• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione I Centri di giardinaggio fanno squadra


O meglio:  ” I Centri di giardinaggio fanno squadra per diventare protagonisti dell’economia che cambia”. Questo il titolo del convegno nazionale AICG che si terrà a Varese, presso Ville Ponti, il 16 e il 17 gennaio 2020.

L’ottava edizione concentrerà la sua attenzione sulla funzione quantomai fondamentale dei centri di giardinaggio, in un mondo dove le risorse diventano sempre più limitate e il cambiamento climatico impone un’inversione di rotta nella gestione dell’ambiente. In questo senso il garden center può rappresentare un tassello fondamentale per lo sviluppo della green economy.

Il meeting sarà un’occasione di confronto tra i centri di giardinaggio italiani, le aziende sostenitrici e gli operatori professionali e istituzionali del settore, a partire dalla tavola rotonda (il 16 gennaio) di confronto e approfondimento sui recenti sviluppi normativi legati al servizio fitosanitario, sul passaporto verde delle piante e sul Marchio Vivaifiori, a cui parteciperanno, tra gli altri, Alberto Manzo (Ministero delle Politiche Agricole e Forestali), Leonardo Capitanio (Presidente ANVE), Roberto Magni (Presidente Associazione Nazionale di tutela del Marchio VivaiFiori), Edoardo Sciutti (Segretario ANVE).

Interverrà anche Emanuela Rosa-Clot, direttrice della rivista Gardenia, premiando il vincitore della prima edizione del Premio Gardenia-Aicg 2019, un riconoscimento al Centro di Giardinaggio che si è distinto e prodigato più di altri nella diffusione della cultura del verde.

Durante il convegno (la mattina del 17 gennaio)  ci sarà spazio anche per un tavolo di confronto sul tema del cambiamento e dell’importanza di fare squadra tra i consulenti Lucio Brioschi, Oberdan Lazzarini, Paolo Montagnini e Severino Sandrini e alcuni gardenisti.

Durante la parte privata dell’assemblea – riservata solo ai soci AICG – la mattina del 16 gennaio si terrà inoltre il confronto “Quale inquadramento normativo per il futuro dei Garden?”, con approfondimenti sui recenti sviluppi del tema.

La partecipazione al convegno è gratuita con iscrizione obbligatoria a segreteria@aicg.it

 

Giulia Arrigoni

Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.