2.500 di superficie di vendita all’interno di una struttura di 3.500, comprensiva di magazzino e area servizi, tra cui il bar a fianco. E’ presente un’area esterna.
Successivamente all’apertura di Alessandria e l’ampliamento di Pavia, il format di Vigevano sostanzialmente ricalca lo stesso dei precedenti. Una volta superato l’ingresso, lo spazio si apre con un’ampia area promozionale/stagionale, subito dopo la barriera casse, e un importante corner dedicato a “L’Outlet del Kasalingo”. Successivamente, si procede con una sostanziale ripartizione delle merceologie più decorative sulla destra e quelle tecniche sistemate sulla sinistra, rispetto al corridoio centrale.
C’è qualche cambiamento rispetto agli altri negozi – spiega Stefania Cesaretto, responsabile marketing e e-commerce dell’insegna -, con l’aggiunta di gamme professionali per quanto riguarda la ferramenta, l’utensileria. Poi abbiamo ampliato e approfondito l’elettrodomestico con il bianco e il piccolo elettrodomestico. In questo senso Vigevano diventa un negozio “pilota” per l’insegna Mondobrico”.
Sono inoltre da segnalare l’approfondimento del reparto dedicato all’idraulica, dei tendaggi con l’inserimento dei modelli a rullo, meccanizzate e un approfondito e ben visibile reparto dedicato all’abbigliamento da lavoro.
Ben organizzato e decisamente gradevole l’allestimento della zona Bagno, posizionato quasi sul fondo del punto vendita; uno spazio che riunisce tutte le merceologie partendo dagli accessori, dalla rubinetteria, i sanitari per poi passare a docce e arredo.
Per quanto riguarda il servizi, spicca il Taglio Legno sul quale l’insegna ha riservato un particolare attenzione. “E’ un servizio sempre più richiesto dalla clientela e che abbiamo costruito con grande cura, a partire dal personale dedicato, che è costituito da veri e propri falegnami professionisti”.
Un filosofia che viene rimarcata nell’approccio generale alla ricerca del personale perché “Il cliente dal Covid è cambiato, cerca sì l’offerta ma anche il servizio migliore e il personale più esperto – prosegue Cesaretto -. La differenza tra l’eCommerce e il negozio fisico dev’essere netta e visibile e per questo ci teniamo particolarmente ad inserire figure specializzate nei nostri reparti più tecnici, come l’elettricità, le vernici, le attrezzature”.
Lo staff è composto da circa 30 persone delle quali 25 sono nuovi assunti. “Nella pur grande e generalizzata difficoltà nel reperire personale, abbiamo ricevuto moltissime candidature da parte di donne che, devo dire, stanno dimostrando un maggiore dinamismo, grinta e una maggiore volontà a mettersi in gioco”.
Mondobrico: non solo centro brico ma parco commerciale
Il punto vendita s’inserisce in un progetto più ampio che ha visto l’acquisto dell’intera area commerciale di Viale dell’Industria (angolo via El Alamein), da parte di Mondobrico. Un’area di ben 60 mila mq. dove sono state realizzate 5 nuove lottizzazioni separate dove sono state costruite quattro operazioni commerciali e una di somministrazione che aprirà tra gennaio/febbraio.
11.900 mq. la SLP (Superficie Lorda di Pavimento) suddivisi tra Risparmio Casa con 2.800 mq, Glovo con 2.700 mq., Euronics con 1.700 mq., Mondobrico con il bar per complessivi 3.500 mq. e la ristorazione disposta su 700 mq.
Il parcheggio conta 687 parcheggi al quale si aggiunge un’area destinata a verde dove sono stati impiantati oltre 700 tra alberi, arbusti, ecc ed previsto un passaggio pedonale e un’area relax.
“E’ un progetto importante e che consente un offerta molteplice e complementare – conclude Stefania Cesaretto -. Per realizzare sono stati fatti investimenti significativi e, a questo proposito vale la pena menzionare BPM che ci segue e supporta dal 1996 e che ci teniamo a ringraziare”.
Rispondi