• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione 7° Convegno nazionale AICG a Borgo Egnazia (Br)


Questa volta la scelta è caduta sulla Puglia, regione d’elezione del prossimo convegno nazionale AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio), che si svolgerà il 17 e 18 gennaio a Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano (Brindisi). Intenso anche il programma del 16 gennaio,  giornata dedicata alla visita e alla scoperta delle aziende locali come Vivai Catatore, Terlizzi, Apluia Plant, Florpagano, Camaflor Gruppo pagano Fiori e Pagano Piante. 

Il 17 e 18 gennaio si terranno i lavori del convegno nazionale 2019, dal il titolo “Il centro giardinaggio racconta il territorio: cultura, paesaggio, radici e futuro sostenibile”. Tra gli argomenti trattati, una particolare attenzione sarà dedicata alle piante di produzione italiana, con un riferimento anche a quelle di provenienza mediterranea, e alla loro divulgazione nei centri di giardinaggio. A moderarlo Giuseppe De Filippi, vicedirettore del Tg5.

Il meeting sarà inoltre l’occasione per un aggiornamento sulle tematiche più strettamente legate alla gestione tecnica e manageriale dei centri di giardinaggio, con uno sguardo anche internazionale.

Nell’ambito del convegno verrà presentata, da Emanuela Rosa-Clot, direttrice di Gardenia, la prima edizione del Premio Gardenia-AICG per i migliori garden center italiani.

Per il 18 gennaio è prevista una tavola rotonda composta da consulenti e giornalisti di settore, aziende sostenitrici, centri di giardinaggio e ospiti stranieri dal titolo “Quale futuro per i centri di giardinaggio? Strategie innovative a confronto. Testimonianze, pareri, proposte”. Un dibattito chiuderà i lavori.

A seguire, per pranzo ci si trasferirà a Monopoli da Vivai Capitanio (azienda florovivaistica specializzata nella produzione di piante ornamentali da esterno e di piante sub-tropicali. Il loro straordinario laboratorio naturale si chiama “Lama Degli Ulivi”, un giardino botanico ricavato in una lama carsica, mentre dopo il pranzo e la visita proseguirà ad Ostuni da Telcom (produttore di vasi da giardino realizzati con tecnologia avanzata, elementi di arredo per esterni e accessori per il giardinaggio, divani poltrone ed arredi per esterni).

PScarica il Programma del convegno nazionale AICG 2019

Giulia Arrigoni

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.