• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione eBay: un partner strategico per la digitalizzazione delle PMI


Il complesso momento che stiamo vivendo sta portando a un cambiamento nelle abitudini dei consumatori italiani, che sempre di più si affidano al canale online per gli acquisti in tutti i settori merceologici.

Basti pensare che in Italia, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano gli acquisti di prodotto sono cresciuti di 5,5 miliardi di euro rispetto al 2019, l’aumento più marcato di sempre, accompagnato da un aumento di 2 milioni di nuovi acquirenti registrato solo nei primi quattro mesi del 2020.

In questo scenario, eBay lavora da sempre a supporto delle piccole e medie imprese italiane che già operano online o che desiderano affacciarsi per la prima volta all’eCommerce, supportandole nella loro espansione verso un nuovo bacino di acquirenti – ben 183 milioni a livello globale – e nuovi mercati.

Baldiflex è una di queste realtà, che vanta oggi 60 dipendenti e un’esperienza di oltre 15 anni su eBay. Abbiamo quindi chiesto a Andrea Baldi, titolare dell’azienda, alcuni consigli su come operare al meglio online.

Che ruolo gioca il canale online per la tua azienda del settore H&G in questo periodo?
Quando ho cominciato tutti dicevano che sarebbe stato impossibile vendere un materasso online. Oggi, soprattutto dopo il particolare anno che abbiamo vissuto, gli utenti si stanno abituando agli acquisti online anche in questo campo e penso che non torneremo più indietro. La vendita online sarà sempre più incentivata e stiamo già notando un incremento delle vendite da questo canale.

I consigli per chi vuole operare al meglio nell’eCommerce secondo Baldiflex:
L’eCommerce è un filtro per farti conoscere ad un pubblico veramente interessato che non sarebbe mai passato davanti alla tua vetrina fisica. Proprio per questo, deve essere visto come un negozio reale e va curato allo stesso modo! Inoltre, lo vedo come un mezzo per definire la propria personalità, che per noi è composta da artigianalità, qualità e attenzione al cliente.

Per chi ancora non è online ed è indeciso, la frase che mi ripeto quando mi sento bloccato in un progetto è: “Fatto è meglio di perfetto”. I desideri degli utenti, gli spunti per migliorare, i prodotti più adatti alla vendita… sono tutte informazioni che ricaverete strada facendo.

Perché scegliere eBay?
La trasparenza e la sicurezza sia per chi vende che per chi acquista sono il maggior punto di forza per eBay, che si immedesima in entrambe le parti per offrire sempre il miglior servizio possibile. Credo che eBay sia inoltre il marketplace che meglio si interfaccia con i propri venditori e ha sempre mantenuto costante la comunicazione nei loro confronti, sia per quanto riguarda le provvigioni richieste che le regole da seguire.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy