Ultramoderno e sostenibile, BAUHAUS apre a Mannheim
Pubblicato il
Aperto lo scorso 28 giugno, il nuovo centro specializzato sostituisce il più piccolo BAUHAUS Vogelstang e offre un concetto completo di sostenibilità.
La nuova filiale di Mannheim-Columbuscon, in Germania, ha una superficie totale di circa 19.000 mq. sostituisce il precedente centro di Vogelstang, aggiungendo circa 6.500 mq. in più di spazio nonché un nuovo concetto di vendita. Oltre a servizi come l’adiacente drive-in ARENA (4.500 mq.), la stazione di ritiro accessibile a qualsiasi ora e il distributore automatico di bombole del gas, il nuovo centro specializzato punta sulla sostenibilità.
Oltre 160 mila gli articoli presenti, in 15 reparti, gestiti da uno staff di quasi 100 addetti, dei quali 50 sono consulenti specializzati. A questi si affianca l’offerta di servizi su misura, soprattutto per gli artigiani professionisti, con il PROFI DEPOT e un consulente appositamente formato, per i servizi di montaggio e posa.
Il tintometro, il servizio di fabbro e il taglio del legno sono solo alcuni esempi degli altri numerosi servizi offerti dal nuovo centro.
Altro elemento distintivo è l’area garden: su un totale di circa 4.300 mq. i proprietari di giardini e gli amanti dei balconi hanno a disposizione un’ampia scelta di piante, attrezzi, materiali e macchine. Un’altra particolarità è la piscina installata in modo permanente, nella quale in futuro verrà presentato in modo chiaro tutto ciò che riguarda le piscine.
BAUHAUS Mannheim stabilisce nuovi standard in termini di sostenibilità
Il desiderio di una maggiore sostenibilità è evidente in numerosi punti del centro specializzato: ad esempio, nel parcheggio dei clienti sono presenti stazioni di ricarica rapida del partner infrastrutturale EnBW per le auto elettriche e l’intera area è illuminata con LED a risparmio energetico lampade. Questi hanno un sistema di oscuramento intelligente che regola automaticamente la luminosità in base alla luce del giorno. In questo modo è possibile risparmiare ulteriore elettricità quando splende il sole e non è necessaria alcuna luce artificiale aggiuntiva.
La maggior parte dell’elettricità necessaria proviene dall’impianto fotovoltaico, che si trova sul tetto del centro specializzato. Con una potenza di picco di 615 kWp, produce in media 615.000 kWh di elettricità all’anno e copre così gran parte del fabbisogno energetico dell’edificio. Inoltre il BAUHAUS Mannheim può essere raffreddato o riscaldato in modo quasi autonomo dal punto di vista energetico utilizzando pompe di calore sul tetto.
Inoltre, il tetto dell’edificio sarà reso verde. Ciò protegge dall’irraggiamento solare e dal riscaldamento eccessivo dell’edificio e fornisce anche un habitat per diverse specie animali e vegetali autoctone o crea un effetto frenante in caso di forti piogge come nelle ultime settimane.
Retail fisico e digitale collegati tra loro
Ulteriori punti di forza sono la stazione di ritiro e l’ampia area di servizio “reserve & pick up” non lontano dalla zona cassa, che combinano idealmente il commercio stazionario e quello digitale. I clienti possono prenotare online i prodotti che desiderano utilizzando il servizio nazionale “Preserve & Collect” e ritirarli dopo poco tempo presso il centro specializzato.
C’è anche la possibilità di lasciare i prodotti presso la stazione di ritiro. Si trova di fronte al centro specialistico e offre il vantaggio di essere liberamente accessibile anche dopo l’orario lavorativo o nelle domeniche e nei giorni festivi.
Inoltre, il BAUHAUS Mannheim-Columbus offrirà ai suoi clienti un distributore automatico di bombole del gas non lontano dalla Drive-In ARENA. Ciò consente 24 ore su 24, anche la domenica e nei giorni festivi di scambiare o acquistare bombole di gas propano vuote o nuove.
Centrale e ben collegato
Il nuovo centro specialistico è ben collegato anche ai trasporti pubblici. Il Columbus Path, un sentiero pubblico e una pista ciclabile che collega il quartiere di Columbus da est a ovest, crea un comodo viaggio per pedoni e ciclisti. Il BAUHAUS dispone di 340 posti auto, di cui otto per auto con rimorchio e sei posti di ricarica per veicoli elettrici. Ci sono anche 66 parcheggi per biciclette.
Orario:
lunedì al sabato dalle ore 7:00 alle ore 20:00
Foto credits: Bauhaus AG
Facci sapere cosa ne pensi