This page is also available in: English
Non si tratta solo di un re-building ma del trasloco dallo storico negozio situato in via Viale Vittorio Veneto al nuovissimo polo commerciale “Formì” di Pieve dell’Acquedotto.
Adiacente all’uscita dell’autostrada, l’area commerciale è nuova, molto ampia – ben 24 mila mq. – e realizzata vicino al già noto centro commerciale “Punta di Ferro”. In questo spazio il negozio ad insegna Bricocenter ripropone la sua collaudata formula “ville moyenne” con qualche novità.
Dai “vecchi” 1.600 mq., la nuova apertura conta 2.258 mq. di superficie di vendita e 330 mq. di area espositiva esterna, realizzati con un percorso iniziale che si snoda partendo dal reparto “vernici” sulla destra, come ormai ci ha abituato l’insegna, e il reparto illuminazione sulla sinistra. Da segnalare i due podi dedicati all’illuminazione posizionati subito dopo le casse in quella che solitamente è l’area destinata a stagionale/promozionale.
Ci accompagna per tutto il percorso, il direttore del punto vendita Giancarlo Motta, un passato nel negozio di Lucca e successivamente a Terni, fino allo scorso maggio, data del suo arrivo a Forlì.
Durante il passaggio dal vecchio al nuovo negozio, per 92 giorni l’insegna Bricocenter è rimasta operativa a Forlì, grazie alla presenza di uno stand al Centro Commerciale Punta di Ferro, presidiata da 3 persone che hanno potuto raccontare alla cittadinanza i nuovi contenuti del negozio, aumentare il volume delle carte fedeltà e fare recruiting.
“Forlì rappresenta un punto di svolta – spiega Giancarlo Motta – perché è la prima grande apertura a cinque anni da Viareggio. Il progetto ha previsto la chiusura del punto vendita precedente, una realtà di estrema prossimità, per aprire una nuova struttura, innovativa e tecnologicamente avanzata, tanto che è la prima struttura del polo ad essere certificata in classe A4, con il più basso impatto ambientale”.
Ciò significa la presenza di un impianto fotovoltaico con una copertura del 98% del fabbisogno, una coibentazione speciale dei pavimenti, lucernari per consentire il passaggio della luce naturale e un’illuminazione a LED intelligente e domotica che regola l’intensità luminosa artificiale.
Tuttavia, la trasformazione non ha riguardato solo la struttura di vendita e il layout del negozio ma qui va segnalata la presenza di un magazzino che “attraverso un progetto interdipendenza e di intelligenze collettive siamo riusciti a potenziare in termini di capacità, sviluppandolo in verticale e riuscendo ad accogliere oltre 350 bancali al coperto – spiega Motta-. Questo ci permette di garantire una determinata quantità di prodotti in disponibilità immediata e il resto in 72 ore o, al più tardi in 15 giorni”.
Naturalmente è l’assortimento (20 mila prodotti) e l’offerta di servizi ad aver attraversato una profonda trasformazione, sia ampliando gamme già esistenti ma soprattutto inserendo tutto l’aspetto legato alla progettualità, con nuove soluzioni per la manutenzione, la riparazione e il rinnovamento della casa e del giardino.
Nell’area progetto, da segnalare, la novità espositiva rappresentata da rivestimenti e pavimenti, con espositori, esteticamente gradevoli, che lavorano in altezza ma che consentono una chiara lettura del prodotto e il reparto dedicato ai serramenti che vede un’esposizione di ben 65 modelli di porte – è il primo Bricocenter ad avere un’esposizione così ricca -, anche grazie alla presenza di nuovi espositori.
Novità nella novità, la presenza di infissi, disponibili in 72 ore quelli in versione standard, mentre per il prodotto personalizzato i tempi sono un po’ più lunghi. Successivamente sarà introdotto anche il progetto delle zanzariere su misura “perché ormai chi acquista l’infisso lo dota anche di zanzariere”, conclude Giancarlo Motta.
Tra i reparti più attenzionati, segnaliamo il potenziamento dello spazio dedicato all’edilizia con una ampliata esposizione di cartongesso, il mondo Bagno (soffioni, rubinetteria, sanitari) e quello del Garden dove è stata dato maggiore spazio ai prodotti decorativi e illuminazione da esterno. Da notare anche l’esposizione delle macchine per il giardinaggio, posizionata appena prima dell’area esterna e ben evidenziata da un’illuminazione che ne esalta il prodotto. Prospettiva molto “densa” per i reparti tecnici, che occupano la seconda parte del punto vendita e che rappresentano “il 65% del nostro fatturato” ricorda Giancarlo Motta.
La squadra è composta da 32 persone – nel precedente negozio erano 7 – e il lavoro di recruiting si molto focalizzato sulla ricerca di profili con competenze specifiche, come artigiani (idraulici, elettricisti) e professionisti (anche geometri) da impiegare in negozio, oltre naturalmente alla squadra degli installatori, grazie alla partnership con Golilla – quarta azienda del Gruppo Adeo in Italia del quale fa parte anche Bricocenter – specializzata nelle attività di posa e di consegna di prodotti voluminosi.
L’apertura del nuovo negozio Bricocenter Forlì del 30 novembre si colloca all’interno di un periodo di celebrazioni per il 40 anniversario dell’azienda, che aprì il primo negozio a Venaria, nel novembre 1983.
Inoltre, In linea con la propria identità, per festeggiare il 40° compleanno e l’apertura del nuovo negozio a Forlì, Bricocenter ha voluto dimostrare concretamente la propria vicinanza al territorio e nello specifico al Comune di Forlì, donando, assieme all’azienda partner Lotti, decorazioni e catene di luci per addobbare 8 quartieri della città durante le imminenti festività natalizie.
“La finalità di questo nuovo punto vendita – conclude Giancarlo Motta – è quella di proporsi come un negozio di prossimità ma, contemporaneamente, essere attrattivo ad un bacino d’utenza entro i 25 minuti. La città di Forlì offre un grande potenziale economico e un gran numero di famiglie”.
Una piazza effettivamente ben presidiata dalla distribuzione del settore, tant’è che tra i competitor sono presenti un punto vendita ad insegna Brico OK ( a 900 mt) e un Brico Io a poco meno di 4 km.
Rispondi