• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

Leroy Merlin Spagna, 4 formati e 28 negozi in 5 anni


Leroy Merlin Spagna ha annunciato i risultati del 2018, raggiungendo un giro d’affari di 2.182 milioni di euro (6,6% in più rispetto all’anno precedente) e un risultato operativo corrente di 106,6 milioni. In aumento anche le vendite online, che raggiungono un valore di vendita di 47,3 M € e un incremento del 20,8% in più rispetto al 2017, pur rappresentando comunque poco più del 2% sul totale.

Se a questo lavoro sommiamo anche i punti vendita dell’insegna AKI, il valore, a fine 2018, superava i 2.476 milioni di euro. L’armonizzazione delle insegne fa sì che oggi Leroy Merlin, dispone di 137 punti vendita in Spagna, il che significa che ogni abitante ha a disposizione un punto vendita Leroy merlin ameno di un’ora dalla propria abitazione.

La riconversione non è ancora terminata e il management ha dichiarato che è previsto il passaggio da AKI a Leroy Merlin Compact di 21 punti vendita, mentre saranno 7 i nuovi negozi nel 2019. L’investimento complessivo sarà di 121,4 milioni di euro nell’anno corrente.

Solo un porzione dell’ambizioso progetto di espansione che, per i prossimi 5 anni prevede l’apertura di 28 nuovi punti vendita e il remodelling di ben 46, con la creazione di 5.000 posti di lavoro diretti e 1.500 indiretti, e un investimento complessivo di 500 milioni di euro.

Ignacio Sanchez Villares, direttore generale di Leroy Merlin Spagna, ha sottolineato l’impegno della società per la Spagna, che celebra 30 anni dal suo arrivo nel paese: “Con la nostra forza finanziaria come base, continuiamo a fornire un valore per la Spagna, con un contributo delle imposte dirette e indiretto di € 275,6 milioni. Per quanto riguarda gli acquisti da fornitori ha dichiarato che “questi 30 anni ci sono sempre stati molto consapevoli dell’importanza di fornitori nazionali. Oggi rappresentano l’86,8% del totale e ricevono acquisti da Leroy Merlin per un valore di 950 milioni di euro “.

Il totale degli acquisti da fornitori è stato pari a pari a 1.298 milioni di euro nel 2018 e per quanto riguarda i produttori spagnoli, nel 2018, è stato raggiunto il record di acquisti da parte del gruppo Adeo, di 301 milioni di euro.

Ignacio Sanchez ha aggiunto che il 2019 sarà l’anno dell’accelerazione della trasformazione per adattarsi ai nuovi bisogni dell’abitante. A tal fine, la società l’anno scorso ha già investito  31,1 milioni di euro in progetti di trasformazione tecnologica e della supply chain, cifra che nel 2019 salirà 48,5 milioni.

Leroy Merlin implementerà l’automazione di magazzino e l’integrazione dei fornitori, con sistemi automatizzati di approvvigionamenti e logistica specilizzata. Attualmente l’azienda ha tre centri logistici chiave, in particolare a Torija, Meco e Cabanillas.

Per quanto riguarda l’area dei servizi, anche in quest’ambito Leroy Merlin sta lavorando per ampliare il proprio portafoglio di servizi di installazione chiavi in ​​mano, in particolare nel b2b come ristrutturazione di hotel o edifici commerciali.

Infine, nel 2018, l’azienda ha distribuito 25,7 milioni di euro tra tutti i suoi dipendenti e il 97,7% è azionista del Gruppo Adeo.

Sul fronte interno, secondo Eloy del Moral, Direttore HR Leroy Merlin Spagna, il 2019 sarà un anno entusiasmante, poiché Leroy Merlin sta rafforzando la modalità di lavoro per ottenere agilità, produttività e responsabilità. Una modalità basata sulla creazione di team multidisciplinari aperti e collaborativi in modo da “creare una costellazione composta da oltre 13.500 capi che costruiscono l’azienda giorno dopo giorno. Siamo convinti che ognuno di noi migliori gli altri per offrire al cliente il miglior servizio e consulenza possibile.

Nella foto di apertura: Ignacio Sanchez, direttore generale di Leroy Merlin España e Eloy del Moral, direttore risorse umane di Leroy Merlin