• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona produzione Annovi Reverberi, i risultati 2021 e le numerose novità 2022


Annovi Reverberi Spa
Annovi Reverberi Spa

Con 250 milioni di euro di fatturato il Gruppo Annovi Reverberi chiude un anno, il 2021, estremamente positivo. Si consideri che il 2020 si era chiuso a 212 milioni e che il trend degli ultimi 10 anni, dai 125 milioni del 2011, ai 250 di adesso, ha visto una crescita del 100%.

Una vera e propria corsa verso obbiettivi sempre più ambiziosi. Analizzando l’azienda si scopre che non ci sono segreti o formule magiche propedeutiche al raggiungimento di tali risultati: in primo luogo c’è un elevato know-how acquisito in oltre sessant’anni di esperienza (ricordiamo che Annovi Reverberi è nata nel 1958).

Molto importante è poi la posizione centrale che ha il cliente, sia esso professionale, privato o industriale, per l’azienda modenese: è sempre pensando al cliente che in Annovi Reverberi viene sviluppata una costante ricerca di soluzioni innovative, accompagnata da un marketing accurato e attento ai mutamenti del mercato.

Annovi Reverberi è presente in diversi mercati grazie al lavoro di 3 distinte divisioni: agricoltura, industria e cleaning. Con questo articolo vogliamo puntualizzare in particolare il contributo portato da Annovi Reverberi nel panorama del cleaning internazionale.

La Divisione Cleaning e AR Blue Clean

Oggi la divisione Cleaning significa per Annovi Reverberi la produzione di oltre 1.600.000 prodotti, diretti verso un parco di 3.500 clienti attivi. La crescita negli anni è stata ottenuta anche grazie alle importanti license partnership con i maggiori brand del settore DIY, tra i quali Stanley, Black+Decker,DeWalt, Michelin e altri.

La costante espansione della divisione Cleaning ha poi portato negli anni la completa affermazione del brand di casa, AR Blue Clean, un progetto che si rivolge al cleaning domestico e professionale e che ha dato vita ad una gamma di idropulitrici che sono il risultato di una continua ricerca tecnologica. Ne sono un chiaro esempio i prodotti della linea DUAL Range, accomunati dal filo conduttore dell’innovazione e dagli esclusivi sistemi brevettati AR.  

E, ancora, l’introduzione della gamma aspirazione Wet&Dry Vacs, gli aspiratori a bidone dotati di elevate performances e di un design moderno e compatto, nonché la linea di Water Pumps ad immersione o autoadescanti, che garantiscono affidabilità ed elevate prestazioni.

I Blue Clean Point

Naturalmente oltre all’ampiezza della gamma e alla continua ricerca tecnologica volta al miglioramento costante del prodotto e di una meticolosa cura del design, bisogna sottolineare l’importante progetto Blue Clean Point, nato nel 2020 selezionando e coinvolgendo i migliori punti vendita sul territorio nazionale.

Dal 2020 a oggi il progetto è ulteriormente cresciuto arricchendosi di nuovi punti vendita, che attualmente hanno raggiunto la ragguardevole cifra di 300 aderenti, e di esperienze sempre trasformate in opportunità per i negozi stessi. AR Blue Clan dimostra in questo modo di porre una grande attenzione al negozio fisico, curandolo in tutti i particolari e con un merchandising di grande effetto.

Di fondamentale importanza il BC Demo Tour, dove l’esperienza e la competenza dei tecnici AR Blue Clean viene messa a disposizione del punto vendita con incontri di formazione ed informazione.

Tutto questo lavoro sul punto vendita viene sviluppato tenendo sempre presente lo sviluppo omni-canale del mercato moderno, che impone di trovare una giusta sintesi tra contenuti, strumenti e comunicazione.

“È proprio la ricostruzione dell’esperienza multicanale all’interno del punto vendita – leggiamo nelle strategie AR Blue Clean – che determina la crescita e l’evoluzione: sfruttando le nuove tecnologie con collegamento alle piattaforme web, Blue Clean diventa uno spazio Phigital, in grado di modulare l’offerta in funzione delle esigenze, mixando i processi d’acquisto e mettendo sempre al centro l’individuo, le sue necessità e le sue aspirazioni.”

A proposito di web

Nell’ambito dell’impianto di distribuzione del prodotto che abbiamo rapidamente sintetizzato un ruolo molto importante è rivestito dalla comunicazione web. Mentre stiamo scrivendo (giugno 2022) il sito AR Blue Clean è in fase di ottimizzazione per consentire la predisposizione del nuovo e-commerce aziendale.

All’interno del sito si possono trovare due importanti guide dedicate interamente alla gamma di idropulitrici AR Blue Clean e alla gamma aspiratori.

Oltre ai contenuti, agli approfondimenti e ai consigli contenuti nel sito per la corretta manutenzione e utilizzo di tutte le macchine AR Blue Clean, dalla home page, ma anche dagli annunci Google e Facebook, è possibile scaricare gli e-book AR Blue Clea, dopo aver compilato un form di registrazione alla news letter.

Al momento gli e-book disponibili sono: “Guida alle Idropulitrici” e Guida agli aspiratori”.

 Blue Clean Family e Mr Blue Clean

Oltre al proprio sito web AR Blue Clean dedica particolare attenzione anche allo sviluppo della propria brand awareness sui diversi social, da Facebook, dove i fan son al momento più di 6.000 a Instagram e YouTube.

Da qualche anno protagonista con successo della comunicazione è la Blue Clean Family, una simpatica famiglia, composta da padre, madre e figlia, alle prese con situazioni che possono essere risolte solo grazie al supporto dei prodotti AR Blue Clean.

La saga della Blue Clean Family ci regalerà altri due episodi anche quest’anno, lasciando spazio al nuovo supereroe della pulizia, che sbarca sul web nei panni di Mr Blue Clean. Un supereroe con tanto di maschera e calza a maglia che fa divulgazione dispensando consigli agli sventurati padri bricoleur alle prese con i problemi pratici della gestione della casa.

Sono stati utilizzati diversi social media come Instagram, TikTok e Youtube e il brand è stato pubblicizzato con video, reel e storie ottenendo un notevole successo.

Scoprite le tecnologie 2022 e i prodotti novità di AR Blue Clean:

WI-TOUCH SYSTEM
DUAL POWER SYSTEM
IDROPISTOLA BC250 DSS



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy