AICG, i nuovi corsi di formazione
Pubblicato il
E’ prevista dal 27 maggio al 13 giugno 2019 e dal 7 al 10 gennaio 2020 la seconda edizione dei Corsi di formazione AICG, con quattro percorsi di studio per il personale dei Centri di Giardinaggio su quattro diverse tematiche.
Le lezioni saranno tenute da docenti della Fondazione Minoprio e da formatori esterni (esperti del settore e professionisti aziendali).
Il primo modulo (dal 27 al 31 maggio) sarà dedicato a “Il reparto di giardinaggio” e affronterà argomenti quali botanica generale; terreno, terricci, ammendanti, concimi e prodotti; tappeti erbosi; sementi e bulbi; strutture e materiali; attrezzi da giardinaggio; impianti irrigazione, corroboranti e marketing.
Il secondo modulo ( dal 3 al 7 giugno ) affronterà il tema delle “piante da interno e stagionali” durante il quale si studieranno le piante d’appartamento, le piante erbacee e perenni, le piante da orto, le piante aromatiche, le orchidee, i bonsai, i cactus, le cactacee e le piante erbacee e stagionali ma anche l’allestimento dei centri giardinaggio e il marketing.
Il terzo modulo (10 al 13 giugno), sarò dedicato a “Comunicazione e organizzazione” e sarà l’occasione per approfondire la gestione delle aree promozionali all’interno dei garden, la differenza tra punto vendita fisico e online e l’organizzazione del punto vendita. Non mancheranno cenni di visual e merchandising, un’analisi delle tecniche di comunicazione e di gestione dei feedback di clienti e collaboratori.
Infine il quarto modulo (dal 7 al 10 gennaio 2020) vedrà protagonista “Il vivaio”. Tra i temi affrontati, le tecniche vivaistiche, le basi di identificazione botanica, rose, piante da frutto e nuove varietà, i criteri di scelta e impiego, le basi di manutenzione giardini, il marketing e l’agronomia delle piante da esterno.
I corsi di formazione si terranno presso la Fondazione Minoprio di Vertemate con Minoprio (CO), sede della Scuola di Floro Orto Frutticoltura e luogo di eccellenza nell’ambito della formazione professionale nei settori orticolo, florovivaistico, frutticolo e del giardinaggio.
I corsi sono riservati ai soci AICG e il programma completo è consultabile sul sito dell’AICG.
Il costo di ogni singolo modulo è di 250 € a persona.
Facci sapere cosa ne pensi