Henkel accelera sull’e-commerce con la nuova “casahenkel”
Pubblicato il
La multinazionale ha presentato la nuova casahenkel.it, la piattaforma di e-commerce, con un assortimento più ampio e una navigazione più semplice. L’obiettivo è farlo evolvere in un canale specializzato aperto anche a prodotti di terze parti.
Sviluppata nel 2009, quando in Italia la vendita online era ancora poco diffusa, casahenkel.it è nata come portale per fare scorta di detersivi per il bucato e la pulizia della casa. Il progetto è cresciuto nel tempo e oggi, è la piattaforma di e-commerce dove trovano spazio i prodotti di tutte le divisioni Henkel, dai detergenti ai prodotti per l’igiene personale e la cura dei capelli, fino alle colle e gli adesivi al consumo.
La piattaforma conta oltre 200 mila utenti attivi, ordini per circa 300 mila pezzi l’anno e un tasso di riacquisto vicino al 70%. L’ampliamento dell’assortimento ha fatto aumentare lo scontrino medio del 34% in pochi mesi, mentre il tasso di conversione è cresciuto del 23% grazie all’ottimizzazione dell’esperienza di navigazione.
“All’interno di una strategia di vendita sempre più integrata e multicanale, vogliamo cavalcare l’ascesa dell’e-commerce nel segmento del largo consumo – ha spiegato Flavio Vergani, E-commerce Manager della Divisione Laundry and Home Care di Henkel -. La nuova casahenkel.it offre un’ottima esperienza all’utente, tanto nella fase di selezione dei prodotti quanto di acquisto, e ci aiuta a potenziare l’ascolto e la comunicazione con i consumatori, creando prossimità e fidelizzazione”.
Premiata dall’Istituto Tedesco ITQF come il migliore e-commerce d’Italia nella categoria Pulizia e Disinfestazione per il 2020-21, casahenkel.it continua ad avere nel servizio uno dei suoi principali punti di forza. La possibilità di concordare la consegna su appuntamento alla porta di casa, l’assistenza qualificata via numero verde, e-mail e chat, l’ampia scelta di metodi di pagamento, dai più nuovi come PayPal e Amazon Pay fino al saldo in contanti alla consegna. Gli utenti hanno dimostrato di apprezzare anche l’attenzione alla sostenibilità e la scelta di privilegiare imballaggi più compatti e leggeri che, pur proteggendo in modo adeguato i prodotti acquistati, contribuiscono a ridurre le emissioni in fase di trasporto e i rifiuti da smaltire a casa.
Nel medio e lungo termine, l’obiettivo è quello di far evolvere casahenkel.it come un canale distributivo specializzato, aprendo le porte anche a marchi e prodotti di terze parti, complementari all’offerta Henkel e in linea con le esigenze dei suoi acquirenti.
Davvero un ottimo articolo, professionale, serio e soprattutto dove si capisce quello che state dicendo!