• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona distribuzione L’eCommerce e i vantaggi di affidarsi ad un marketplace come eBay


Stefania-Martello
Stefania-Martello

La digitalizzazione delle imprese e la sempre maggior propensione dei consumatori verso gli acquisti online, soprattutto in seguito alla pandemia e ai lockdown forzati, sono sicuramente uno dei driver principali che stanno favorendo la ripartenza dell’economia.

L’eCommerce ha infatti reso meno difficile la crisi, non solo nel 2020 quando ,a causa della paralisi del retail fisico, gli acquisti online sono cresciuti di 8 miliardi di euro, ma anche nel 2021, dove, grazie a un ritmo di crescita più sostenuto, l’eCommerce è responsabile di circa il 20% dell’incremento totale dei consumi.

Secondo i dati dell’Osservatorio B2C del Politecnico di Milano, inoltre, la spesa online di prodotti di largo consumo è cresciuta in Italia di un ulteriore +37,5% nel 2021 , dopo un incremento di 2,9 miliardi di euro registrati nel 2020.

In questo periodo di ripartenza eBay si è rivelato un partner ancor più strategico  per le piccole e medie imprese italiane, sia per i venditori già presenti sul marketplace, sia per chi si è affacciato per la prima volta al commercio online. Da sempre infatti eBay affianca le imprese nell’apertura e nello sviluppo di un canale online, mettendo a disposizione dei venditori un bacino di oltre 6,6 milioni di acquirenti attivi in Italia e 159 milioni nel mondo.

Abbiamo parlato con Stefania Martello, responsabile Marketing della Ferramenta Giordano, che ha deciso già molti anni prima della pandemia di affacciarsi all’eCommerce e che con il suo negozio è presente su eBay dal 2007, per farci raccontare la sua esperienza.

Quale è stato il trend di questo ultimo periodo per la tua azienda?
L’ultimo anno è stato in calo rispetto al 2020, ma era anche prevedibile considerando il boom incredibile e improvviso causato dalla pandemia e dal lockdown. Se però si mettono a paragone i risultati del 2019 e quelli del 2021, allora continuiamo a vedere un trend di crescita, che ci aspettiamo continui anche in futuro.

In particolare, come è andato il canale digitale? E che prospettive vedi per l’eCommerce in futuro?
Il canale digitale è andato abbastanza bene, ma per noi rispecchia l’andamento del negozio. L’anno scorso ci siamo ritrovati in questo periodo ad avere 300-400 ordini al giorno solo su eBay e una media di 1500 feedback, mentre adesso ne abbiamo circa un terzo, ma come anticipavo si tratta di un calo fisiologico a seguito dell’improvviso boom. Bisogna considerare però che le persone si sono avvicinate molto alla vendita online, e anche chi prima era diffidente ora ha cercato di affacciarsi a questa nuova modalità di acquisto. Ci aspettiamo quindi una continua crescita in termini di affluenza dei consumatori anche perché le persone si sono rese conto di quanto sia diverso poter ordinare un prodotto dal computer e riceverlo direttamente a casa, soprattutto se si abita in un piccolo paese.

Quali sono i vantaggi di affidarsi ad un marketplace come eBay?
Il vantaggio di operare con eBay rispetto ad altri canali è che eBay sta dalla parte dei venditori, ponendosi alle loro spalle ma non comportandosi mai come un competitor. Le piccole realtà come noi non hanno paura di andare su eBay perché i venditori sono sempre messi in primo piano. Aprire un negozio online su un marketplace come eBay permette inoltre di esibire, descrivere e vendere molti più prodotti di quanti sia possibile tenerne fisicamente in un punto vendita, favorendo così gli acquisti. 

Che consigli daresti a chi volesse iniziare ad operare nell’eCommerce?
Aprire un eCommerce ha senza dubbio molti vantaggi, ma bisogna avere un solido business plan ed essere molto organizzati. È sicuramente un’ottima cosa affidarsi ad un marketplace come eBay che permette di ottenere una grande visibilità, altrimenti quasi impossibile da ottenere partendo da zero.

Quale è secondo voi il punto di forza di eBay e che ruolo ha per voi?
eBay per noi è un partner, una grande famiglia che ci ha aiutato a crescere supportandoci a 360 gradi, con strumenti che vanno dalle analisi di mercato alla pubblicità. Il suo punto di forza è quello di aiutare le piccole aziende e di essere sempre dalla parte dei venditori



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy