La fotografia di uno dei reparti più importanti e rappresentativi del centro bricolage. Gli Utensili Elettrici, un reparto al quale è sempre riservata uno spazio considerevole e una posizione di prestigio.
Abbiamo scelto per questa prima analisi un big box e, in particolare il punto vendita di Leroy Merlin a Corsico, alle porte di Milano. Negozio storico e di elevato flusso.
L’esposizione nel dettaglio
L’esposizione è “ simile “ tra i 49 punti vendita dell’insegna, ma non è un copia/incolla in ogni negozio. Le modifiche e i restyling sono continui e le rilevazioni che seguono rappresentano un dato oggettivo degli spazi e delle gamme.
Agli elettroutensili “ tradizionali “ e ad articoli particolari come miscelatori per vernici, scanalatori per muro, pistole a caldo e martelli demolitori è dedicato uno spazio di 11 moduli da 1 metro + altri 11 opposti ai precedenti, in una corsia centrale, con altezza 1,60. Lo stock è sempre posizionato sotto le macchine.
Le marche, in ordine di presenza sono DEXTER, il marchio di Leroy Merlin, con quasi un 50% di prodotti, poi BOSCH, B&D e STANLEY. Pochi Ryobi e Makita.
Non c’è una precisa differenziazione tra FILO e BATTERIA. I prodotti sono mischiati, senza una presentazione “guidata”.
C’è un pannello specifico Dexter, che indica la possibilità di utilizzare una sola batteria su diverse macchine, posizionato sul piano espositivo. Purtroppo è in parte coperto dagli utensili stessi ed è poco leggibile.
Come sappiamo l’evoluzione da filo a batteria corre ad un ritmo esponenziale, ma questo cambiamento, qui, non si coglie pienamente.
Riteniamo che sarebbe necessaria una didattica informativa più completa per agevolare e indirizzare la scelta da parte del consumatore sulle diverse caratteristiche e peculiarità della linea a batteria rispetto a quella a filo.
C’è un cartello molto visibile, recante l’informazione della presenza “+ di 100 modelli di avvitatori a batteria“ che è sicuramente una promessa ambiziosa ma limita il termine batteria ai soli avvitatori.
Un altro cartello, descrive la specifica dei 4 livelli qualitativi / di utilizzo riferita a tutte le macchine:
START uso base – occasionale
STANDARD per utilizzo regolare con un buon rapporto qualità/prezzo
EXCELLENS per un’alta qualità e lavori intensivi
PREMIUM professionale, top di gamma
A quest’ultimo gruppo è dedicato un CORNER di altezza 2.20 con i prodotti delle marche più prestigiose: MAKITA con 1 metro e 60 cm. E poi METABO, DE WALT e BOSCH BLU, con un metro ciascuno.
Più o meno il 50% delle macchine è a batteria ed il 50% a filo.
La gamma di accessori per Elettroutensili occupa una lunga corsia di 11 metri a tutta altezza. Sopra sono posizionati dei grandi pannelli esplicativi con i prodotti esposti. Domina naturalmente la gamma Dexter, seguita da Bosch, Wolfcraft, Tivoly, Krino, De Walt e Freud
Alle Macchine da banco come Troncatrici per legno e per metalli, Seghe a nastro, Trapani a Colonna e Mole sono dedicati altri 6 + 6 metri.
Infine, a completare l’offerta troviamo un’area dedicata ai Mini utensili ed ai relativi accessori. 3 Moduli riservati a DREMEL – PROXXON e DEXTER, con alcuni specifici Bosch, Stanley e Fein.
Rispondi