• Magazine DIY
    per gli operatori
  • Magazine DIY
    per la famiglia
  • it

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona mondo Lowe’s lascia il Messico


Lowe’s Companies, Inc. riporta i risultati delle vendite e degli utili del terzo trimestre nell’incontro con gli azionisti del 20 novembre scorso e comunica le nuove strategie. Fra queste l’uscita dal Messico, terzo paese d’azione insieme Stati Uniti e Canada.

Nei dati, l’insegna numero due dell’home improvement mondiale ha riportato un aumento delle vendite del 3,8% a 17,4 miliardi di dollari per il terzo trimestre del 2017, percentuale che scende all’1,5% se parliamo di vendite comparabili, ovvero Like-for-Like. Le vendite comparabili negli Stati Uniti sono aumentate del 2,0%, con un utile netto di $ 629 milioni rispetto agli 872 milioni di dollari dello stesso trimestre dello scorso anno.

La direzione ha completato la rivisitazione strategica del business e ha identificato le azioni per focalizzarsi sul proprio core businesse migliorare la redditività. Fra queste l’uscita dal Messico (durante il terzo trimestre, sono stati rilevati $ 22 milioni di perdite su alcune attività in Messico a seguito della valutazione strategica – impairment charge Mexico) oltre all’individuazione di alcune attività non strategiche all’interno degli Stati Uniti, compresi Alacrity Renovation Services, una piattaforma che fornisce servizi di riparazione a domicilio, e Iris Smart Home, altra controllata dedicata alla sicurezza e la domotica.

Decisioni importanti che fanno seguito alle precedenti azioni che hanno visto Lowe’s  uscire dalle operazioni di Orchard Supply Hardware, chiudere 20 negozi con prestazioni insufficienti negli Stati Uniti e 31 in Canada.

“La nostra massima priorità nel terzo trimestre era il posizionamento di Lowe per il successo a lungo termine identificando le attività meno performanti o non core e i negozi per la cessione – ha commentato Marvin R. Ellison, presidente e CEO di Lowe’s -. Con la nostra rivalutazione strategica completata, ora possiamo intensificare la nostra attenzione sul core business del retail”.

“Durante il trimestre, il favorevole contesto macroeconomico, combinato con grandi valori, ha spinto il traffico verso i nostri negozi e il nostro sito web – ha continuato Ellison -. Tuttavia, le continue sfide legate all’inventario delle scorte, la scarsa esecuzione dei resettaggi e le preoccupazioni di accertamento in alcune categorie hanno messo sotto pressione la nostra capacità di trasformare tali visite in transazioni. Piuttosto che inseguire soluzioni a breve termine per questi problemi, stiamo ridisegnando processi e sistemi per ottenere miglioramenti sostenibili e prevediamo di vedere tendenze positive quando entreremo nel 2019″.

Continuando a impegnarsi a restituire liquidità in eccesso agli azionisti, la società ha riacquistato $ 620 milioni di azioni nell’ambito del suo programma di riacquisto di azioni e pagato $ 390 milioni di dividendi nel terzo trimestre.

Fiscal Year 2018 (confronto con l’anno fiscale 2017)

  • Le vendite totali dovrebbero aumentare di circa il 4%.
  • Si prevede che le vendite comparabili aumenteranno di circa il 2,5 percento.
  • La società prevede di aggiungere circa 8 negozi per la casa.
  • Il reddito operativo in percentuale delle vendite (margine operativo) dovrebbe diminuire da 240 a 255 punti base, compresi da 135 a 150 punti base dagli oneri associati alla sua rivalutazione strategica.
  • L’aliquota effettiva dell’imposta sul reddito dovrebbe essere di circa il 24 percento.L’utile diluito per azione di $ 4,08 a $ 4,24 è atteso per l’anno fiscale che si concluderà il 1 febbraio 2019.
  • L’utile diluito per azione rettificato dovrebbe essere compreso tra $ 5,08 e $ 5,13.

Al 2 novembre 2018 , Lowe’s contava 2.133 negozi negli Stati Uniti  in Canada e in Messico, per un totale superiore a 19.946.282 di mq spazi dedicati alla vendita al dettaglio.