Previsioni Natale 2022? Acquisti utili e di qualità
Pubblicato il
Considerando il livello della calura estiva di questo 2022 proiettarci per un momento con il pensiero all’inverno e in particolare alle festività natalizie ha un non so che di corroborante. Lo stimolo ci viene da una serie di riflessioni proposte da Google a fronte dei dati raccolti in varie ricerche svolte nel primo semestre dell’anno.
Il tema sono gli acquisti per le festività natalizie 2022 e soprattutto quali saranno le caratteristiche e le varianti che gli italiani terranno in considerazione.
Secondo uno studio di Google e Ipsos un terzo di chi fa shopping durante le festività è attento alle promozioni e si impegna nella ricerca delle migliori occasioni di prezzo. Economicamente, per le famiglie, il 2022 non possiamo certo annoverarlo tra gli anni migliori e quindi una certa attenzione al prezzo dei prodotti che si acquistano è naturale, anzi ci saremmo aspettati una percentuale di attenzione alle promozioni decisamente superiore al 35% registrato dalla ricerca.
Secondo una seconda ricerca di Google, svolta nel maggio 2022, un grande balzo in avanti lo fa il percepito della qualità. Il 75% dei consumatori, infatti, ha dichiarato di scegliere un prodotto o un brand perché di qualità. Un orientamento che si acuisce nel momento in cui si parla dell’acquisto di regali per le festività natalizie.
Ancora più interessante è poi il dato relativo alla tipologia di regalo natalizio che gli italiani sceglieranno per parenti e amici. Per il 70% dei casi gli italiani si orienteranno verso regali utili come, aggiungiamo noi i prodotti per il bricolage e il giardinaggio, per il 26% verso regali di qualità e durevoli e noi pensiamo agli utensili ed elettroutensili ma non solo e per il 23% personalizzati, cioè scelti sulla base delle specifiche esigenze di chi riceverà il regalo.
Attenzione però, perché sopra alla qualità, al brand e al prezzo esistono gli aspetti relativi alla sostenibilità, all’attenzione all’ambiente e al riuso che sono ormai entrati in pieno nelle considerazioni che compongono una decisione all’acquisto consapevole. Il 78% dei consumatori intervistati da Google ha affermato che per gli acquisti di Natale sarebbe disposto a rinunciare ad un brand conosciuto, in favore di uno più attento alla sostenibilità e all’ambiente.
Tra qualità, utilità, sostenibilità e riuso sembrerebbe il decalogo del compratore e consumatore di prodotti per il bricolage. Secondo queste indagini quindi l’opportunità del Natale per produzione e distribuzione brico e garden è ben presente in questo 2022, fondamentali saranno le strategie di marketing e di comunicazione che le aziende del settore adotteranno nel secondo semestre dell’anno.
Facci sapere cosa ne pensi