• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Tra i reparti. Gli Utensili Elettrici da Leroy Merlin


La fotografia di uno dei reparti più importanti e rappresentativi del centro bricolage. Gli Utensili Elettrici, un reparto al quale è sempre riservata uno spazio considerevole e una posizione di prestigio.

Abbiamo scelto per questa prima analisi un big box e, in particolare il punto vendita di Leroy Merlin a Corsico, alle porte di Milano. Negozio storico e di elevato flusso.

L’esposizione nel dettaglio

L’esposizione è “ simile “ tra i 49 punti vendita dell’insegna, ma non è un copia/incolla in ogni negozio. Le modifiche e i restyling sono continui e le rilevazioni che seguono rappresentano un dato oggettivo degli spazi e delle gamme.

Agli elettroutensili “ tradizionali “ e ad articoli particolari come miscelatori per vernici, scanalatori per muro, pistole a caldo e martelli demolitori è dedicato uno spazio di 11 moduli da 1 metro + altri 11 opposti ai precedenti, in una corsia centrale, con altezza 1,60. Lo stock è sempre posizionato sotto le macchine.

Le marche, in ordine di presenza sono DEXTER, il marchio di Leroy Merlin, con quasi un 50% di prodotti, poi BOSCH, B&D e STANLEY. Pochi Ryobi e Makita.

Non c’è una precisa differenziazione tra FILO e BATTERIA. I prodotti sono mischiati, senza una presentazione “guidata”.

C’è un pannello specifico Dexter, che indica la possibilità di utilizzare una sola batteria su diverse macchine, posizionato sul piano espositivo. Purtroppo è in parte coperto dagli utensili stessi ed è poco leggibile.

Come sappiamo l’evoluzione da filo a batteria corre ad un ritmo esponenziale, ma questo cambiamento, qui, non si coglie pienamente.

Riteniamo che sarebbe necessaria una didattica informativa più completa per agevolare e indirizzare la scelta da parte del consumatore sulle diverse caratteristiche e peculiarità della linea a batteria rispetto a quella a filo.

C’è un cartello molto visibile, recante l’informazione della presenza “+ di 100 modelli di avvitatori a batteria“ che è sicuramente una promessa ambiziosa ma limita il termine batteria ai soli avvitatori.

Un altro cartello, descrive la specifica dei 4 livelli qualitativi / di utilizzo riferita a tutte le macchine:

START uso base – occasionale

STANDARD per utilizzo regolare con un buon rapporto qualità/prezzo

EXCELLENS per un’alta qualità e lavori intensivi

PREMIUM professionale, top di gamma

A quest’ultimo gruppo è dedicato un CORNER di altezza 2.20 con i prodotti delle marche più prestigiose: MAKITA con 1 metro e 60 cm. E poi METABO, DE WALT e BOSCH BLU, con un metro ciascuno.

Più o meno il 50% delle macchine è a batteria ed il 50% a filo.

La gamma di accessori per Elettroutensili occupa una lunga corsia di 11 metri a tutta altezza. Sopra sono posizionati dei grandi pannelli esplicativi con i prodotti esposti. Domina naturalmente la gamma Dexter, seguita da Bosch, Wolfcraft, Tivoly, Krino, De Walt e Freud

Alle Macchine da banco come Troncatrici per legno e per metalli, Seghe a nastro, Trapani a Colonna e Mole sono dedicati altri 6 + 6 metri.

Infine, a completare l’offerta troviamo un’area dedicata ai Mini utensili ed ai relativi accessori. 3 Moduli riservati a DREMEL – PROXXON e DEXTER, con alcuni specifici Bosch, Stanley e Fein.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy