Ten: DIY and Garden
icona tendenze

Soddisfazione degli organizzatori per il Convegno AICG 2024


AICG - convegno 2024

Oltre 230 partecipanti, 14 relatori ospiti, 5 aziende produttrici visitate del territorio e una visita privata esclusiva ai Giardini Vaticani: questi sono i numeri del dodicesimo Convegno Nazionale AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio) che si è tenuto a Roma il 17, 18 e 19 gennaio.

I lavori della tre giorni di AICG si sono aperti il 17 gennaio con una giornata di visite presso alcuni dei più importanti e significativi produttori dell’Agro Pontino, in particolare: Di Meo Remo (Nettuno RM); Saracino (Aprilia LT); Aumenta (Pontinia LT); Rubens Bonato (Sabaudia LT) e Cellilli Garden (Pomezia LT).

Il Convegno, dal titolo “Emozioni ambientali. Come affrontare in modo consapevole gli effetti del cambiamento“, è stato un momento importante di confronto su diversi temi riguardanti il mercato del garden e più in generale del florovivaismo, con interventi tecnici e non con l’obbiettivo di stimolare gli imprenditori intervenuti in platea.

I relatori del Convegno

Tra i relatori, differenti tra di loro in modo da toccare diversi aspetti riguardanti l’imprenditorialità del settore, si sono distinti: lo psichiatra Paolo Crepet, che ha catturato l’attenzione della platea spaziando su temi anche tra loro differenti; il coach Padre Natale Brescianini, che si è focalizzato sui rapporti tra impresa e persone; l’imprenditrice Dominga Cotarella, che ha parlato della sua esperienza personale e aziendale; lo psicologo Andrea Sales che, con il suo consueto modo energico, ha portato una riflessione sui rapporti con i collaboratori in azienda.

A parlare di dati, situazione del settore e visioni strategiche sono intervenuti prima il consulente green Oliver Mathys e poi Paolo Milani, direttore editoriale di Greenline e Greenretail.it, che ha dettagliato la situazione del mercato del giardinaggio in un 2023 tendenzialmente positivo pur se dominato da alti e bassi.

A latere del Convegno sono state organizzate due tavole rotonde: la prima, coordinata da Francesco Tozzi (Direttore editoriale Edizioni Laboratorio Verde), dedicata al mondo social e influencer specializzati sui temi del giardinaggio; mentre la seconda, coordinata da Giacomo Brusa, titolare di Agricola Home & Garden di Varese e membro del Direttivo di AICG, dedicata a “Come affrontare gli effetti del cambiamento in azienda”, a cui hanno partecipato alcuni gardenisti soci di AICG, in particolare: Stefano Rappo di Viridea, Maurizio Piacenza di Floridea e Daniele Bisinella di Rosàflor.

Roagna Garden vincitore del Premio Gardenia-AICG

Si è poi tenuta la proclamazione del vincitore della quinta edizione del Premio Gardenia-AICG 2023, assegnato al garden center Roagna Vivai di Cuneo e ritirato da un visibilmente emozionato Paolo Roagna.

La motivazione del Premio evidenzia l’impegno di Roagna Vivai nella diffusione della cultura del verde e l’attenzione alla sostenibilità ambientale.

In particolare, sono stati apprezzati i corsi di giardinaggio per adulti e laboratori per i bambini, organizzati sistematicamente dal garden e la precisione con cui ogni pianta in vendita viene identificata con il nome scientifico completo (genere, specie e varietà).

Il garden, inoltre, si è dotato di un impianto fotovoltaico, raccoglie e riutilizza acque piovane e di irrigazione, ricerca e predilige fornitori italiani, di zona, con produzioni bio, oltre a packaging biodegradabile e riutilizzabile.

“Il convegno è stato senza dubbio un successo – commenta a conclusione dei lavori Stefano Donetti, presidente di AICG -. Abbiamo ricevuto riscontri e commenti più che positivi sia dai partecipanti che dagli sponsor, e questa è la conferma che abbiamo colto nel segno. Sono quindi molto soddisfatto: grande e attiva partecipazione, relatori di livello, interventi di grande contenuto ed interesse. È stato senz’altro un importante momento di incontro e confronto per il nostro settore”.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy