IKEA compie un passo avanti verso la trasformazione in azienda circolare entro il 2030, con l’apertura del suo primo negozio di seconda mano al mondo a Eskilstuna, in Svezia.
Il negozio si trova nel Centro Commerciale ReTuna, dove tutti i prodotti venduti vengono riutilizzati o riciclati. Un esempio interessante al quale abbiamo dedicato un articolo anticipando l’apertura del punto vendita Ikea.
Il nuovo negozio, inizialmente aperto per 6 mesi, è gestito dal negozio IKEA di Västerås, che fornirà mobili e complementi d’arredo per la casa che per diversi motivi sono stati danneggiati. A ReTuna saranno riparati e avranno una seconda possibilità in una nuova casa.
La collaborazione con ReTuna aiuterà IKEA a capire perché alcuni prodotti IKEA vengono trasformati in rifiuti, in quali condizioni si trovano quando vengono gettati via, perché le persone scelgono di donare o riciclare i prodotti e se c’è interesse ad acquistare i prodotti che sono stati riparati.
Il negozio fa parte dell’obiettivo di IKEA di sviluppare un modello di business circolare e redditizio per il futuro. Il negozio di seconda mano aiuta IKEA a testare questo approccio e a ispirare più persone a vivere una vita più sostenibile all’interno dei confini del pianeta, aprendo la strada al passaggio da un modello di business lineare a uno circolare.





Lascia un commento