• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona tendenze Il meeting dell’estate 2021 della AICG


Il 22 giugno scorso si è svolto in presenza e in streaming il meeting estivo Aicg (Associazione Italiana Centri Giardinaggio), nel B&B  la “Finestra sul Fiume” a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona.

Questa quinta edizione del meeting estivo dell’Aicg è probabilmente il primo evento in presenza per il settore del giardinaggio, a due anni dall’ultimo meeting estivo e un anno e mezzo dal convegno nazionale di Varese.

Il clima in cui si è svolto il meeting è quindi stato all’insegna del sorriso e della serenità ritrovata. Le presenze sono state tutte oltremodo qualificate e attente ai diversi interventi e hanno raggiunto il limite massimo fissato a 100 persone. Altri 30 operatori hanno seguito il meeting in streming.

Dopo il saluto del Presidente, Stefano Donetti sono intervenuti: Alberto Manzo del Ministero, Silvano Girelli, past president Aicg e Nadia Pasquali, rappresentante dei ristoratori del territorio.

A seguire l’Intervento di Leonardo Milani, psicologo e mental trainer sul tema: “Riprendiamoci l’equilibrio. Dopo la pandemia e il disagio della società ripartire con una nuova energia”

Importante poi l’intervento di Martina Schullian, presidente ICGA (International Garden Center Association), che ha presentato il video del Congresso IGCA 2022 in Olanda e le immagini dell’Inspiring Tour 2020 a Vienna.

Molto interessante è stato il contributo video di Erwin Meier, titolare del Garten Center Meier a Dürnten (Svizzera tedesca) , uno dei più bei Garden Center d’Europa, sul tema della digitalizzazione nei centri giardinaggio.

Al termine del meeting l’intervento di Luciano Airaghi di Fondazione Minoprio che ha presentato il progetto ITS messo a punto in collaborazione dalla fondazione Minoprio e Aicg,che verte su un innovativo corso per Tecnici Specializzati, addetti e capi settore da inserire nei centri di giardinaggio.

La giornata di lavoro si è conclusa davanti a un piatto dei famosi “Nodi d’Amore”, tortellino tipici di Valeggio e con una visita al meraviglioso Parco Sigurtà, premiato nel 2013 come “Parco più Bello d’Italia”.



Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy