In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Ten: DIY and Garden

icona comunicazione Bricocenter sul web. Velocità e usabilità


E’ l’home page del sito di Bricocenter la migliore in velocità e usabilità. Inoltre, considerando tutti i parametri l’emanazione virtuale dell’insegna in rosso si posizione al quinto posto. Questo il risultato della classifica stilata da BEM Research sulle performance dei siti web della grande distribuzione alimentare e non.

Più in generale, tenendo conto di tutti i parametri, Ipermercati Iper è il brand del settore della grande distribuzione che ha mostrato la migliore performance sul web nel 2017, confermandosi in testa per il secondo anno consecutivo.

Confermati anche gli altri posizionamenti in testa alla classifica. Nello specifico, Esselunga si piazza al secondo posto, Decathlon al terzo, Coop al quarto e Carrefour in sesta posizione. Migliora invece di quattro posizioni rispetto alla classifica del 2016 Gamestop. In miglioramento di un gradino della graduatoria anche Unieuro, Auchan ed Euronics.

Nel complesso, tutti i brand della classifica Top10 evidenziano una flessione su base annua dell’indice BEM Rank. Ipermercati Iper è il brand che è riuscito a contenere di più la perdita, fermandosi ad appena il -0,9%, più ampia invece è stata la flessione per Auchan (-15,9%).

Ad incidere su queste dinamiche è l’aumentata concorrenza da parte di altri brand del settore della GDO che sono entrati nella classifica generale del BEM Rank durante il 2017. Tra questi si possono citare Supermercati Dem, Tigre Supermercati, CTS Supermercati, Doro Supermercati ed Emi Supermercati.

Considerando i due macro-aggregati che compongono il BEM Rank, si osserva che Ipermercati Iper sembra eccellere per la capacità di essere rintracciata sul web (visibilità online) o perché gli utenti cercano direttamente il suo brand oppure perché appare nelle prime posizioni di Google Italia per ricerche relative a parole chiave generiche ad alto traffico. Tra i brand più visibili online rientrano anche Coop e Decathlon.

Ricordiamo che a gennaio 2018 BEM Rank prende in considerazione in considerazione i seguenti brand nella Gdo per i quali viene analizzata mensilmente la performance online: Alì Supermercati, Auchan, Bennet, Bricocenter, Carrefour, Cisalfa, Conad, Coop, CTS Supermercati, Decathlon, Despar, Dok Supermercati, Doro Supermercati, Emi Supermercati, Esselunga, Euronics, Famila, Gamestop, Gros, Huffington Post, Iperdrive, Ipermercati Iper, Leon Supermercati, Mediaworld, Primark, Sigma, Supermercati Contè, Supermercati Dem, Supertosano, Tigre Supermercati, Todis, Unieuro.

Per il bricolage l’unica insegna testata è Bricocenter.