• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione AICG, a maggio il 10° convegno nazionale


Convegno AICG 2022
Convegno AICG 2022

L’appuntamento con l’associazione dei garden center si terrà il 24 e il 25 maggio al Centro Congressi di Riva del Garda (TN).

Il titolo del convegno, che vedrà la partecipazione di circa 300 persone tra Garden center, professionisti e aziende del settore, sarà “I centri di giardinaggio: terra fertile per il nostro futuro”.

Durante le due giornate si potranno ascoltare sia interventi di relatori più direttamente legati al settore sia interventi di tipo ispirazionale o di approfondimento su alcune realtà legate al mondo del green e della sostenibilità.

Durante il convegno, che sarà moderato da Diana de Marsanich, giornalista green e volto tv, si alterneranno i contributi di relatori come Giorgio Vacchiano, Ricercatore in gestione e pianificazione forestale, che parlerà di cambiamento climatico, illustrandone le cause, gli effetti e le possibili soluzioni basate sulla scienza; Fabrizio Valente, Fondatore e amministratore Kiki Lab – Gruppo Promotica, che tratterà di “Garden Growth. Stimoli e idee per lo sviluppo dei Garden Center”; e poi Roldany Gutierrez, consulente ed esperto per la protezione del clima e la sostenibilità. La prima giornata si concluderà con l’intervento di Paolo Manocchi, formatore comportamentale – Life and business coach, su “Il potere delle parole”.

Nella seconda giornata si segnalano gli interventi di Elena Stoppioni, ingegnere e presidente di Save the Planet, che parlerà di progetti, azioni e soluzioni concrete per la tutela dell’ambiente; di Emanuela Rosa-Clot, direttore di Gardenia, che annuncerà il garden vincitore della terza edizione del Premio Gardenia – Aicg “Per diffondere la cultura del verde” e, infine, dell’imprenditore Oscar Farinetti che chiuderà i lavori del convegno presentando il suo libro “Never Quiet”.

Il Premio Gardenia-Aicg è nato per premiare i Centri di Giardinaggio che più si impegnano a diffondere la cultura del verde, mettendo in campo tutta una serie di comportamenti, azioni, strategie, iniziative consapevoli quali, ad esempio, presentare le piante con il loro nome botanico, aiutare i clienti a fare scelte ragionate e consapevoli, dare consigli di coltivazione, organizzare corsi e laboratori, offrire servizi di progettazione di terrazzi e giardini, avviare azioni concrete di responsabilità ambientale, facendo attività di divulgazione della cultura del verde sul territorio. Il premio è organizzato in collaborazione con Stihl.

Il convegno avrà inizio la mattina del 24 maggio con l’Assemblea dei Soci (parte privata), al termine della quale, alle 15, inizierà la parte pubblica, che proseguirà con interventi per tutta la giornata e il giorno successivo.

Il convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy