icona categoria

Creativeworld 2024: brand, prodotti e tecniche creative

Descrizione dell'immagine
Redazione

Tra i partecipanti dell’edizione 2024 di Creativeworld, che si terrà dal 27 al 30 gennaio, alla Fiera di Francoforte numerosi sono i marchi importanti che hanno annunciato il loro ritorno.

Alcuni tra loro hanno deciso di tornare sul palcoscenico di Creativeworld anche dopo diversi anni di assenza. Il motivo “è molto semplice – spiega Eva Olbrich, direttore di Creativeworld, Messe Frankfurt Exhibition GmbH -. Il ritorno di Creativeworld nel gennaio 2023 ha avuto un successo incredibile e la voce si è sparsa nel settore. Semplicemente nessuno vuole perdersi la prossima fiera!”.

Il settore delle arti grafiche e delle forniture per artisti, ad esempio, vedrà la presenza di espositori come Carioca, Clairefontaine, Colart, Da Vinci, Fabricano, Golden, Marabu, Kreul, Royal Talens e Schmincke. Faber-Castell, Schneider Schreibgeräte e Tombow.

Con Gründl Wolle, myboshi e Rico Design, il segmento di prodotti Handicrafts & Textile Design sarà molto ben rappresentato, a testimonianza della notevole crescita che il segmento sta vivendo in questi anni.

Altrettanto prestigiosi sono i marchi rappresentati dagli espositori del segmento Hobby & Handicrafts: in particolare si segnalano i grandi marchi di livello internazionale come Eli-Chem Resins, Folia, Glorex, Sizzix e Brother International, per citare qualche esempio.

Per il settore Graffiti & Street Art, invece, i nomi di punta sono la tedesca Molotow e il produttore spagnolo Montana Colors.

La Creative Academy

Cuore pulsante è poi la Creative Academy, dove prendono vita le tendenze del fai-da-te internazionale e dove i visitatori professionali possono apprendere e sperimentare le nuove tecniche creative, i materiali e i prodotti con la possibilità di interagire direttamente con i produttori.

Nell’ambito del programma della Creative Academy si segnalano tre workshop particolarmente interessanti.

Dominik Gollanek: Lettering con i marcatori Pantone di Royal Talens

Il lettering artist berlinese Dominic Gollanek è noto da tempo nell’industria creativa con il nome d’arte Snooze One, con cui lavora come freelance.

Nel suo lavoro creativo, combina la passione per la scrittura con un approccio sperimentale. Nel workshop della Creative Academy, Dominik combinerà i marcatori Talens Pantone con l’inchiostro Talens Pantone.

Alexander Preston: Disegnare strofinacci con l’indaco dei prodotti Jacquard

Non piace solo a chi indossa i jeans: la tintura di indaco è tradizionalmente un colorante popolare e frequentemente usato per i tessuti.

L’unico colorante blu presente in natura è estratto dalle piante de oltre 6.000 anni: un’essenza rara e preziosa. Il nuovo indaco sintetico di Jacquard Products è molecolarmente identico al colorante naturale ed è facile da usare oltre che relativamente economico.

Nel workshop di Alexander Preston, i partecipanti impareranno a preparare la vasca di tintura e ad applicare i modelli ai tessuti.

Lisa Tihanyi: Scatola regalo pieghevole con la ScanNCut di Brother International

L’artista del fai-da-te Lisa Tihanyi mostra ai partecipanti della Creative Academy come realizzare in modo semplice e veloce una mini confezione regalo pieghevole in carta utilizzando il nuovo plotter ScanNCut di Brother International.

Le macchine ScanNCut di Brother International sono le prime al mondo per uso domestico e hobbistico con uno scanner integrato: possono essere utilizzate per scansionare immagini o schizzi e ritagliare i contorni con precisione senza bisogno di una fustella o di un computer.

Per tutte le iniziative e gli eventi si consiglia di consultare il calendario completo nel sito di Creativeworld.

Il biglietto di ingresso a Creativeworld è possibile acquistarlo on line nella pagina dedicata all’interno del sito della manifestazione.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.