• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Tra i reparti. Utensileria manuale


Siamo andati ad analizzare gli Utensili Manuali. Abbiamo visitato Leroy Merlin, Brico io, FDT Group, Obi e un outsider con 4 punti vendita.

Dopo gli Utensili elettrici ed accessori (vedi articoli del 29 giugno e 2 agosto) ora è la volta di un reparti solitamente attiguo e che rappresenta un gran classico per il centro brico.

Questa categoria merceologica può essere suddivisa in: prodotti per la lavorazione del legno (pialle, scalpelli, serraggio, segacci) di uso generale (cacciaviti e martelli) e “meccanici“ (pinzetteria, chiavi e bussole, seghetti e lame per metallo)

L’uso degli utensili elettrici ha molto limitato il mercato manuale, soprattutto per legno ma questo reparto resta comunque importante nei negozi DIY.

Abbiamo fatto una panoramica in vari punti vendita partendo come sempre da Leroy Merlin che ci serve da punto di riferimento “ top “. Abbiamo visitato il negozio di Baranzate-Bollate (Milano), con 7+7 metri di parete. DEXTER, il marchio di Leroy Merlin rappresenta almeno il 60% degli articoli. Usag, Stanley e Kapriol completano l’offerta.

Brico Io ha una parete di 7 metri + altra di 3, con oltre metà spazio dedicato a chiavi, pinzetteria e cacciaviti. I fornitori sono CONNEX (Masidef) e Stanley.

Abbiamo poi valutato il punto vendita BRIKO’ a Moncrivello (Vc) del Gruppo FDT. Lo spazio, veramente ben curato è di 10 metri + una vasta area promo. I fornitori sono Stanley e Valex. Prodotti di importazione da vari grossisti per i prodotti promo. Sempre relativamente agli associati FDT, Belgo Brico di Varese ha come fornitori Oreca e Stanley, a dimostrazione della libertà lasciata ai Soci sulle gamme

Eccoci a un piccolo Gruppo, La Quattro a marchio BPLus con 4 punti vendita: Cocquio-Gaggiolo-Cuvio e Daverio. La parete è di 3 metri di cui 2 Oreca e 1 Stanley.

Chiudiamo con una parete particolare nei 4 negozi affiliati OBI dell’Alto Adige (Bolzano, Varna, Brunico e Merano). Una “ chicca “. a fianco di LUX, private label di Obi, ci sono 2 metri di PROXXON, con chiavi e bussole, prodotti di alta qualità, che sicuramente non troviamo nella GDO. Certamente influisce l’origine tedesca dei prodotti e l’alto livello qualitativo richiesto in questa Regione.

A proposito di questi negozi, il punto vendita di Bolzano è in fase di ampliamento.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy