• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione IKEA ha aperto il primo negozio di mobili di seconda mano


IKEA compie un passo avanti verso la trasformazione in azienda circolare entro il 2030, con l’apertura del suo primo negozio di seconda mano al mondo a Eskilstuna, in Svezia.

Il negozio si trova nel Centro Commerciale ReTuna, dove tutti i prodotti venduti vengono riutilizzati o riciclati. Un esempio interessante al quale abbiamo dedicato un articolo anticipando l’apertura del punto vendita Ikea.

Il nuovo negozio, inizialmente aperto per 6 mesi, è gestito dal negozio IKEA di Västerås, che fornirà mobili e complementi d’arredo per la casa che per diversi motivi sono stati danneggiati. A ReTuna saranno riparati e avranno una seconda possibilità in una nuova casa.

La collaborazione con ReTuna aiuterà IKEA a capire perché alcuni prodotti IKEA vengono trasformati in rifiuti, in quali condizioni si trovano quando vengono gettati via, perché le persone scelgono di donare o riciclare i prodotti e se c’è interesse ad acquistare i prodotti che sono stati riparati.

Il negozio fa parte dell’obiettivo di IKEA di sviluppare un modello di business circolare e redditizio per il futuro. Il negozio di seconda mano aiuta IKEA a testare questo approccio e a ispirare più persone a vivere una vita più sostenibile all’interno dei confini del pianeta, aprendo la strada al passaggio da un modello di business lineare a uno circolare.



Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy