Ten: DIY and Garden
icona tendenze

Christmasworld 2019, manca poco




Manca poco più di un mese alla prossima edizione di Christmasworld 2019, la fiera internazionale dedicata agli addobbi per le feste e decorazioni natalizie, organizzata da Messe Frankfurt e prevista dal 26 al 29 gennaio prossimo a Francoforte.

Con un’affluenza consolidata e importante che, nella scorsa edizione ha registrato la presenza di 1.048 espositori provenienti da 43 Paesi e oltre 43.400 visitatori da tutto il mondo, l’edizione del prossimo anno non solo conferma ma aumenta ancora il numero delle aziende espositrici, tanto da contare un nuovo padiglione – il 12 – aggiuntivo.

Con l’obiettivo è offrire la massima ispirazione possibile e un’attività di ordini efficiente ai buyer presenti in fiera, Christmasworld dispone di un’offerta molto eterogena e di grande stimolo per i buyer che la visiteranno. Grazie alla loro ampia gamma di prodotti, che va da sfere natalizie in vetro soffiato a installazioni luminose per centri commerciali e centri urbani, gli espositori di Christmasworld soddisfano le richieste di differenti canali distributivi: dalle boutique del regalo ai centri commerciali, dai centri specializzati per l’hobbistica e il bricolage ai negozi di arredamento e oggettistica per la casa, dai negozi di fiori ai garden center, fino ai comuni cittadini, al settore dell’hotellerie e del visual merchandising.

A cosa si deve uno sviluppo così significativo? Lo sviluppo positivo di Christmasworld è da ricondurre al fatto che le decorazioni natalizie stanno diventando sempre più importanti nella vendita al dettaglio e nei centri storici. Del resto è sufficiente pensare all’incremento della superficie espositiva messa a disposizione da tutte le insegne del bricolage; una superficie che sta incrementando di anno in anno e non solo in quantità , ma anche offrendo un’esposizione sempre più qualitativa.

Ogni padiglione di Christmasworld sarà totalmente riorganizzato, secondo un nuovo concept che si sviluppa a partire dal ‘Centerpiece’, che è differente da padiglione a padiglione e può comprendere uno spazio espositivo, un’area dedicata al networking, un evento del programma collaterale oppure una presentazione di specialità gastronomiche.

Lo spazio sarà così organizzato:

Nella Galleria (piani 0 +1) andrà in scena Floradecora, il marketplace delle piante e fiori freschi. Qui il nuovo “Retail Boulevard” (piano 0) fornirà impulsi per accattivanti idee di vendita per garden center, supermercati, negozi di mobili e arredamento, così come negozi di fiori e centri specializzati per il fai-da-te.

Il padiglione 8.0 sarà sempre dedicato ai segmenti: “Articoli di fioristica e decorazioni per il giardino”, “Candele ed essenze” e “Nastri e confezioni”, ma sarà completamente riorganizzato. L’area Christmas Delights con un’ampia offerta di dolci natalizi e regali gourmet rappresenta il ‘Centerpiece’ di questo padiglione.

Nel padiglione 9.0 saranno riunite in futuro due categorie espositive di grande successo: “Visual merchandising e illuminazioni” e “Natale e decorazioni stagionali”. Il programma business Premium si svolgerà nell’attiguo padiglione 9.1.

Nel padiglione 11.0 saranno riuniti due segmenti chiave del settore: “Natale e decorazioni stagionali” e “Articoli di fioristica e decorazioni per il giardino” e saranno presentati in un format completamente nuovo per offrire ispirazione ai massimi livelli. La mostra Christmasworld Trends 2019/20 rappresenta il ‘Centerpiece’ del padiglione11.0 e offre preziosi spunti d’ispirazione per i colori e i materiali della prossima stagione. Il Christmasworld Forum con una serie di conferenze e workshop sui temi d’attualità del settore si svolgerà come sempre nel foyer del padiglione 11.0.

Il nuovo padiglione 12.0 ospiterà il segmento “Natale e decorazioni stagionali”, ovvero decorazioni per la primavera, l’autunno, la Pasqua e Halloween. Inoltre in questo padiglione i visitatori potranno ammirare anche le creazioni dell’artigianato popolare dei Monti Metalliferi. Il ‘Centerpiece’ del padiglione 12.0 sarà costituito dalla mostra speciale “Kinemona Vintage” a cura dello studio 2Dezign, che metterà in scena esempi di storytelling nel punto vendita.

L’area “Christmasworld International Sourcing” nel padiglione 12.1 sarà dedicata alle presentazioni individuali e collettive di
aziende provenienti da Paesi come Egitto, Cina, Hong Kong, India, Giappone, Filippine, Sri Lanka, Corea del Sud, Taiwan,
Tailandia, Ucraina e Vietnam, con un’offerta di prodotti che copre tutti i segmenti del settore.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy