• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

Ikea, a Vienna aprirà il negozio rivoluzionario


I lavori sono iniziati il 7 gennaio 2020 e l’apertura è prevista per il 2021. Si tratta del nuovo negozio Ikea che aprirà, a Vienna, nella zona di Westbahnhof, una delle principali stazioni della capitale austriaca.

Due le parole chiave: innovativo ed ecologico, così si definisce il futuro punto vendita Ikea che, nella sua progettazione, tiene conto del comportamento d’acquisto che continua a modificarsi radicalmente e si baserà sempre più su una mobilità senza auto (non è previsto il parcheggio), soprattutto in città, dove la comodità sarà fare gli acquisti e poi farseli recapitare a casa. Per non parlare degli ordini on line.

Del resto sarà possibile acquistare in negozio solo prodotti “portabili” dove l’intera gamma di mobili sarà presente, da guardare e toccare, ma non ci sarà area self service. Gli “ingombranti” saranno  consegnati a prezzi ragionevoli e tempestivamente. Ikea dichiara 24 ore. Un concetto, quello di Westbahnhof, che prevede che i clienti arrivino sul punto vendita a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.

Il negozio

Il nuovo negozio, che si trova, a 6 km dal duomo della città e a soli 2,5 km dalla famosa residenza di Schönbrunn, si estenderà su sette piani (più un seminterrato) di circa 3.000 metri quadrati ciascuno dove saranno presenti, come anticipato, l’esposizione dei mobili, con una presentazione innovativa, l’area mercato, il laboratorio, interior design, oltre a ristorante e caffetteria, sicuramente potenziati. Molto spazio sarà dedicato all’esperienza d’acquisto.

Il negozio sarà green, nel vero senso della parola, con piante e alberi (circa 160) sui lati della facciata che creeranno un microclima molto piacevole. Sul tetto è prevista un’ampia terrazza, ombreggiata, che sarà aperta al pubblico, oltre l’orario di apertura.

Nelle intenzioni, IKEA a Westbahnhof, dovrebbe diventare il punto d’incontro per l’intero distretto, uno spazio dove trovare ispirazione, grazie anche all presente di oltre 250 addetti alla vendita e consulenza, ma anche passare del tempo magari lavorando,  chiaccherando o semplicemente bevendo un caffp.

Su Mariahilfer Straße, la facciata dell’area del piano terra è stata arretrata per creare un porticato e, soprattutto, un marciapiede che sarà ampio il doppio rispetto al precedente. Ciò per aumentare la sicurezza nell’area della fermata del tram e rende più agevole il transito pedonale. Anche il collegamento con ÖBB Bahnhof City dovrebbe essere migliorato. Nell’accordo con la municipalità è prevista anche la realizzazione di un’area ricreativa per i residenti, finanziata dall’insegna svedese

Il nuovo centro logistico

Il progetto di Westbahnhof è reso possibile anche dall’apertura, nel mese di ottobre, del nuovo centro logistico IKEA a Strebersdorf. Una piattaforma su due piani per circa 50.000 mq. complessivi, per 70 milioni di euro d’investimento, 150 addetti, concepita per gestire tutte le consegne dirette dei clienti.

Da un lato, si tratta del cosiddetto “ultimo miglio” nella grande area di Vienna, vale a dire tutte le consegne fatte direttamente a domicilio, dall’altro anche tutte le consegne di pacchi tutta l’Austria partono comunque da Strebersdorf.

Non ultimo, dal 10 dicembre, è attivo anche un punto di ritiro per i clienti che possono ritirare direttamente la merce ordinata online. Se l’ordine è pronto per il ritiro, il cliente riceve un SMS con il codice PIN per la scatola di ritiro. L’ordine può essere ritirato entro tre giorni.

Il centro logistico di Vienna, costruito su due livelli, è multifunzionale, certificato BREEAM e ha una serie di caratteristiche innovative in fatto di sostenibilità con il più grande deposito di ghiaccio d’Europa e un impianto a tetto fotovoltaico.

 

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy