Tra i Reparti. Utensili elettrici 2

La nostra panoramica sul mercato degli elettroutensili si conclude con le visite ai reparti delle catene italiane.

Negli scorsi mesi DIYandGarden ha avviato una ricognizione sul campo dei reparti elettroutensili delle principali insegne del bricolage attive in Italia, con una prima tappa dedicata alle visite nei punti vendita OBI di Montano Lucino, Leroy Merlin di Corsico e Tecnomat di Pero.

Un lavoro pensato per fotografare in modo concreto come le catene stanno interpretando l’evoluzione dell’offerta, il peso crescente delle piattaforme a batteria, le scelte assortimentali e le logiche espositive in store. Con questo nuovo approfondimento la panoramica prosegue – e si completa – concentrandosi su altre insegne della distribuzione organizzata, analizzando layout, marche presenti, spazio dedicato alle diverse tecnologie e incidenza dei modelli cordless nei reparti visitati.

Brico io ha, pochi anni fa, modificato radicalmente l’offerta concentrandola solo su 2 marche, Einhell e Ryobi, che garantiscono innovazione ed una piattaforma col concetto “one battery fits all”, considerando che la domanda è sempre più rivolta ai modelli a batteria. Alcuni specifici elettroutensili a filo completano l’offerta.

Gli spazi sono una parete bifacciale per le macchine a batteria Einhell, tre moduli a parete Einhell e tre per Ryobi con prodotti sia a filo che batteria.

Eurobrico (Consorzio Bricolife) ha una gamma permanente di 6 metri lineari più un’importante area promozionale fuori banco.

Le marche principali sono Ryobi, Black&Decker, Bosch e Stanley Fatmax. Il 30% circa dei modelli sono a batteria.

Brico OK ha due isole “tematiche” con i quattro lati dedicati a forare, tagliare, levigare e avvitare. In queste aree ci sono principalmente prodotti Einhell, poi Stanley Fatmax, Black& Decker e Makita.

Ci sono poi due pareti esclusive Einhell, per i prodotti a batteria. I prodotti a batteria rappresentano un 40% dei modelli presenti.

Brikò (FDT) ha un’esposizione lineare di 13 metri, con tantissime marche presenti: Einhell, Valex, Makita, Stanley, Black& Decker, Bosch, Hikoki (ex Hitachi) e prodotti importati con un proprio marchio.

Il 70% dei modelli è a batteria.

Bricofer ha un elemento + una testata per macchine Newton. Tre elementi per Black & Decker, due per Bosch e uno per Stanley Fatmax.

Due macchine Makita e una vetrinetta con esposizione di utensili e accessori Batavia. Curiosità, tutti gli elettroutensili sono protetti da una griglia antifurto, ben visibile nelle foto.

Abbiamo visitato:

Brico io Cantù – Brico ok Tavernerio – Brikò Moncrivello (Vercelli) – Bricofer Paderno Dugnano – Eurobrico format comune

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.