• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione eCommerce: vantaggi e consigli utili per operare al meglio con eBay


sede TpcGroup
sede TpcGroup

I dati di eBay riportano che, dal 2001 ad oggi, il mercato italiano è diventato uno dei 5 mercati più grandi e rilevanti per il marketplace a livello globale. In Italia, eBay conta infatti oggi oltre 6,6 milioni di acquirenti attivi e decine di migliaia di imprese.

E proprio per le piccole e medie imprese rappresenta lo strumento che ne facilita l’apertura verso un mercato globale, contando oltre 159 milioni di acquirenti attivi sul marketplace.

Tra le imprese che si sono affacciate all’eCommerce grazie a eBay, TPC Group, da oltre cinquant’anni fornitore di soluzioni e prodotti per i professionisti e per le aziende meccaniche in Italia, che è presente sul marketplace dal 2012 con la pagina di LineOnLine, sito che offre abbigliamento e calzature professionali, assieme ad attrezzature per casa, giardino, elettroutensili e fai da te.

Per conoscere meglio questa realtà, abbiamo parlato con Fabio Battisti, Project Manager presso LineOnLine.it

Quale è stato il trend di questo ultimo periodo per la vostra azienda?
Gli ultimi due anni sono stati anomali in termini di vendite e sicuramente la pandemia ha incentivato in maniera considerevole le vendite del mercato online lasciando una scia molto lunga. Ancora adesso registriamo un numero di utenti molto più alto rispetto ai precedenti anni, a riprova del fatto che il lockdown ha modificato le comuni usanze degli acquirenti.

Cosa vi aspettate per l’eCommerce in futuro?
Gli eCommerce avranno sicuramente un ruolo sempre più importante, dal momento che la crisi ed i passati lockdown hanno portato sempre più persone ad affacciarsi a questo mondo. Ci aspettiamo una crescita importante nel prossimo futuro, anche se al momento è difficile fare previsioni per il 2022, anche a causa del fatto che non possiamo sapere come si evolverà la situazione pandemica.

Consigliereste di aprire un eCommerce a chi lavora nel tuo settore?
Anche se lavorando nel settore delle attrezzature per il lavoro vendiamo per la maggior parte articoli di prima necessità, si tratta comunque di un mercato in continua innovazione che richiede un rinnovo costante. Aprire un eCommerce è sicuramente un modo per rimanere al passo con i tempi che permette di essere presenti nel nuovo mercato ma è un campo in cui non si può improvvisare, è necessario affidarsi marketplace come eBay.

Qual è secondo voi il punto di forza di eBay?
eBay è uno strumento molto utile per imparare ed iniziare a confrontarsi con il mondo dell’online, è una piattaforma con alle spalle un numero di utenti importantissimo che permette fin da subito di mettersi in competizione con i player principali del settore. Uno dei vantaggi principali di eBay è quello di poter vendere all’interno di un canale già noto agli utenti, cosicchè, anche inserendo una famiglia di prodotti nuovi, si ha la garanzia di avere una visibilità ottimale.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy