icona categoria

Christmasworld 2019, manca poco

Manca poco più di un mese alla prossima edizione di Christmasworld 2019, la fiera internazionale dedicata agli addobbi per le feste e decorazioni natalizie, organizzata da Messe Frankfurt e prevista dal 26 al 29 gennaio prossimo a Francoforte.

Con un’affluenza consolidata e importante che, nella scorsa edizione ha registrato la presenza di 1.048 espositori provenienti da 43 Paesi e oltre 43.400 visitatori da tutto il mondo, l’edizione del prossimo anno non solo conferma ma aumenta ancora il numero delle aziende espositrici, tanto da contare un nuovo padiglione – il 12 – aggiuntivo.

Con l’obiettivo è offrire la massima ispirazione possibile e un’attività di ordini efficiente ai buyer presenti in fiera, Christmasworld dispone di un’offerta molto eterogena e di grande stimolo per i buyer che la visiteranno. Grazie alla loro ampia gamma di prodotti, che va da sfere natalizie in vetro soffiato a installazioni luminose per centri commerciali e centri urbani, gli espositori di Christmasworld soddisfano le richieste di differenti canali distributivi: dalle boutique del regalo ai centri commerciali, dai centri specializzati per l’hobbistica e il bricolage ai negozi di arredamento e oggettistica per la casa, dai negozi di fiori ai garden center, fino ai comuni cittadini, al settore dell’hotellerie e del visual merchandising.

A cosa si deve uno sviluppo così significativo? Lo sviluppo positivo di Christmasworld è da ricondurre al fatto che le decorazioni natalizie stanno diventando sempre più importanti nella vendita al dettaglio e nei centri storici. Del resto è sufficiente pensare all’incremento della superficie espositiva messa a disposizione da tutte le insegne del bricolage; una superficie che sta incrementando di anno in anno e non solo in quantità , ma anche offrendo un’esposizione sempre più qualitativa.

Ogni padiglione di Christmasworld sarà totalmente riorganizzato, secondo un nuovo concept che si sviluppa a partire dal ‘Centerpiece’, che è differente da padiglione a padiglione e può comprendere uno spazio espositivo, un’area dedicata al networking, un evento del programma collaterale oppure una presentazione di specialità gastronomiche.

Lo spazio sarà così organizzato:

Nella Galleria (piani 0 +1) andrà in scena Floradecora, il marketplace delle piante e fiori freschi. Qui il nuovo “Retail Boulevard” (piano 0) fornirà impulsi per accattivanti idee di vendita per garden center, supermercati, negozi di mobili e arredamento, così come negozi di fiori e centri specializzati per il fai-da-te.

Il padiglione 8.0 sarà sempre dedicato ai segmenti: “Articoli di fioristica e decorazioni per il giardino”, “Candele ed essenze” e “Nastri e confezioni”, ma sarà completamente riorganizzato. L’area Christmas Delights con un’ampia offerta di dolci natalizi e regali gourmet rappresenta il ‘Centerpiece’ di questo padiglione.

Nel padiglione 9.0 saranno riunite in futuro due categorie espositive di grande successo: “Visual merchandising e illuminazioni” e “Natale e decorazioni stagionali”. Il programma business Premium si svolgerà nell’attiguo padiglione 9.1.

Nel padiglione 11.0 saranno riuniti due segmenti chiave del settore: “Natale e decorazioni stagionali” e “Articoli di fioristica e decorazioni per il giardino” e saranno presentati in un format completamente nuovo per offrire ispirazione ai massimi livelli. La mostra Christmasworld Trends 2019/20 rappresenta il ‘Centerpiece’ del padiglione11.0 e offre preziosi spunti d’ispirazione per i colori e i materiali della prossima stagione. Il Christmasworld Forum con una serie di conferenze e workshop sui temi d’attualità del settore si svolgerà come sempre nel foyer del padiglione 11.0.

Il nuovo padiglione 12.0 ospiterà il segmento “Natale e decorazioni stagionali”, ovvero decorazioni per la primavera, l’autunno, la Pasqua e Halloween. Inoltre in questo padiglione i visitatori potranno ammirare anche le creazioni dell’artigianato popolare dei Monti Metalliferi. Il ‘Centerpiece’ del padiglione 12.0 sarà costituito dalla mostra speciale “Kinemona Vintage” a cura dello studio 2Dezign, che metterà in scena esempi di storytelling nel punto vendita.

L’area “Christmasworld International Sourcing” nel padiglione 12.1 sarà dedicata alle presentazioni individuali e collettive di
aziende provenienti da Paesi come Egitto, Cina, Hong Kong, India, Giappone, Filippine, Sri Lanka, Corea del Sud, Taiwan,
Tailandia, Ucraina e Vietnam, con un’offerta di prodotti che copre tutti i segmenti del settore.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.