IKEA a Parigi consegna in barca
Pubblicato il
Dal mese di dicembre IKEA ha attivato le consegne in barca, attraverso la Senna, per i suoi clienti parigini.
Nel tentativo di ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 nelle sue attività e di migliorare i tempi di consegna nella capitale francese, l’azienda ha collaborato con Box2Home per lanciare un nuovo schema di consegne che utilizza il trasporto in barca sulla Senna insieme a veicoli elettrici per la consegna finale.
La regione dell’Île-de-France ha sostenuto il progetto dal punto di vista finanziario e logistico, nell’ambito di un più ampio programma di utilizzo delle vie d’acqua navigabili in Francia.
La nuova soluzione consente di consegnare l’intero assortimento IKEA via fiume nella capitale francese, con un’emissione di CO2 fino a cinque volte inferiore rispetto alla consegna su strada e un risparmio di circa 300.000 chilometri all’anno sulle strade parigine.
“Siamo orgogliosi di essere pionieri in questo campo e di introdurre le consegne via Senna a Parigi. Con questa innovazione stiamo compiendo un passo importante per sostenere la crescita delle consegne a domicilio, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Vorrei ringraziare il Comune di Parigi, HAROPA PORT, la regione Île-de-France e Voies navigables de France per l’assistenza e il supporto”, afferma Emma Recco, Country Business Development Manager di IKEA Francia.
L’ampliamento del progetto è previsto con il collegamento del Centro di distribuzione clienti IKEA al porto di Limay, che sarà inaugurato nel 2026.
“Lo sviluppo del trasporto fluviale non è un’opzione ma una necessità per la città di Parigi e incoraggeremo ogni progetto che vada in questa direzione. La soluzione IKEA è un esempio perfetto di ciò che vogliamo sostenere e sviluppare in futuro. Un’innovazione che, spero, ispirerà molti altri attori economici”, afferma Pierre Rabadan, vicesindaco di Parigi.
Facci sapere cosa ne pensi