Il primo centro commerciale di prodotti riciclati
Pubblicato il
Si trova a Eskilstuna in Svezia e si chiama ReTuna Återbruksgalleria. E’ stato aperto nel 2015 e oltre alla vendita, organizzano corsi, visite guidate. Ikea sta per aprire un negozio.
ReTuna Återbruksgalleria è il primo centro di riciclaggio al mondo, dove vecchi oggetti vengono fatti rivivere attraverso la riparazione e l’upcycling. Tutto ciò che viene venduto viene riciclato o riutilizzato o è stato prodotto in modo biologico o sostenibile.
Il centro commerciale ha aperto i battenti il 28 agosto 2015 e si trova accanto al centro di riciclaggio di Retuna Återvinningscentral a Folkestaleden 7 a Eskilstuna. Una volta arrivati i visitatori separare possono separare i materiali che scartano nei contenitori e poi lasciare oggetti non più utilizzati come giocattoli, mobili, vestiti, oggetti decorativi e dispositivi elettronici nel deposito del centro commerciale, chiamato “Returen”.
Nel deposito, il personale di AMA (l’unità di risorse del Comune di Eskilstuna per l’attività, la motivazione e il lavoro) effettua una prima raccolta di ciò che è utilizzabile e ciò che non lo è. Gli articoli vengono distribuiti ai negozi di riciclaggio nel centro commerciale e il personale esegue una seconda selezione, dove sceglie ciò che vuole riparare, convertire, rifinire e infine vendere.
E il concetto di business funziona: Nel 2018, ReTuna Återbruksgalleria ha realizzato vendite per 11,7 milioni di corone svedesi, pari a poco meno di 1, 130 milioni di euro in prodotti riciclati. Il centro commerciale occupa circa 50 addetti.
Attività di sensibilizzazione
Ma ReTuna è più di un semplice mercato dato che svolge anche una funzione di informazione e senbilizzazione con l’organizzazione di eventi, workshop, conferenze, giornate a tema, ecc. Degno di nota l’impegno con le scuole, tanto che il liceo pubblico Eskilstuna Folkhögskola conduce il suo programma educativo annuale “Recycle Design – Återbruk” nei locali messi a disposizione dal centro commerciale.
E’ possibile prenotare sale conferenze, dove gli ospiti possono tenere degli incontri sul tema del clima e un’area dedicata alla ristorazione dove il Café Returama offre pranzi biologici e altre specialità.
ReTuna Återbruksgalleria e Retuna Återvinningscentral sono gestite dall’azienda municipalizzata Eskilstuna Energi och Miljö (EEM), una società che ha il compito di gestire organizzazioni nel settore energetico e ambientale.
Con l’obiettivo di porsi come modello e fonte di ispirazione in relazione all’energia e all’ambiente, e di creare un beneficio sociale sostenibile per le generazioni attuali e future. EEM opera all’interno di sei aree di business: Rete elettrica, Mercato dell’elettricità, Acqua e servizi igienico-sanitari, Riciclaggio, Energia e Marketing e vendite.
Facci sapere cosa ne pensi