La bellezza delle feste è anche il poter abbellire la propria casa dandogli un calore differente rispetto alle normali giornate.
Il Natale, ad esempio, è il momento più bello per abbellire la casa con decorazioni creative, e uno degli elementi chiave per dare un’atmosfera accogliente e che affascini tutti è il centrotavola natalizio floreale.
Quest’anno, la tendenza è quella di fondere la tradizione con un tocco più contemporaneo, aggiungendo ai classici rosso e verde, anche colori vivaci, texture interessanti e materiali sostenibili da ammirare al centro della tavola. Il centrotavola natalizio ha un ruolo essenziale in ogni cena festiva, ma non solo.
Questa parte ornamentale resterà sul tavolo anche al di là dei pasti e arricchirà la casa per tutte le feste. Inoltre, non solo aggiunge un tocco di eleganza alla tavola, ma diventa anche il fulcro visivo attorno a cui si sviluppano i momenti conviviali con famiglia e amici. Non sarebbe Natale senza fotografie di parenti a amici con un richiamo natalizio! I centrotavola floreali, in particolare, uniscono la bellezza e i colori della natura con lo spirito natalizio, offrendo un’interpretazione fresca e vivace delle classiche decorazioni.
Quali sono le tendenze del 2024 per i centrotavola floreali
Come già anticipato, le tendenze per il Natale 2024 vedono una fusione di elementi naturali e tradizionali con pezzi più moderni, con particolare attenzione a materiali eco-sostenibili e a uno stile che celebra la semplicità elegante. Vediamo insieme alcune delle principali tendenze floreali da seguire.
La bellezza del Minimalismo Naturale
La tendenza di una casa minimal, con poche decorazioni ma essenziali, prosegue anche nella scelta degli abbellimenti natalizi. Il minimalismo continua a essere una delle tendenze dominanti e per il Natale 2024 si prediligono centrotavola che privilegiano linee pulite e composizioni ridotte ma curate nei minimi particolari.
Fiori come ranuncoli, peonie bianche e amaryllis, combinati con rami di pino, eucalipto e bacche rosse, creano una scena semplicemente raffinata. Bellissimo il contrasto tra fiori delicati e fogliame verde scuro, andando a celebrare un contrasto perfetto che richiama la bellezza della natura in inverno. Se volete un tocco di classe, disponete rami di abete o pino in modo lineare lungo il tavolo, con aggiunta di decori con qualche fiore bianco e candele a led per un’atmosfera intima e luminosa.
Non solo moderno, il ritorno al retrò
Anche il richiamo vintage va molto di moda e non solo nell’abbigliamento. Sarà quindi molto indicato andare a mescolare fiori con accessori dal gusto antico. Possiamo rispolverare vasi in ceramica smaltata o vetro soffiato come base per mostrare composizioni di fiori classici come rose, gardenie e anemoni, mescolati con pigne, foglie secche e piccoli ornamenti dorati.
Per restare ancorati al Natale del passato andremo a scegliere colorazioni quale il rosso Borgogna, il verde oliva e l’oro antico, richiamando immagini nostalgiche e creando un ambiente accogliente e sempre familiare.
Un Natale brillante
Se vogliamo discostarci dalla più classica eleganza, le tendenze 2024 propongono una gamma di colori vivaci e non convenzionali per i centrotavola natalizi rendendo la tavola sempre festosa ma più giovane. Oltre al rosso e al verde, i fiori dai colori accesi come le orchidee viola, le dalie gialle e i gigli arancioni possono essere combinati con decorazioni scintillanti e luci a led per creare un centrotavola che trasmetta allegria e vivacità spumeggiante.
Restiamo così su un design più moderno, con forme geometriche di base e vasi di design che andranno a reinterpretare la tavola natalizia in modo contemporaneo, giocando con la creatività e le forme.
Un mondo migliore anche e soprattutto a Natale
Ecologia e sostenibilità sono sicuramente un tema sempre più centrale anche nel mondo delle decorazioni. I centrotavola floreali tendono a includere elementi naturali come rami secchi, cortecce, muschio e pigne, riducendo l’uso di materiali plastici e favorendo il riciclo senza danno per la natura.
I fiori utilizzati possono essere di stagione, e spesso le composizioni includono anche piante in vaso, che possono essere riutilizzate dopo le feste. Se avete la possibilità potrete creare un centrotavola con una base di legno o di corteccia, su cui andremo ad adagiare fiori freschi come crisantemi, rose e agrifoglio per elogiare il Natale, insieme a piccoli dettagli come frutti di bosco essiccati, pigne dorate o piccole luci.
Il centrotavola perfetto fai da te
Ognuno di noi ha le proprie preferenze e i propri ricordi legati al Natale che devono essere riprodotti ogni anno. Cosa c’è di meglio quindi che realizzare da soli il proprio centrotavola, così da rimanere legati alla tradizione delle proprie festività? Basterà seguire pochi semplici consigli per ottenere un centrotavola a dir poco professionale.
Per prima cosa andiamo a scegliere il tema che più si addice alle nostre idee di festa. Chi ama l’eleganza potrà optare per colori neutri e metallici, se invece vogliamo ricreare un’atmosfera più rustica andremo a combinare materiali naturali e piante verdi. Ricordiamo poi che il centrotavola, qualsiasi sia la sua forma finale, deve avere un punto focale che catturi l’attenzione, come ad esempio un vaso alto con all’interno una composizione floreale o una candela che andremo ad accendere il giorno dell’evento principale e che potremo poi andare a cambiare.
Un buon centrotavola deve anche tenere conto della grandezza del tavolo e della forma sui cui andrà possiamo, per evitare di creare un eccessivo ingombro e anche un altezza eccessiva che tolga visuale ai commensali. Un centrotavola deve essere così bilanciato per lasciare spazio al cibo e alla conversazione. La bellezza del centrotavola sta anche nei contrasti: scegliamo fiori delicati se andranno mescolati con elementi più robusti come rami secchi o pigne. Un gioco interessante di texture che arricchisce la composizione senza appesantirla.
Un centrotavola che si rispetti per ogni festa natalizia deve essere anche illuminato. Possiamo giocare con candele luminose o optare per luci al Led che andremo a posizionare per mettere maggiormente in risalto alcuni dettagli della composizione.
La scelta dei fiori resta comunque la parte più importante nella costruzione del nostro centrotavola. Ovviamente alcuni fiori sono sicuramente più indicati per richiamare il Natale ma anche per la durata che garantirà la bellezza del centrotavola per tutte le feste.
Tra i migliori abbiamo l’Amaryllis, fiore tra i popolari per il Natale, grazie alla sua imponenza e alla sua capacità di durare diversi giorni. Le immancabili rose, anche se non tutti pensano che sia indicato portarle in tavola a Natale: proprio la loro bellezza e classicità le rende indicate per essere usate in molte combinazioni e varianti di colore.
Quello che subito ci porta il calore delle feste è l’inserimento delle Stelle di Natale che portano il classico tono di rosso sulle nostre tavole e in giro per casa. Per aggiungere un tono raffinato possiamo scegliere i gigli bianchi o rossi che andranno a dare un’aria sofisticata al centrotavola.
Rispondi