• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione La crescita dell’eCommerce nel post pandemia


Luca Samà di SuperSamaStore
Luca Samà di SuperSamaStore

Dell’integrazione tra canale fisico e web abbiamo parlato con Luca Samà, uno dei soci titolari e fondatori di SuperSamaStore, operante su eBay da 16 anni. Un negozio che offre un ampio catalogo di prodotti nel settore idro termo sanitario e condizionamento.

In Italia l’eCommerce rappresentava già prima del lockdown il motore di crescita e di innovazione del retail. In seguito alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, vi è stato però un incredibile salto evolutivo a favore del digitale per cui, se nel corso del 2020 lo shopping online è passato da alternativa a necessità, nel 2021 si conferma parte integrante del processo di acquisto.

Il 2021 ha fatto emergere chiaramente come i cambiamenti dei consumatori italiani e globali accelerati dalla pandemia siano ormai parte integrante della nostra realtà, generando nuove prospettive sul futuro del commercio globale. I dati dell’Osservatorio B2C del Politecnico di Milano mostrano in effetti come la spesa online di prodotti di largo consumo sia cresciuta in Italia di un ulteriore +37,5% nel 2021, dopo un incremento di 2,9 miliardi di euro registrati nel 2020.

Con il Covid è infine maturata la consapevolezza delle aziende di quanto sia indispensable fondare la propria strategia sulla multicanalità, integrando il canale fisico a quello online.

Luca Samà, socio titolare e fondatore

A questo proposito abbiamo parlato con Luca Samà, uno dei soci titolari e fondatori di SuperSamaStore, realtà di Lecco che opera su eBay da 16 anni e che, con il suo negozio, offre un ampio catalogo di prodotti nel settore idro-termo sanitario e condizionamento.

Quale è stato il trend di questo ultimo periodo per la tua azienda?
Il trend di vendita dell’ultimo periodo è sicuramente positivo. Negli ultimi due anni la nostra società ha incrementato il numero del personale operativo, arrivando a 17 dipendenti e 4 soci operativi e di recente abbiamo anche traslocato la sede della nostra attività, il che ci ha permesso di aumentare le capienze dei magazzini di stoccaggio e di avere un’area vendita diretta al pubblico più ampia e performante. Anche il target della nostra clientela si sta ampliando e riusciamo a servire professionisti del settore idro termo sanitario, climatizzazione e utenti privati nell’area arredo bagno.

In particolare, come è andato il canale digitale?
Penso che il 2020, causa pandemia, abbia fatto registrare un deciso aumento delle vendite relative al canale web e che questa tendenza sia stata confermata anche durante quest’anno. Molti nuovi acquirenti si sono approcciati ed hanno conosciuto in maniera più approfondita il mondo del commercio digitale, comprendendone i vantaggi. Nel 2022 ci aspettiamo un’ulteriore crescita del mercato globale, soprattutto online, ma questo significa anche un aumento della concorrenza. Lato acquirente questo avrà effetti sicuramente positivi, dato che l’aumento dell’offerta farà probabilmente calare i prezzi e i venditori cercheranno di offrire una sempre migliore qualità del servizio e rapidità di evasione degli ordini per mantenere un vantaggio competitivo.

Quali sono i vantaggi di avere un eCommerce e di affidarsi ad un marketplace come eBay?
Noi usiamo un doppio canale di vendita, che permette una maggior visibilità e un’incremento della quantità di potenziali clienti. Quasi sempre questo si traduce in un maggior quantitativo di prodotti movimentati a magazzino, cosa che agevola il rapporto commerciale ed il potere di acquisto con i partner fornitori. eBay permette flessibilità e libertà di scelta sia in fase di descrizione ed esposizione dei vari articoli messi in vendita, sia in fase di promozione degli stessi, offrendo la possibilità di aumentare la visibilità dei propri prodotti in diversi modi. Questo ci permette di essere una parte molto attiva del marketplace, permettendoci di fare delle scelte rendendo più stimolante il nostro operato.

Che consigli daresti a chi fosse indeciso se aprire un canale eCommerce?
Consiglierei di farlo ma di provarci solamente se intenzionati ad investire tempo e risorse in maniera adeguata. Come in qualsiasi altro settore imprenditoriale, la garanzia di successo non esiste e spesso la differenza viene fatta dalla voglia e dalla tenacia delle persone che compongono il team di lavoro. È fondamentale comprendere sin da subito che molte risorse andranno destinate al post-vendita, considerato che col passare del tempo gli acquirenti web sono diventati molto esigenti. Un ritardo di risposta o di assistenza genera infatti in molti casi incomprensioni e danni, sia dal punto di vista economico che di feedback.

Quale è secondo voi il punto di forza di eBay e che ruolo ha per voi?
eBay ci consente di non essere anonimi, a differenza di altri competitors. Questo ovviamente per noi è stato fondamentale e ci ha consentito in tutti questi anni di creare un giro di clientela fidelizzata.

SuperSamaStore a Lecco


Giornalista specializzata sul mercato bricolage e le tendenze del settore fai-da-te e decorazione della casa. Ha collaborato con le più importanti riviste specializzate.

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy