In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona mondo Spagna. Leroy Merlin-AKI, Sánchez e il nuovo comitato strategico


All’inizio del 2018, Leroy Merlin Spagna e AKI hanno annunciato la loro unione sotto un’unica struttura aziendale, consentendo un modello multiformato incentrato sul cliente. Come primi passi del processo di integrazione, nel 2018 si sono visti tre progetti pilota nei negozi AKI di Colmenar Viejo, Talavera de la Reina e Figueres, punti vendita concepiti con concetti commerciali basati sull’esperienza di entrambe le società.

Come prossimo passo nell’integrazione, la casa madre Adeo ha nominato Ignacio Sánchez come Direttore Generale di AKI Spagna, una responsabilità che si aggiunge alla sua attuale posizione di Direttore Generale di Leroy Merlin. In questo modo, Ignacio Sánchez assume la direzione generale di AKI fino all’imminente integrazione di entrambe le società.

Ignacio sarà incaricato di guidare la strategia di un’azienda che, grazie a questa unione, si consolida come leader nel miglioramento domestico e come punto di riferimento per la trasformazione digitale del settore. Ignacio assume questa responsabilità dopo 25 anni di esperienza in Adeo, occupando missioni di alta responsabilità come CEO di AKI Portugal nel periodo 2004-2009 e come Direttore Generale di Leroy Merlin in Spagna negli ultimi 9 anni.

Una nuova organizzazione per un nuovo ciclo

Ignacio Sánchez guiderà una nuova organizzazione per affrontare le sfide di un ambiente in continua evoluzione. La modalità di progetto sarà rafforzata per ottenere agilità, produttività e responsabilità. Per questo, i team multidisciplinari saranno progettati con metodi di lavoro più aperti e collaborativi.

Viene introdotto il concetto di “società liquida”, che semplificherà le strutture e sarà più flessibile per concentrarsi sul cliente in un contesto di mercato sempre più competitivo. Nelle parole dello stesso Ignacio Sánchez, “il futuro della nostra organizzazione implica necessariamente l’integrazione del costante cambiamento nella nostra giornata e l’apprendimento per viverci. Le 12.000 persone che formano Leroy Merlin hanno la grande opportunità di reinventare il nostro modo di fare le cose e abbracciare l’importante sfide che abbiamo come azienda “.

Questa filosofia agile si rifletterà nella creazione di un comitato strategico incentrato su 8 Aree (Persone, Servizi, Abitante, Offerta di prodotti, Supply Chain, Informazioni, Tecnologia, Sviluppo e Finanza). La sua missione sarà fornire all’organizzazione un piano a medio e lungo termine e convalidare e promuovere i piani d’azione dell’azienda.

A sua volta, verranno create 8 regioni organizzate geograficamente. Ogni zona avrà un direttore regionale, responsabile per tutti i negozi, che farà parte del “Comité de Explotación”. I Direttori Regionali “faciliteranno le sinergie umane impiegate nei diversi formati di negozio e tenderanno verso la conoscenza approfondita dei clienti di ciascuna area geografica, garantendo la promessa di un marchio unico adattato a ogni formato”.

Verrà, inoltre, creato un Data Office innovativo per studiare e analizzare i flussi d’informazione e tenerne conto come fattori decisionali. Infine è previsto anche un Brand Office che ne coordinerà tutte le espressioni per garantire coerenza di messaggio all’esterno.

Per quanto riguarda il management di AKI e il suo ruolo nella nuova organizzazione, secondo quanto scritto dalla rivista Ferreteria y Bricolaje, al momento, l’unico annuncio ha riguardato Frédéric Capdeville, ex direttore generale di AKI, designato alla guida del “concetto di negozio di quartiere”.

Ricordiamo che Leroy Merlin in Spagna conta 78 punti vendita, un totale di 10.659 dipendenti, di cui il 93,6% è azionista
e, nel 2017, ha realizzato un fatturato di 2.046 milioni di euro.

 

Foto: Ignacio Sánchez nuovo Direttore Generale di AKI Spagna e già Direttore Generale di Leroy Merlin