Annie Leibovitz è “IKEA Artist in Residence” 2023
Pubblicato il
Ingka Group, ha pubblicato il 9° rapporto annuale IKEA Life at Home. Dalla ricerca, condotta su oltre 37.000 persone in 37 Paesi, è emerso che quasi la metà delle persone a livello globale (48%) non “ritrova” la propria vita di casa nelle immagini pubblicate dai media.
Questo squilibrio è il punto di partenza per una nuova ed entusiasmante partnership annunciata dal Gruppo Ingka: una collaborazione con la famosa fotografa americana Annie Leibovitz, che assumerà il ruolo di “IKEA Artist in Residence” nel 2023.
La Leibovitz, famosissima fotografa delle star del cinema e della musica, è apprezzata per la sua capacità di catturare la vita interiore dei suoi soggetti, che coinvolge in spazi o momenti intimi. La forza del suo lavoro risiede nella capacità di rivelare verità che sembrano candide, esplorando aspetti profondi dell’esperienza umana universale; ciò la rende l’artista in residenza ideale per il rapporto Life at Home.
“La casa è sempre stata importante nel mio lavoro”, spiega Leibovitz. “Ho fotografato le persone nelle loro case fin da quando ho iniziato. È un modo per capire chi è una persona. Il consiglio che do ai giovani fotografi è di fotografare le loro famiglie. È uno dei modi migliori per iniziare. Sono entusiasta di collaborare con IKEA nel 2023″.
Durante il periodo in cui Leibovitz sarà Artist in Residence di IKEA, viaggerà in tutto il mondo, fotografando le persone nelle loro case in sette diversi Paesi: Giappone, Stati Uniti, Germania, Italia, India, Svezia e Inghilterra. Creerà una serie di 25 ritratti che illuminano le sfumature della “vita in casa”, creando un potente documento fotografico ispirato al Life at Home Report.
“I risultati del Life at Home Report sono un momento cruciale ogni anno per IKEA”, afferma Marcus Engman, Chief Creative Officer di Ingka Group. “Ci aiutano a realizzare la nostra visione di creare una vita quotidiana migliore per molte persone. Ecco perché siamo lieti di collaborare con Annie Leibovitz, una vera artista e pioniera, per rivolgere il suo iconico obiettivo a quelle vite domestiche che non sempre vediamo e a quelle voci che non sempre ascoltiamo. Non vediamo l’ora di lavorare con lei per tutto il 2023 e di coinvolgere la prossima generazione di artisti lungo il percorso”.
Per saperne di più sul Rapporto IKEA Life at Home
Il Rapporto IKEA Life at Home è uno dei progetti di ricerca più ampi e particolari nel suo genere, che dal 2014 coinvolge ricerche qualitative e quantitative sulle opinioni, le esigenze e i sogni delle persone in tutto il mondo. La metodologia di ricerca comprende sempre visite a domicilio e un sondaggio rappresentativo a livello nazionale, e IKEA collabora con agenzie di ricerca di livello mondiale per garantire che la raccolta dei dati sia solida e rappresentativa. Per l’ultima edizione, IKEA ha contattato più di 37.000 persone in 37 Paesi.
Metodologia sui dati del Life at Home Report 2022
La ricerca quantitativa è stata condotta da YouGov per conto di Ingka Holding B.V. – Gruppo IKEA. Lo studio quantitativo Life at Home è stato condotto come sondaggio online su un campione nazionale rappresentativo di persone di età superiore ai 18 anni in 37 Paesi, dove sono state raccolte 37.405 interviste. Sono stati inclusi i seguenti Paesi:
Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, India, Irlanda, Italia, Giappone, Lettonia, Lituania, Malesia, Paesi Bassi, Norvegia, Filippine, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Thailandia, Regno Unito, Stati Uniti, Ungheria.
La raccolta dei dati è stata completata nel periodo compreso tra luglio e agosto 2022. Sono state applicate quote per sesso, età e regione, e i dati sono stati ponderati in base alle dimensioni di sesso, età e regione sulla base di una ponderazione ideale dalle statistiche di ciascun Paese, in modo che i risultati siano rappresentativi della popolazione per quanto riguarda il gruppo target.
Leggi il Life at Home Report 2022
Facci sapere cosa ne pensi