, soprattutto per i grossisti. Ecco il punto della situazione in questa analisi originale realizzata in esclusiva per TEN Lab.
di Federico Della Puppa, Smart Land
Ritorna il Report dedicato al comparto Garden, realizzato dalla redazione di TEN - diyandgarden. Con una nuova esclusiva analisi sulla distribuzione, la tipologia delle imprese e i fatturati.
Nuova edizione 2022 della mappatura dei punti vendita della GDS brico. La distribuzione dei punti vendita sul territorio nazionale e stima tima della ripartizione del fatturato dei punti vendita a livello territoriale.
Ritorno al 2020, così potremmo definire la fine del 2022 in termini di numero di punti vendita inseriti nel monitoraggio GDS brico, garden e home improvement.
Vera e propria “cura dimagrante” anche per la rete della GDS home&garden che passa dagli 814 punti vendita del primo semestre 2022 ai 797 del 31 dicembre.
Un settore distributivo diversificato che va dal piccolo punto vendita locale alle grandi superfici, passando per i grossisti. Proviamo a fare il punto partendo da una analisi realizzata in esclusiva per TEN Lab.
Il Monitoraggio delle rete GDS Brico/Home Improvement realizzato da TEN LAB, “divisione” di TEN diyandgarden dedicata all'approfondimento statistico.
Anche se il saldo è di un solo punto vendita in più rispetto alla scorsa rilevazione, l'andamento della rete ha dimostrato una certa dinamicità.
Uno Speciale dedicato all'edilizia, declinato dal punto di vista della distribuzione. Non solo rivendite edili ma anche l'andamento dei reparti in Gds e in ferramenta.
di Redazione
Se lo scorso 2020 la rete del diy mostrava segni di stabilità, con una forte flessione nell’affiliazione, nel 2021 il ritmo delle aperture è stato sostenuto.
Sono saliti a 812 i punti vendita della rete del bricolage. Di questi 628 sono a conduzione diretta mentre 184 in affiliazione, franchising o associati.
Torna lo Speciale Garden con le interviste alla distribuzione, i dati GFK aggiornati e quelli del monitoraggio GDS di diyandgarden.com. Scaricalo o leggilo direttamente.
Dopo averne analizzato la presenza in termini quantitativi, numero di punti vendita e superfici, ora l'approfondimento con la mappatura georeferenziata.
Sono 804 i punti vendita del primo semestre 2021, rilevati dal Report GDS di Ten-diyandgarden. Di questi 626 sono a conduzione diretta mentre 178 in affiliazione, franchising o associati.
In questa prima parte dell’anno la maggior parte delle insegne, ben 14, non mostrano variazioni rispetto alla scorsa rilevazione; 7 hanno incrementato il proprio parco negozi e 6, al contrario, lo hanno diminuito.
Torna il monitoraggio della rete del bricolage italiano. L'andamento delle vendite, con un'anteprima dei dati GFK a diyandgarden.com e, ancora, lo sviluppo, l'aggiornamento della presenza sul territorio e l'ingresso di nuove insegne.
Ultimo monitoraggio della rete Gds del bricolage aggiornato al 31 dicembre 2020. L'analisi dei dati attraverso tabelle e infografiche.
Avevamo chiuso il 2019 con entusiasmo, con la rete della Gds del bricolage che aggiungeva oltre 30 negozi alla sua lista. Poi gennaio e febbraio 2020 erano iniziati nel solco dello stesso ottimismo e poi…il Covid-19 che ha stravolto tutte le possibili ipotesi e strategie commerciali per il 2020....
Il primo semestre di questo 2020 da dimenticare si è concluso e nella speranza di essersi lasciati alle spalle l'emergenza sanitaria (almeno per come l'abbiamo conosciuta), vi proponiamo il primo monitoraggio dell'anno.
Un preludio al prossimo Monitoraggio GDS. Così s'inquadra lo Speciale Garden che potete trovare qui sotto. Una pubblicazione che va oltre i dati e che offre un approfondimento con interviste e punti di vista da parte degli operatori.
Che il 2019 fosse un anno vivace si era già intuito nel mese di giugno, dove avevamo già evidenziato l’importante numero di nuovi negozi che andavano ad aggiungersi alla rete della Gds del bricolage. Il saldo è di 31 negozi in più.
Ultimo monitoraggio della Gds brico e garden del 2019, prima del nuovo decennio. E anche l'anno - dal 2010 - più prolifico per numero negozi. La rete del bricolage ne ha ben 31 in più rispetto al 2018. Scarica e leggi il Report 2019.
Al netto di entrate e uscite il 30 giugno chiude con 11 punti vendita in più rispetto al dicembre 2018. Di questi 7 sono diretti e 4 in franchising. Protagoniste del semestre le insegne che fanno affiliazione. Scarica e leggi il Monitoraggio.
30 giugno 2019, la prima rilevazione dell'anno dedicata alla rete del bricolage. Un semestre che ha dimostrato una certa vivacità in termini di nuove aperture. Scarica e leggi il Monitoraggio.
Monitoraggio punto e a capo. Così potremmo definire questa ultima analisi del 2018, quella che definisce l’anno appena concluso. Due gli articoli: tabelle e infografiche e analisi della rete.
Quest'anno il monitoraggio Gds di diyandgarden.com si presenta in un modo un po' differente. Per la chiusura del 2018, oltre alla rete Gds, alcune riflessioni sull'andamento del mercato.
30 giugno 2018, la prima rilevazione dell'anno dedicata alla rete del bricolage. Un semestre che non dimostra particolare vivacità in termini di nuove aperture, tant'è che il saldo totale è di sole 6 unità.
Anno nuovo e tempo di bilanci. E, così, si riparte con l'analisi della rete della distribuzione del bricolage, delle insegne che operano sul nostro territorio con almeno 3 punti vendita e che sono ben 26. Una in più, rispetto alla precedente rilevazione.
Ritorna il monitoraggio della Gds del bricolage e del garden nell'edizione estiva, con i dati aggiornati al 30 giugno 2017. L'andamento delle insegne, nei primi mesi dell'anno, è stato caratterizzato da una certa dinamicità. Ma il saldo non esprime altrettanto dinamismo.
Data l'importanza del canale per la GDS del bricolage, per alcune insegne è il primo comparto per fatturato, abbiamo voluto approfondire, con questo Speciale, il comparto garden, nella sua accezione generale.
Primi mesi del 2017 ed eccoci con il monitoraggio, l'analisi della distribuzione organizzata del bricolage, aggiornata al dicembre 2016. Ce ne occupiamo da oltre 20 anni, recuperando dati e studiando, dal 1982, l’evoluzione della GDS del bricolage e dei suoi protagonisti.
Resta aggiornato sulle novità della GDS DIY and Garden
Linkedin
Facebook
Il Canale Youtube
Abbonati a Google News
Iscriviti al canale Whatsapp
Ricevi le notizie in anteprima nella tua casella di posta
Iscriviti alla newsletter di TEN