In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Ten: DIY and Garden

icona distribuzione Ritratti: Sandro Argenti, una “vita” da fotografo


Sandro Argenti è proprietario con il fratello Mauro ed il papà Luigi del punto vendita Hobby & Legno di Villanova. L’azienda nasce nel lontano 1957, con sede nel centro di Bologna ed una attività rivolta esclusivamente al commercio di legnami ed in un secondo tempo con la realizzazione di compensati e placcati.

Con la diffusione di mezzi di comunicazione più evoluti (sino ad allora si trattava di telex e poi di fax…) i clienti italiani iniziarono a contattare direttamente i loro fornitori esteri di legname, fino a quel momento irraggiungibili, saltando così la mediazione della Famiglia Argenti.

In quel frangente Mauro Argenti ebbe l’intuizione di offrire i prodotti anche ai privati e non più solo ad artigiani. Nel 1980 nasce HobbyLegno poi diventata l’attuale insegna Hobby & Legno. Associato a Bricolife, ospita da moltissimi anni nel suo punto vendita il Centro Operativo Commerciale del Consorzio.

Sandro è un grande appassionato di sport motoristici, correndo in passato con moto Enduro per una decina di anni, ed anche con alcune partecipazioni nei Rally automobilistici.

Abbandonato lo sport attivo, mantenendo sempre l’interesse per i motori, si è dedicato alla sua vera passione i viaggi, la natura e gli animali in particolare, che hanno trovato il loro completamento nella fotografia.

La passione per la fotografia ha radici antiche e rispecchia il grande rispetto per la natura e per gli animali. Nessuna immagine è stata scattata creando disturbo agli animali o arrecando danni all’ambiente naturale. Nessun animale è stato ripreso in cattività, ma sempre nel suo habitat.

Sandro, autodidatta, ha iniziato con una Minolta, per passare presto a Nikon, utilizzando sempre diapositive, con le mitiche Fuji Velvia 50 e Kodacrome 25 e 64.

Quando il digitale ha raggiunto la qualità ottenibile con le pellicole chimiche, Sandro ha cambiato più volte il corpo macchina, arrivando all’attuale Nikon D850

Il “ bagaglio”, complesso e voluminoso è composto da questi Obiettivi Nikon:

  • 24-70 mm. F/2.8
  • 80-400 mm. F/4.5 – 5.6
  • Micro 200 mm. F/4
  • Fish eye 16 mm. F/2.8

Per sicurezza ha un secondo corpo macchina di riserva in valigia. Non sia mai che in un viaggio “ lontano “ si abbiano problemi! E nella fotografia il “ carpe diem “ è d’obbligo.

L’ archivio di Sandro Argenti è di oltre 15.000 diapositive poste in una intera stanza dedicata, con tutti i caricatori ben organizzati, ed un archivio su file di oltre 43.000 immagini digitali, con backup su 3 diversi dischi esterni.

Sandro viaggia sempre con la moglie Fabiola e la figlia Chiara, con cui è condiviso al 100% l’amore per la natura e gli animali, ma il compito di immortalare le atmosfere, le immagini e i ricordi spetta solo al “ Fotografo “

Sandro pubblica le migliori istantanee sul sito www.sandroargenti.it

Buona visione e buon viaggio grazie a queste fotografie!