• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona produzione Tutte le novità di Made4Diy


MADE4DIY
MADE4DIY

Dalla nuova sede operativa aperta a Rimini ai ritrovati incontri con i retailers e l’ampliamento dell’organico con l’ingresso di Gloria Allegrucci. Il Consorzio dei produttori di articoli per il mondo dell’home improvement si prepara ad un 2022 pieno di attività.

Un 2021 proficuo per il Consorzio Made4Diy che quest’anno ha attivato la nuova sede operativa di MADE4DIY ubicata in provincia di Rimini a pochi metri dal casello autostradale di Cattolica. La nuova sede operativa comprende uno spazio di circa 250 mq. suddivisi tra area uffici, una sala riunioni e un’ampia sala conferenze, che all’occasione può essere utilizzata anche per esposizione dei prodotti dei consorziati, al fine di presentare le novità delle aziende durante eventi con i retailer.

Luca Gaudenzi e Gloria Allegrucci

“Uno dei principali scopi di questo nuovo ambiente di lavoro è quello di fungere da punto di incontro per le attività del Consorzio, ospitare le riunioni istituzionali e quelle operative dei gruppi di lavoro di MADE4DIY – spiega Luca Gaudenzi, marketing manager di Made4Diy -.  Inoltre, la nuova sede sarà utilizzata anche per ospitare incontri e conferenze con gli stakeolders del settore, inclusa la grande distribuzione e gli affiliati di MAD4DIY.

L’arrivo della nuova sede ha inoltre visto anche l’ampliamento dell’organico di MADE4DIY; Gloria Allegrucci infatti darà un supporto importante nelle attività di segreteria e comunicazione del Consorzio.

L’attività del 2021 e la nascita di Made4Diy Academy

Quest’anno, nonostante gli strascichi dell’epidemia di coronavirus ancora in corso, il Consorzio ha continuato ad organizzare attività, ovviamente sfruttando i vantaggi derivanti dall’online. Le iniziative sviluppate hanno riguardato anche lo sviluppo del business nel mondo dell’Home Improvement e del Gardening con diversi retailers sia italiani che internazionali.

Sono stati organizzati diversi digital meeting con: Petrovich, ManoMano, Petitti Garden Cnters, Tutto Giardino, Garden Team. Nel secondo semestre si sono svolti invece gli incontri in presenza con retailer di primaria importanza nel panorama nazionale come Bricofer e Brico Io.

Ttra le novità di rileivo va segnalata la nascita di Made4Diy Academy, un nuovo progetto destinato alla formazione. All’interno di questo progetto rientrano le attività di formazione per le aziende del gruppo: ” abbiamo organizzato incontri sia di formazione specifica rivolti al mondo della GDS sia di formazione su più ambiti di interesse delle aziende, come per esempio quelli relativi agli strumenti di LinkedIn e LinkedIn Sales Navigator” prosegue Luca Gaudenzi.

Sempre nell’ambito della formazione, si è tenuto online l’incontro con Gruppo Fin Service, affiliato del Consorzio, azienda italiana specializzata in Finanza Agevolata, per parlare delle novità sui contributi per gli investimenti nel 2021; in cui sono state presentate, in esclusiva per le aziende consorziate, tutte le opportunità di accesso al credito per l’anno in corso.

Si sono svolti anche eventi con focus sul mondo della Supply Chain e della logistica con l’affiliato Katoen Natie, azienda leader a livello europeo nel settore della logistica e proprietaria anche dell’interporto di Rivalta.

Vista la collaborazione del Consorzio con GFK Italia, sono stati organizzati anche incontri di formazione durante i quali sono stati presentati i dati di mercato aggiornati per l’anno 2020 e un approfondimento sui trend del settore per tutti i consorziati.

Infine sono state numerose le riunioni dei gruppi di lavoro interni a Made4diy: gruppo Gardening & Outdoor, gruppo Edilizia, gruppo Ferramenta e Utensileria, per confrontarsi sull’evoluzione del mercato e pianificare nuove potenziali attività per il futuro.

Nuovi consorziati e nuove partnership

Sono tre i nuovi consorziati che si sono uniti a Made4diy nel 2021: Fila industria chimica S.p.A., Girasole Porfidi S.r.l., Rockolors s.r.l. Questi nuovi ingressi hanno ampliato la base dei consorziati per il mondo edilizia e per il comparto delle pavimentazioni incluso la cura e pulizia delle superfici. Attualmente il Consorzio conta 42 associati.

Nell’ottica di fornire servizi e informazioni sull’andamento del mercato ai consorziati, è stata avviata una partnership con Euromonitor International, società di ricerca ed analisi di mercato leader a livello internazionale. La relazione si sviluppa nell’ambito di un progetto che prevederà la condivisione di informazioni e dati di mercato, in esclusiva ai consorziati, relativamente al mercato europeo per il mondo Casa, Giardino, Fai Da Te e Tempo Libero.

Le attività in calendario nel 2022

“Auspichiamo che la situazione Covid si sia finalmente risolta e ci auguriamo quindi di poter organizzare sempre più attività in presenza anche presso la nostra struttura”, conclude Luca Gaudenzi.

I progetti già in cantiere per il 2022 sono la partecipazione collettiva alla fiera di Colonia Eisenwarenmesse, dove il Consorzio Made4Diy sarà presente all’interno del Padiglione DIY Boulevard, in rappresentanza del Do It Yourself Made In Italy all’interno della fiera.

A questo si aggiungono le altre attività presso le manifestazioni nazionali come MyPlant&Garden e Buyer Point, oltre all’intenzione di sviluppare opportunità nel mondo relativo al settore Edilizia e Ferramenta.

Naturalmente proseguiranno sia gli incontri con il mondo del Retail nazionale ed anche i digital meeting con i gruppi esteri della distribuzione.



Dalla redazione le ultime notizie sul mondo del bricolage e del giardinaggio

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy