Ingka Group ha annunciato un investimento di oltre 2 miliardi di euro (2,2 miliardi di dollari) per la crescita omnichannel negli Stati Uniti, nei prossimi tre anni. E’ il più grande investimento in quasi quattro decenni.
“Gli Stati Uniti sono uno dei nostri mercati più importanti e vediamo infinite opportunità per crescere e avvicinarci ai tanti americani con prodotti e servizi convenienti. Oggi più che mai vogliamo aumentare la densità della nostra presenza negli Stati Uniti, potenziare le nostre capacità di adempimento e rendere la nostra gamma ancora più pertinente alle esigenze e ai sogni dei clienti locali.” ha commentato Tolga Öncü, responsabile di IKEA Retail, Gruppo Ingka.
Nella prima fase, l’azienda prevede l’apertura di otto nuovi negozi e nove punti vendita, con la creazione di oltre 2.000 posti di lavoro. Inoltre, IKEA US ha annunciato l’apertura di nuove sedi a San Francisco, in California, e ad Arlington, in Virginia, prevista per quest’estate.
La spinta agli investimenti negli Stati Uniti si collega alla continua attenzione del Gruppo Ingka alla crescita e all’espansione omnichannel in tutto il mondo. In Spagna l’azienda sta investendo 150 milioni di euro per aprire molte nuove sedi in tutto il Paese entro il 2025. L’azienda si sta espandendo in modo sostanziale nel Regno Unito e a Londra, dove aprirà un negozio cittadino in Oxford Street, il secondo nella capitale. In Austria, in soli tre anni, il più grande rivenditore IKEA ha aumentato il numero di negozi e studi di progettazione da 8 a 45, rendendo IKEA più accessibile che mai.
L’ultimo investimento negli Stati Uniti consentirà di modernizzare ulteriormente i negozi esistenti in modo che abbiano un duplice ruolo: offrire ispirazione e competenze in materia di arredamento, aumentando al contempo la capacità di gestione delle consegne di pacchi direttamente dal negozio. L’azienda continuerà a costruire capacità di rifornimento e di adempimento più efficaci, trasformando al contempo le consegne dell’ultimo miglio per garantire consegne più rapide, più sostenibili e più convenienti.
Il Gruppo Ingka esplorerà anche nuove opportunità nei settori dell’energia pulita, della circolarità e dell’edilizia abitativa a prezzi accessibili in tutti gli Stati Uniti. Per raggiungere l’obiettivo di essere positiva dal punto di vista climatico entro il 2030, IKEA aumenterà la tecnologia solare e geotermica nei luoghi in cui è possibile, passerà a camion elettrici per supportare l’adempimento e le consegne e ridurrà i rifiuti.
Rispondi