La linea a marchio Parkside non è una novità per gli operatori del settore. Del tutto nuovo, invece, è l’importante slancio – e gli investimenti – che la multinazionale tedesca sta riservando ai prodotti brico e garden.
La stagione è iniziata con una campagna pubblicitaria di grande impatto e di cui hanno parlato tutti i media internazionali, basti la presenza di Arnold Schwarzenegger in qualità di testimonial d’eccezione. Tuttavia il percorso di crescita non passa solo dalla comunicazione ma da fatti molto concreti.
A cominciare dall’ampliamento dell’offerta che, come dichiarato, è aumentata del 20%, rispetto alla campagna precedente, con un totale di 180 prodotti che possono essere acquistati nei punti vendita fisici ma anche on line mediante un sito dedicato che però al momento non comprende l’Italia, così come la nuova App dedicata.
Per quanto riguarda l’offerta è interessante segnalare che oltre alla linea Parkside è stata messa a punto anche la gamma Parkside Performance che non viene attribuita al professionista, ma definita come “un livello successivo”. Particolare attenzione anche al mondo batteria dove, in linea con le tendenze attuali, l’insegna propone anche l’ormai “classico” sistema delle batterie multifunzione, peraltro controllabili via App e garantite 3 anni.
I capisaldi della filosofia commerciale di Parkside, dichiarati da Lidl, sono quelli di offrire prodotti innovativi con il miglior rapporto qualità-prezzo, semplificare le attività di bricolage per tutti i suoi clienti e rendere il mondo del fai da te un luogo di divertimento e svago con un prezzo medio di 21 euro.
Comunicazione e tutorial
Il concetto di “trasversalità” passa anche dalla comunicazione, per cui, va bene il testimonial famoso e muscoloso, ma senza dimenticare il grande potenziale rappresentato, per esempio, dall’utenza femminile. Per questo, in Spagna Melissa Jimenez, giornalista sportiva, è stata incaricata di presentare la nuova gamma di attrezzi per il bricolage Parkside di Lidl in Spagna.
Un altro aspetto da segnalare è l’aspetto didattico, con una serie di video tutorial e schede per la realizzazione di lavori diversi oppure l’organizzazione di workshop durante le presentazioni , con l’ingaggio di influencer specializzate.
Insomma, Lidl con la gamma Parkside e le attività connesse esprime un accelerazione d’interesse rispetto ai mercati brico e garden ed è indubbiamente la prima insegna di grande distribuzione generalista a farlo. Sicuramente da tenere d’occhio.
Rispondi