• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione 7° Convegno nazionale AICG a Borgo Egnazia (Br)


Questa volta la scelta è caduta sulla Puglia, regione d’elezione del prossimo convegno nazionale AICG (Associazione Italiana Centri Giardinaggio), che si svolgerà il 17 e 18 gennaio a Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano (Brindisi). Intenso anche il programma del 16 gennaio,  giornata dedicata alla visita e alla scoperta delle aziende locali come Vivai Catatore, Terlizzi, Apluia Plant, Florpagano, Camaflor Gruppo pagano Fiori e Pagano Piante. 

Il 17 e 18 gennaio si terranno i lavori del convegno nazionale 2019, dal il titolo “Il centro giardinaggio racconta il territorio: cultura, paesaggio, radici e futuro sostenibile”. Tra gli argomenti trattati, una particolare attenzione sarà dedicata alle piante di produzione italiana, con un riferimento anche a quelle di provenienza mediterranea, e alla loro divulgazione nei centri di giardinaggio. A moderarlo Giuseppe De Filippi, vicedirettore del Tg5.

Il meeting sarà inoltre l’occasione per un aggiornamento sulle tematiche più strettamente legate alla gestione tecnica e manageriale dei centri di giardinaggio, con uno sguardo anche internazionale.

Nell’ambito del convegno verrà presentata, da Emanuela Rosa-Clot, direttrice di Gardenia, la prima edizione del Premio Gardenia-AICG per i migliori garden center italiani.

Per il 18 gennaio è prevista una tavola rotonda composta da consulenti e giornalisti di settore, aziende sostenitrici, centri di giardinaggio e ospiti stranieri dal titolo “Quale futuro per i centri di giardinaggio? Strategie innovative a confronto. Testimonianze, pareri, proposte”. Un dibattito chiuderà i lavori.

A seguire, per pranzo ci si trasferirà a Monopoli da Vivai Capitanio (azienda florovivaistica specializzata nella produzione di piante ornamentali da esterno e di piante sub-tropicali. Il loro straordinario laboratorio naturale si chiama “Lama Degli Ulivi”, un giardino botanico ricavato in una lama carsica, mentre dopo il pranzo e la visita proseguirà ad Ostuni da Telcom (produttore di vasi da giardino realizzati con tecnologia avanzata, elementi di arredo per esterni e accessori per il giardinaggio, divani poltrone ed arredi per esterni).

PScarica il Programma del convegno nazionale AICG 2019