Augurando a tutti i lettori un buon 2025, www.diyandgarden ha stilato la classifica degli articoli e delle sezioni che hanno destato maggior interesse, nel corso dell’anno appena concluso.
di Giulia Arrigoni
Si è conclusa l'edizione 2024. La prima volta, nella sua collocazione originale, dopo il periodo Covid. Espositori in crescita e visitatori in trasformazione.
Il primo articolo dell'anno, porta gli auguri per un buon 2024 e la consueta classifica degli articoli e delle sezioni, di www.diyandgarden, che hanno avuto maggior riscontro tra i lettori, nell'appena concluso 2023.
Augurando a tutti i lettori un buon 2023, www.diyandgarden stila la classifica degli articoli e delle sezioni che hanno destato maggior interesse, nel corso dell'anno appena concluso.
Il 2021 si è appena concluso e TEN-diyandgarden.com ha voluto stilare la classifica delle prime 15 notizie che hanno raccolto maggior favore tra i nostri lettori.
La scommessa del Salone del Mobile.Milano è vinta. L'appuntamento con il Supersalone, iniziativa fortemente voluta e sostenuta con il coinvolgimento di consulenti importanti, ha attirato oltre 60 mila presenze. L'abbiamo visitato e molto apprezzato.
Quest’anno, distogliendo gli occhi dalla tastiera, non ho potuto fare a meno di notare che diyandgarden.com (d’ora innanzi confidenzialmente TEN) in questo 2021 ha compiuto il suo primo lustro.
Nell’era post-pandemia dovremo tutti “far di conto” con determinati comportamenti d’acquisto, le cui curve di tendenza, talvolta con picchi raggiunti in brevissimo tempo e inimmaginabili nell’era pre-Covid-19, porranno nuove e sempre più inedite sfide.
di Eugenio Perrella
La ricerca, si può effettuare a livello regionale oppure direttamente per capoluogo di provincia, scegliendo tra gli oltre 1.160 punti vendita tra centri bricolage e garden center monitorati dal Report GDS di TEN-diyandgarden.com.
L’iniziativa “Power for all alliance” scuote alle fondamenta “le certezze” dell’intera filiera. Questa è solo una delle molte interessanti riflessioni, di un vero esperto del settore: Eugenio Perrella.
E' apparso per la volta sui social mercoledì 25 e nel giro di pochi giorni è diventato virale raccogliendo il consenso di moltissimi imprenditori, anche del nostro settore.
Durante la scorsa settimana, la prima vissuta sotto emergenza Covid-19, il nostro settore si è trovato a vivere un turbinio di “emozioni”.
Da anni l'istituto di ricerca GFK è l'unico che, in Italia, analizza l'andamento delle vendite nel mercato del Diy. La prima volta che mostrò lo slide relative ai DIY Superstores fu nel 2009. Sono andata a ripescare le slide dell'epoca.
In attesa dei dati ufficiali, un articolo sulle impressioni maturate dalla visita e sulle chiacchere scambiate con chi ha partecipato, siano espositori siano visitatori. Bricoday e Hardware Forum segnano l'inizio del nuovo anno lavorativo.
Al netto di ritardi nel capire il cambiamento, o peggio di speculazioni talvolta illegali, le misure prese dai diversi brand della distribuzione di genere non sembrano tenere il passo con la velocità di un sistema di vendita in grande rivoluzione.
Giunto al terzo anno di vita, TEN – DIYandGarden, il web magazine dedicato al mercato del bricolage, del giardinaggio e dell’home improvement italiano, raddoppia diventando internazionale. In lingua inglese, TEN parte da una precisa esigenza del mercato della produzione italiana, decisamente...
Non possiamo decidere di fare da noi un lavoro, più o meno importante che sia, nella nostra casa o nel nostro giardino, se vogliamo accedere a qualche agevolazione. Eppure, sono molte le persone che si impegnano anche in lavori di bricolage e fai da da te in casa e in giardino.
di Mauro Milani
Una visita al Mercatone Uno di Pavia per "veder" come procede la trasformazione e la scoperta di un concorso a premi che vede coinvolta l'insegna di viale Famagosta. Un debutto per Brico io o semplicemente l'opportunità del momento?
Un'altra edizione del Bricoday è andata e, come sempre, la manifestazione che scandisce, di fatto, l'inizio dell'anno lavorativo si è chiusa sicuramente con soddisfazione da parte degli operatori. Qualche riflessione sulla manifestazione e sull'Hardware Forum che si è svolto in contemporanea.
Sono stati più di 1.000 i partecipanti al 6° Global DIY Summit che, quest'anno, si è tenuto in Spagna a Barcellona. Di questi oltre 300 le presenze registrate da parte della categoria distribuzione. Una vera vetrina internazionale.
Questo il leit motiv delle molte telefonate e mail che abbiamo ricevuto in redazione. Tuttavia proprio ieri è stato pubblicato, sul Sole24 Ore, l’annuncio relativo al bando di gara che mette l’insegna Self Italia srl all’asta al miglior offerente.
Al di là dei requisiti per l’ammissione al concordato preventivo e il successivo ruolo del Tribunale di competenza, ciò che interessa la riflessione sulla vicenda Self Italia, è il tipo di concordato richiesto che è quello “in continuità aziendale”.
Se la ferramenta “tiene botta”, come si suol dire, e una buona quantità di rivendite edili entrano nel mercato del bricolage forti di specializzazione, ampi spazi da riconvertire e una presenza capillare sul territorio, perché mai dovrei scegliere, io, cliente, un punto vendita di piccola e...
Il buyer ha grandi responsabilità nei confronti dei propri clienti, i consumatori, ma anche nei confronti dei propri fornitori quando spesso, soprattutto in Italia dove il rapporto è con piccole e medie aziende, può essere decisivo per la prosperità o a volte per la sopravvivenza...
Vuoi vedere che il Sud è la nuova frontiera della ferramenta? Vuoi vedere che il Sud, con il suo sistema distributivo ancora ben saldamente ancorato al canale “tradizionale” può comunque essere una vera opportunità per produttori?
Il nuovo Bricoman aprirà, prevedibilmente a inizio 2019, a Truncu Is Follas ad Assemini, a poco più di un chilometro di distanza dalla vecchia sede, passando dai 3.600 mq coperti ai futuri 11.000. Lo spostamento dello storico negozio di Elmas è previsto per il 2019.
Gennaio 2017, tempo di un primo bilancio del nuovo nato TEN – diyandgarden.com, il webmagazine dedicato ai comparti bricolage e giardinaggio, con particolare attenzione alle dinamiche distributive e le sue evoluzioni. In linea dal 3 marzo 2016.
Bricolage, do it yourself, do it for me, faccio io, faccio fare, fanno loro, fanno essi. Il fare da sè in Italia è sempre stato un concetto poco chiaro.
Parliamo di reputazione, dal latino reputare, dove il prefisso re indica abitualità e il verbo putare è da intendere come pensare, giudicare, opinare. La reputazione è quindi ciò che pensiamo abitualmente di una persona, di un marchio, di un’insegna.
Appena rientrata su suolo italico, dopo la trasferta svedese del DIY Global Summit, tiro le somme sull’evento più internazionale del nostro settore e, nel frattempo faccio un bilancio di questo primo periodo del 2016, per quanto riguarda il nostro mercato nazionale.
Come va il mercato del bricolage? Bene? Male? La risposta dipende da chi è il nostro interlocutore. E sempre più da due fenomeni che stanno influenzando la GDS del bricolage. La meteorologia sempre più variabile e la crescente specializzazione.
Benvenuti a conoscere il nuovo progetto editoriale dedicato a tutti gli operatori Brico &Garden! Ten minutes – Diy & Garden è la nuova avventura editoriale on line, nata dalla sperimentazione di Bricoliamo (testata giornalistica per il pubblico dei consumatori in linea dal 2005) con la...
Resta aggiornato sulle novità della GDS DIY and Garden
Linkedin
Facebook
Il Canale Youtube
Abbonati a Google News
Iscriviti al canale Whatsapp
Ricevi le notizie in anteprima nella tua casella di posta
Iscriviti alla newsletter di TEN