TEN, gli articoli di maggiore successo nel 2023
Pubblicato il
Il primo articolo dell’anno, porta gli auguri per un buon 2024 e la consueta classifica degli articoli e delle sezioni, di www.diyandgarden, che hanno avuto maggior riscontro tra i lettori, nell’appena concluso 2023.
Ricordiamo che, come per gli scorsi anni, l’analisi non si basa sugli articoli più letti in assoluto dal 1° gennaio 2023, ma sul calcolo della percentuale di interazioni che ogni articolo ha generato, in modo proporzionale, evitando così di penalizzare quegli articoli che cronologicamente sono stati pubblicati nell’ultimo periodo dell’anno.
Per quanto riguarda le sezioni, l’anno appena concluso non ha smentito le usuali tendenze relativamente alle sezioni più frequentate dai lettori. Su tutte quella dedicata alla “Distribuzione” i cui contenuti contraddistinguono la linea editoriale di TEN-diyandgarden, seguita dalle sezioni “Tendenze”, che peraltro racchiude molti contenuti che vanno dalle fiere alle ricerche, e quella relativa alla “Produzione”.
Nulla di invariato, quindi rispetto, alle precedenti rilevazioni. Da sottolineare un andamento più mosso nella sezione “Vetrina” anche per l’aumento di inserzionisti e prodotti segnalati, mentre l'”Estero” quest’anno si presenta ridimensionato rispetto al 2022, soprattutto per il calare delle notizie di mercato legate all’andamento della guerra in Ucraina che tanto avevano catalizzato l’attenzione.
Sempre molto apprezzata la sezione TEN Lab che racchiude gli Speciali e i Monitoraggio semestrali con gli approfondimenti su fatturati e geolocalizzazione della distribuzione, mentre particolarmente apprezzata è stata, ed è, lo spazio dedicato a “Donne e Home Improvement” che propone interviste a figure femminili che hanno raggiunto posizioni apicali del mercato della manutenzione e ristrutturazione della casa.
Concludiamo con i ringraziamenti ai lettori che anche quest’anno hanno consentito a TEN-diyandgarden di aumentare ulteriormente il numero di pagine lette del 22,8% e del 14,7% il numero degli utenti unici.
La classifica
Rispetto al 2022, il 2023 non ha visto lo “stra-dominio” delle aziende del Gruppo Adeo nonostante per loro sia stato un anno molto dinamico, soprattutto per Leroy Merlin, con i suoi nuovi format distributivi e la questione legata alla logistica di Castel San Giovanni.
Molto più equilibrata la lettura sulle diverse insegne e un rivitalizzato interesse verso l’insegna OBI, in particolare dopo il ritorno ufficializzato di Paolo Alemagna e Gianluca Cusatelli nella compagine manageriale dell’insegna tedesca.
Infine prosegue l’interesse per il discount Action che apre negozi ad una velocità impressionante.
1. Parkside, lo shop on line, la gamma e i tutorial
E’ la notizia più letta dell’anno e di sicuro lo merita visti gli investimenti messi in capo dall’insegna tedesca. Non solo ha ampliato la gamma ma anche con la comunicazione non ha scherzato, reclutando Schwarzenegger come testimonial dell’importante campagna su tv e web.
L’apertura del quarto punto vendita in Veneto è il secondo articolo più letto dell’insegna olandese, insieme a quello relativo all’apertura del punto vendita più grande ad Ariccia, che si è attestato in 12° posizione. Del resto le oltre 30 aperture nel corso del 2023 – l’ultima lo scorso 23 dicembre – non poteva non catalizzare l’interesse dei lettori.
3. Stop alla costruzione del Tecnomat a Olbia
La vicenda che vede protagonista Tecnomat è relativa all’ordinanza n. 120/2023 del 16 gennaio 2023 del Consiglio di Stato che, in via cautelare, ha deciso la sospensione dei lavori per la realizzazione, da parte di Bricoman Italia S.r.l., di un punto vendita ad insegna ‘Tecnomat’ nel Comune di Olbia, a circa 3 km dal punto vendita Ottimax aperto nel 2014.
L’insegna del Gruppo Bricofer non ha vissuto un 2023 positivo. Ha infatti visto la chiusura di ben due strutture. La prima a Reana del Rojale in Friuli Venezia Giulia e successivamente, per periodo estivo, quella di Catania.
5. Mondobrico apre a Vigevano. La visita
Riscuote molto interesse anche la nuova apertura, peraltro molto recente, dell’8° negozio ad insegna Mondobrico. L’apertura a Vigevano però coinvolge un intero distretto commerciale e non solo il centro brico. Il tutto a firma Cesaretto e soci.
6. E’ ufficiale, aprirà nel 2024 il nuovo OBI di La Spezia
In realtà si tratta di un articolo della fine del 2022 ma che è stato ripreso e linkato ad un nuovo articolo relativo all’apertura di La Spezia, pubblicato nel settembre 2023, in occasione della ricerca del personale per l’apertura del nuovo punto vendita.
7. Bricocenter a Forlì cambia sede e raddoppia
Naturalmente ha destato interesse anche il nuovo rebuilding che ha coinvolto il negozio di Forlì ad insegna Bricocenter. Più che un rebuilding una vera e propria nuova apertura in un nuovo parco commerciale, con un considerevole ampliamento della superficie espositiva.
8. OBI Italia, il ritorno di Paolo Alemagna
Come preannunciato nell’introduzione, il ritorno, dopo diversi anni, di Paolo Alemagna come responsabile delle attività in Italia, pur se come consulente esterno, non è passato inosservato. Di poco successivo l’annuncio del rientro, in qualità di Direttore Acquisti&Logistica di Gianluca Cusatelli.
9. Leroy Merlin , a Trapani il nuovo “Bagno&Suolo”
Il 2023 di Leroy Merlin è stato segnato dall’apertura dei nuovi format cittadini a partire da quello di Roma. Tuttavia è l’apertura di quello siciliano ad aver appassionato maggiormente i lettori in questo ultimo 2023.
10. Jysk arriva in Puglia e apre a Taranto
L’interesse per le aperture nel sud Italia si esprime anche nel caso dell’insegna danese Jysk che “tallona” Action per frequenza in numero di aperture. Anche questa insegna apre con metrature solitamente entro i 1.000 mq, in prossimità dei centri urbani.
11. Giuseppe Cabras lascia Bricofer
In undicesima posizione un’uscita eccellente dal panorama distributivo. E’ quella di Giuseppe Cabras, in forse nel Gruppo Bricofer in qualità di Direttore Generale. Attualmente ricopre la carica di direttore generale di D.P. Group.
12. Action apre ad Ariccia il negozio più grande
Vedi punto 2.
13. Leroy Merlin abbandona la logistica di Castel San Giovanni
Una vicenda che ha tenuto l’insegna occupata per diversi mesi e che ha finalmente visto la fine con l’accordo chiuso lo scorso 15 dicembre. Ala questione logistica si è legata anche la vicenda di Alessandro Cernigliaro, ex Direttore Supply Chain che l’insegna ha portato in causa; causa che ha vinto nell’ultimo scorcio del 2023.
14. GranCasa: 11 negozi passano a Risparmio Casa
La situazione GranCasa è problematica già da diversi anni e ha portato la proprietà a chiudere e vendere diversi punti vendita – oggi ne conta ancora solo 10 -. Di questi ben 11 sono andati a Risparmio Casa, insegna della famiglia Battistelli che ha attraversato l’anno passato con grande dinamismo, dal punto di vista delle aperture.
15. Leroy Merlin Russia ha ceduto le l’attività?
Conclude la classifica degli articoli Top 15 2023 una notizia dall’estero. Riguarderebbe le attività di Leroy Merlin Russia che, secondo l’agenzia di stampa russa Interfax, il 1° dicembre scorso, avrebbe cambiato proprietario. L’insegna non ha rilasciato dichiarazioni, anche se la notizia era già uscita nel marzo 2023 da parte di un’altra agenzia russa, la Tass.
Facci sapere cosa ne pensi