• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Il primo centro commerciale di prodotti riciclati


Si trova a Eskilstuna in Svezia e si chiama ReTuna Återbruksgalleria. E’ stato aperto nel 2015 e oltre alla vendita, organizzano corsi, visite guidate. Ikea sta per aprire un negozio.

ReTuna Återbruksgalleria è il primo centro di riciclaggio al mondo, dove vecchi oggetti vengono fatti rivivere attraverso la riparazione e l’upcycling. Tutto ciò che viene venduto viene riciclato o riutilizzato o è stato prodotto in modo biologico o sostenibile.

Il centro commerciale ha aperto i battenti il 28 agosto 2015 e si trova accanto al centro di riciclaggio di Retuna Återvinningscentral a Folkestaleden 7 a Eskilstuna. Una volta arrivati i visitatori separare possono separare i materiali che scartano nei contenitori e poi lasciare oggetti non più utilizzati come giocattoli, mobili, vestiti, oggetti decorativi e dispositivi elettronici nel deposito del centro commerciale, chiamato “Returen”.

Nel deposito, il personale di AMA (l’unità di risorse del Comune di Eskilstuna per l’attività, la motivazione e il lavoro) effettua una prima raccolta di ciò che è utilizzabile e ciò che non lo è. Gli articoli vengono distribuiti ai negozi di riciclaggio nel centro commerciale e il personale esegue una seconda selezione, dove sceglie ciò che vuole riparare, convertire, rifinire e infine vendere.

E il concetto di business funziona: Nel 2018, ReTuna Återbruksgalleria ha realizzato vendite per 11,7 milioni di corone svedesi, pari a poco meno di 1, 130 milioni di euro in prodotti riciclati. Il centro commerciale occupa circa 50 addetti.

Attività di sensibilizzazione

Ma ReTuna è più di un semplice mercato dato che svolge anche una funzione di informazione e senbilizzazione con l’organizzazione di eventi, workshop, conferenze, giornate a tema, ecc. Degno di nota l’impegno con le scuole, tanto che il liceo pubblico Eskilstuna Folkhögskola conduce il suo programma educativo annuale “Recycle Design – Återbruk” nei locali messi a disposizione dal centro commerciale.

E’ possibile prenotare sale conferenze, dove gli ospiti possono tenere degli incontri sul tema del clima e un’area dedicata alla ristorazione dove il Café Returama offre pranzi biologici e altre specialità.

ReTuna Återbruksgalleria e Retuna Återvinningscentral sono gestite dall’azienda municipalizzata Eskilstuna Energi och Miljö (EEM), una società che ha il compito di gestire organizzazioni nel settore energetico e ambientale.

Con l’obiettivo di porsi come modello e fonte di ispirazione in relazione all’energia e all’ambiente, e di creare un beneficio sociale sostenibile per le generazioni attuali e future. EEM opera all’interno di sei aree di business: Rete elettrica, Mercato dell’elettricità, Acqua e servizi igienico-sanitari, Riciclaggio, Energia e Marketing e vendite.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy