TEN, gli articoli di maggiore successo nel 2024
Pubblicato il
Augurando a tutti i lettori un buon 2025, www.diyandgarden ha stilato la classifica degli articoli e delle sezioni che hanno destato maggior interesse, nel corso dell’anno appena concluso.
Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale elenco dei contenuti maggiormente consultati durante l’anno. Come per le precedenti rilevazioni, l’analisi non si basa sugli articoli più letti in assoluto dal 1° gennaio 2024, ma sul calcolo della percentuale di interazioni di ogni articolo ha generato, in modo proporzionale, evitando così di penalizzare quegli articoli che cronologicamente sono stati pubblicati nell’ultimo periodo dell’anno.
Le sezioni
Come per gli altri anni la categoria “Distribuzione” rimane saldamente nella posizione della più consultata dai lettori di TEN-diyandgarden.com. Un risultato del tutto prevedibile per un web magazine che fa del punto di forza proprio l’evoluzione e lo sviluppo della distribuzione home improvement. Seguono le sezioni “Produzione” e “Vetrina”, ovvero la presentazione dei prodotti.
Decisamente consultate anche le sezioni speciali come “Tra i reparti” e “TenLab” che, come ormai i lettori ben sanno, contiene i monitoraggi dedicati alla rete della GDS brico&Garden.
La classifica
A dispetto di altre annate, in questo 2024 gli articoli con maggiori interazioni hanno riguardato le nuove aperture. In particolare quelle di Action, insegna che sta catalizzando molta attenzione già da qualche tempo ma che quest’anno si è particolarmente intensificata. Complice anche un piano di aperture serratissimo.
1. Action apre un nuovo negozio a Ferrara
E, infatti, è proprio Action l’insegna protagonista dell’articolo cha ha totalizzato il maggior numero di interazioni. Una delle molte aperture, poco meno di sessanta solo nel 2024, che ha caratterizzato il passato anno dell’insegna e che caratterizzerà anche il prossimo futuro, a detta del suo DG, Philippe Levisse, intervistato nello scorso mese di ottobre.
2. Pratiko chiude i negozi di Roma e Pomezia
Non ce l’ha fatta la società di Mauro Angelini, proprietario di due megastore dedicati all’home improvement aperti a Roma e Pomezia. I due punti vendita, il primo di 5 mila mq. e il secondo di 1.500 sono stati chiusi contemporaneamente.
3. Gruppo Bricofer vende quattro negozi a Bricocenter
Lo scorso 2 ottobre si è conclusa, con la firma dal notaio, la cessione di quattro punti vendita ad insegna Self al retailer del gruppo ADEO. Operazione che si è poi successivamente finalizzata nel mese di dicembre. Il percorso di integrazione realizzato da Bricocenter dei quattro negozi è stato denominato “4All”.
4. Ikea, l’approccio alternativo al Black Friday
Ormai concentrata su una strategia fortemente orientata all’economia circolare, in occasione del Black Friday, l’insegna svedese ha offerto ai clienti uno sconto sui prodotti presenti nell’area denominata “As-Is”, ovvero quella dedicata ai prodotti resi, di seconda mano o ex-display a un prezzo inferiore.
5. Brico OK Siena e Colle Val’Elsa, situazione critica
Un’altra notizia tra le più consultate ha riguardato un’altra chiusura. Quella dell’affiliato Brico&Garden srl con i suoi due negozi, il primo a Siena e il secondo a Colle Val d’Elsa. Nell’articolo si parlava di una situazione critica, purtroppo dall’esito fatale.
6. Utility Cipir apre un nuovo negozio ad Arona
A ribadire che gli articoli che quest’anno hanno registrato maggiore successo riguardano il retail, ecco in lista anche la nuova apertura, ovvero il 20° punto vendita aperto dai fratelli Pirazzi, subentrati all’ex affiliato di Brico io, La Quattro.
7. OBI apre a La Spezia e dà voce al nuovo corso
C’era molta attesa per l’apertura del nuovo punto vendita, risultato del nuovo management di OBI Italia. Aperto a marzo è il 57° negozio dell’insegna con oltre 6.000 mq. di superficie espositiva e una grande porzione dedicata al comparto garden e outdoor.
8. Action, 4 aperture e un nuovo prodotto a marchio
Ancora l’insegna olandese e le sue aperture ma, questa volta, l’interesse anche per la sua politica di marchio proprio. In particolare, si tratta di una sorta di aspiratore che mantiene i pennelli da pittura in condizioni ottimali.
9. BricolaRge a Grosseto aggiunge lo showroom
il punto vendita di via Aurelia Nord, ad insegna BricolaRge e di proprietà della famiglia Gennari, ha aggiunto 700 mq. al negozio esistente. L’intervista a Giulio Gennari.
10. Pronto Hobby inaugura a Catanzaro e studia la prossima apertura
E’ il settimo punto vendita ad insegna Pronto Hobby, di proprietà del Gruppo Raffaele. Il commento di Giuseppe Minardi, ceo di Bricomaker, che da anni lavora con il distributore, realizzandone i centri brico.
11. Tecnomat a Bari. Il Comune autorizza il nuovo punto vendita
La notizia risale al gennaio 2024 e la nuova struttura sarà realizzata nella zona del “BariMax Shopping Village”, tra viale Columbo e viale Chartroux, nella zona sud ovest del capoluogo pugliese.
12. Evoluzione Brico, un nuovo negozio a Mazara del Vallo
Nonostante l’apertura risalga al 2023, l’articolo è entrato nella classifica del 2024. E’ il punto vendita dell’associato La Fenice s.r.l. e la progettazione è stata curata dallo staff Evoluzione Brico che ha riproposto l’ormai collaudato format Bricolarge.
13. I top player della distribuzione nel settore edile e ITS
Nel mondo della distribuzione specializzata le rivendite edili e quelle idrotermosanitarie occupano un posto particolare. Legate ad un commercio fortemente territoriale, hanno vissuto un’evoluzione basate non solo sulla specializzazione e focalizzazione sui propri mercati territoriali storici, ma ampliando le reti di vendita.
14. Leroy Merlin, aperture tra Padova e Benevento
Un aggiornamento sull’avanzamento dei lavori del complesso negozio che andrà ad aprire a Padova nell’area dell’ex macello Foro Boario e una dichiarazione istituzionale circa l’arrivo di un altro negozio al sud, precisamente a Benevento. La notizia del gennaio 2024 è stata poi superata da quella dello scorso mese di settembre: sarà Bricocenter, nel corso del 2025, ad aprire nella città campana.
15. Alemagna, OBI Italia: “Una price image chiara e tanti servizi”
A chiusura della classifica l’intervista, realizzata nello scorso mese di luglio, a Paolo Alemagna. Un interesse scontato, considerando le novità che hanno caratterizzato l’insegna in quest’ultimo anno e la sua importanza – ben 57 negozi – presenti in Italia.
Facci sapere cosa ne pensi