• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Henkel, il primo adesivo hot melt con carbon footprint negativa


Henkel
HENKEL

Henkel ha presentato Technomelt Supra 081 ECO, l’ultima generazione di adesivi hot melt(1) che, con l’81% di materie prime a base biologica, assicura altissimi livelli di prestazioni e, al tempo stesso, una carbon footprint negativa. Pensato per il settore del packaging per realizzare imballaggi resistenti, affidabili e sicuri.

Con l’81% di materie prime a base biologica, Henkel Technomelt Supra ECO è il primo adesivo hot melt che permette di risparmiare 372 tonnellate di CO2 l’anno, ottenendo una carbon footprint negativa pari a -44 tonnellate di CO2/anno(2), che corrispondono al carbonio assorbito da oltre 6.100 alberi in dieci anni.

“Questa nuova gamma di hot melt supera qualsiasi altra soluzione disponibile sul mercato”, ha spiegato Sergio Mattos, responsabile dello sviluppo degli adesivi hot melt di Henkel North America. “Siamo riusciti a superare l’80% di ingredienti origine biologica senza alcun compromesso sulle prestazioni e abbiamo creato una tecnologia innovativa che guiderà il nostro settore nel futuro”.

La sostenibilità è uno degli aspetti a cui l’industria del packaging è più sensibile e la richiesta di adesivi contenenti materie prime biologiche e provenienti da fonti rinnovabili è destinata a crescere nel prossimo futuro. Nei percorsi di selezione e approvvigionamento, i produttori di packaging presteranno sempre più attenzione alle certificazioni.

Henkel Technomelt Supra ECO assicura la tracciabilità completa della carbon footprint e l’origine sostenibile delle materie prime secondo lo standard ISCC PLUS dell’International Sustainability and Carbon Certification. La certificazione utilizza il sistema del bilancio di massa, ampiamente noto e accettato da vari enti di controllo, per verificare il collegamento univoco tra la sostenibilità del materiale in entrata e in uscita in ogni fase del processo produttivo.

“Siamo tutti consumatori e sappiamo distinguere i prodotti che rispondono alle nostre aspettative di sostenibilità. Con Technomelt Supra ECO vogliamo contribuire all’innovazione e stabilire nuovi standard di sostenibilità nel mondo del packaging”, ha aggiunto Stephan Hähnert Business Development Manager Sustainability per i Consumer Goods Adhesives di Henkel.

(1) Gli adesivi hot melt si presentano solidi a temperatura ambiente e diventano liquidi quando vengono riscaldati, facilitando l’applicazione. Vengono usati principalmente nella produzione di confezioni e imballaggi, ma anche nel settore manifatturiero e dell’arredamento, nel comparto medicale ed elettronico, nell’automotive.

(2) La carbon footprint negativa di Henkel Technomelt Supra ECO è legata alle materie prime utilizzate per la fabbricazione del prodotto, l’81% delle quali è a base biologica, come i polimeri AFFINITY RE. Tali ingredienti hanno un’impronta carbonica negativa, come confermato dai dati forniti dai rispettivi fornitori.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy